Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juve, Trezeguet dal Mali: "Raccogliere fondi l'8 settembre sarà un onore"

Juve, Trezeguet dal Mali: "Raccogliere fondi l'8 settembre sarà un onore"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 16 giugno 2015, 11:382015
di Giulia Borletto

Lo sport e la cultura sono stati i due temi principali in agenda durante l'ultima tappa del viaggio africano, durato cinque giorni, di Juventus e UNESCO.
La delegazione guidata dal Presidente delle Juventus Legends David Trezeguet e dall'Assistant Director-General for External Relations and Public Information dell'agenzia delle Nazioni Unite, Eric Falt, ha dato avvio all'ultimo giorno di permanenza in Mali e nel continente visitando il centro sportivo dell'AS Real Bamako, club fondato nel 1960 che milita nel massimo campionato locale. Eric Falt ha sintetizzato così il motivo dietro la visita della delegazione bianconera: "Chi lavora qui lo fa in condizioni difficili, ma ha chiaramente i nostri stessi obiettivi. Sanno che il calcio è un utile strumento per garantire un'educazione per i giovani che si allenano in questa squadra. E' stato importante per noi mostrare solidarietà con una delle principali realtà calcistiche del Mali, ed incoraggiare a perseguire questo progetto che ha molte similitudini con quanto stiamo realizzando con UNESCO insieme alla Juventus".

Prima della sua partenza, Trezeguet ha avuto modo di riflettere sulla propria esperienza in Africa, definita "estremamente positiva", prima di fare un appello affinchè questi progetti di reinserimento sociali possano acquisire sempre nuova efficacia in futuro. "E' stata un'esperienza unica. Ho davvero apprezzato l'opportunità di conoscere la storia della Repubblica Centrafricana e del Mali. Parlando con la gente qui ci si rende conto che i nostri problemi non sono paragonabili ai loro: ci fa rimettere ogni cosa nella giusta prospettiva. Osservare i progetti e i progressi fatti finora mi ha fatto realizzare che la nostra partnership con UNESCO può fare davvero la differenza. Vorrei invitare personalmente tutti i tifosi ad essere presenti per il match delle Juventus Legends contro il Boca Juniors il prossimo 8 settembre, che ci aiuterà a raccogliere fondi per uno scopo così nobile", si legge sul sito ufficiale del club bianconero.