Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juary storico e Lemina spento. Top&Flop di Gabon-Guinea Bissau

Juary storico e Lemina spento. Top&Flop di Gabon-Guinea BissauTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 14 gennaio 2017, 19:192017
di Tommaso Maschio

TOP

Juary: La prima storica rete della Guinea-Bissau in Coppa d'Africa è firmata dal difensore centrale classe '92 del Manfra in Portogallo. Un gol importantissimo quello firmato al 90° con un pregevole colpo di testa in torsione che regala ai Licaoni il pareggio contro i padroni di casa. Per il resto gara senza grandi sbavature se si esclude la disattenzione – di tutta la difesa – sul gol del vantaggio del Gabon firmato da Aubameyang.

Toni Silva: Una costante spina nel fianco della difesa gabonese. Con la sua velocità e tecnica l'esterno destro del Levadiakos è una delle armi più sfruttare dalla squadra di Baciro Candé. Diversi i cross messi in mezzo per i compagni, ma anche qualche pregevole tentativo personale dalla distanza che però non ha fortuna. È un classe '93 che andrà tenuto d'occhio in questa competizione.

Pierre-Emerick Aubameyang: Una delle stelle più attese della competizione continentale e trascinatore del Gabon. Non brilla alla prima uscita faticando a incidere come punta centrale e dando il meglio di sé quando viene spostato sulla fascia laterale. È però l'uomo più pericoloso dei suoi e grazie al gol si merita un posto fra i top della gara. Il calciatore del Borussia Dortmund è infatti bravo a iniziare e concludere l'azione eludendo una difesa molto attenta come quella della Guinea-Bissau.

FLOP

Mario Lemina: L'altra stella del Gabon stecca alla prima non riuscendo a trovare una posizione in campo e a incidere facendo valere il tasso tecnico più elevato rispetto a molti compagni e avversari. Il centrocampista della Juventus infatti sbaglia molto e spesso si limita a svolgere il compitino con passaggi elementari. Solo in due occasioni, una nel primo e una nel secondo, riesce a far intravedere la propria qualità e visione di gioco. Troppo poco davvero.

Agostinho: Sul terzino della Guinea-Bissau pesa come un macigno il buco in occasione della rete del vantaggio del Gabon. Il difensore classe '90 infatti abbocca al movimento di Aubameyang e lascia troppo spazio a Bouanga che ha vita facile a stoppare e mettere in mezzo il pallone della rete. Resta scosso dall'errore e fatica a chiudere le rare, va detto, incursioni dalle sue parti dei padroni di casa.

Gli esterni offensivi del Gabon: Malick Evouna, classe '92 del Tianjin Teda, e Denis Bouanga, classe '94 del Tours, schierati al fianco di Aubameyang non riescono a incidere nella partita. Il primo gioca solo nel primo tempo praticamente sfiorando due reti quando viene spostato al centro dell'attacco, ma restando piuttosto impalpabile quando agisce all'ala. Il secondo invece si risveglia solo a tratti nella ripresa, firmando anche l'assist del gol, ma senza mai dimostrare continuità.