Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juventus, Allegri: "Potevamo segnare nel primo tempo, bravi i ragazzi"

Juventus, Allegri: "Potevamo segnare nel primo tempo, bravi i ragazzi"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 25 febbraio 2017, 23:252017
di Patrick Iannarelli

Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, è intervenuto al termine della vittoria per 2-0 contro l’Empoli. Ecco le sue parole ai microfoni di Sky Sport.

Avete giocato un primo tempo sotto ritmo, ma poi avete trovato il goal. Cosa ne pensi?

"La partita di mercoledì è stata impegnativa, la Champions League toglie energie fisiche e mentali. I ragazzi sono stati bravi a non farsi attrarre dal possesso palla. Sono stati molto bravi a non farsi infastidire da un bel gioco. Potevamo segnare nel primo tempo, ma poi loro sono calati nella ripresa. Noi siamo usciti bene, peccato per il goal contro il Palermo, sennò eravamo a sette gare senza subire goal".

Caldara ha bloccato la corsa al titolo e avrà un futuro in bianconero. Cosa ne pensi?

"Potenzialmente la Roma può arrivare a 95, il Napoli a 90. Manca ancora molto, dobbiamo fare altre vittorie. Martedì contro il Napoli dovremo giocare una partita attenta, cercherò di fare qualche cambio".

Lei è pronto ad allenare Caldara fra 18 mesi?

"Ha un margine di crescita, poi in mano a Gasperini può ancora migliorare, sarà un bel giocatore quando arriverà alla Juventus".

Come mai non hai cambiato attaccanti nonostante il risultato in cassaforte?

"Mandzukic ci dà forza fisica, tecnica e superiorità sulle palle alte. Higuain è in condizione. Paulo ha giocato tante partite, ho preferito mettere un po’ di energie fresche a centrocampo. Poi ha giocato bene anche Sturaro, abbiamo aumentato il palleggio in mezzo al campo grazie alla qualità di tutti".

Una domanda extra calcio: sembra che ti fai scivolare bene addosso le critiche, anche in caso di scelte importanti.

" Penso che sia normale, a volte è anche carattere. Alcune cose bisogna prenderle anche di petto. Secondo me l'importante è avere la mente lucida e fredda, per fare scelte ragionate senza farti trasportare dai sentimenti".

Qual è stato il sentimento nell' ultima settimana?

"Ho pensato alla partita di Oporto. Con Leo è capitata quella situazione, ci ha visto tutto il mondo. Succede, bisogna vedere sempre il positivo anche nelle situazioni negative, poi tutto viene di conseguenza".

Possiamo dire che siete usciti da una tempesta senza un graffio?

"Quando ci sono queste situazioni difficile che le cose vadano male. Questo è un gruppo straordinario. Abbiamo dato uno scossone insieme a Leo. Ho cinque centrali, per me la difficoltà è scegliere due dei cinque centrali. Se stanno tutti così li posso far riposare bene".