Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juventus, Marcello Chirico: "#102"

Juventus, Marcello Chirico: "#102"
lunedì 19 maggio 2014, 08:052014
di Redazione TMW.
fonte Marcello Chirico su fb

D'accordo, sarebbe stato bello festeggiare una volta in più e alzare al cielo anche un'altra coppa, però vincere il terzo scudetto di fila con tutto questo popò di punti, embhé, il petto ad uno juventino glielo fa gonfiare eccome, perché certifica in modo indelebile quanto sia stato straordinario il campionato disputato quest'anno dalla Juventus. 102 punti sono un'enormità, perdipiù accompagnati da ben 19 vittorie casalinghe su 19. Un record dietro l'altro, difficilmente eguagliabili. Con la seconda in classifica, la Roma "dei record" (che ha chiuso la stagione con 3 sconfitte di fila, ed una ad opera nostra) a 17 punti di distacco. Speriamo che in Capitale, adesso, smettano di considerarsi i veri campioni d'Italia e ammettano la netta, debordante, schiacciante superiorità altrui.
Non mi illudo, non lo faranno, ma se questo primato juventino continuerà ad essere giustificata con gli "aiutini" la figura barbina la continueranno a fare solo loro.
#102
Chi non ce la fa proprio a fare i complimenti a questa Juve è già andato a scartabellare gli almanacchi e appena ha trovato i 103 punti inanellati nel 2001/02 dal Celtic ha esultato. "C'è qualcuno migliore di voi" e c'ha subito sbattuto in faccia, con disprezzo, quella statistica. Poverino, non s'è manco reso conto che alla Scottish Premiership partecipano appena 12 squadre, che si incontrano per tre volte di fila e infine si giocano lo scudetto coi playoff: il record appena conseguito dalla Juventus riguarda i campionati europei a 20 squadre. Confronto, quindi, fuori luogo ma dettato solo dall'invida. Il galattico Real si è fermato, per ora, a 100, il Benfica a 101.

Noi siamo andati oltri.
Così come l'invidia continua a far considerare questo nostro terzo trionfo tricolore come una vittoria di Pirro, la conquista di uno scudettino di poco valore perché - secondo loro - vinto in una Serie A di basso livello. Primo: perchè, se era così facile, non l'hanno vinto loro? Secondo: a comporre la Serie A ci sono pure le loro squadre, e se si sono piazzate tutte dietro la Juve, il che significa che sono loro ad abbassare il livello. Terzo: in Bundesliga, il Bayer Monaco ha vinto già a marzo il campionato, con 20 punti di vantaggio sul "favoloso" Borussia Dortmund di Klopp. Ma sono talmente concentrati dal denigrare la Juve che, forse, manco lo sanno.
#102
Era talmente forte il desiderio di raggiungere questo traguardo prestigioso che contro il Cagliari la squadra ha giocato come se il campionato dovessimo ancora vincerlo. Una partita giocata con concentrazione, intensità, grinta. In ciascuno dei ragazzi scesi in campo si è visto nettamente il desiderio di voler scrivere una pagina di storia del calcio, e lo hanno fatto.
Perché "chi vince scrive la storia, chi perde la va a leggere".