Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La magia di Stanciu, le alternative rumene - Top&flop di Romania-Lituania

La magia di Stanciu, le alternative rumene - Top&flop di Romania-LituaniaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 23 marzo 2016, 21:132016
di Giovanni Cimino
Romania-Lituania 1-0

I TOP:

La magia di Stanciu Nei giorni scorsi, il suo nome aveva tenuto banco per il presunto interesse di alcuni club italiani. Che magari, vedendo in tv l'esordio nella nazionale rumena di Nicolae Stanciu, potrebbero fare più di un pensierino sul trequartista dello Steaua. Suo il gol che decide l'amichevole contro la Lituania, saggio di personalità e tecnica. La Romania si coccola il suo gioiello, che magari in Francia potrebbe brillare ancora di più.

La difesa della Romania Moti-Chiriches, pur avendo davanti l'evanescente attacco della Lituania, hanno dato l'impressione di poter essere una coppia decisamente ben affiatata e solida. Contro la Spagna il test generale prima dell'avventura francese.

Le alternative di Iordanescu Fuori gran parte dei protagonisti che hanno condotto alla qualificazione, spazio a tante novità. Iordanescu ancora non ha deciso la lista dei 23 da portare alla fase finale e contro la Lituania concede spazio a molti che sperano nella chiamata del ct. Esordio anche per il giovane attaccante Ivan, un altro che potrebbe rientrare a sorpresa nella lista finale.

I FLOP:

La partita Noia quasi assoluta a Giurgiu, che per la prima volta ha ospitato una gara della massima selezione rumena. Ritmo delle due squadre compassato, poca voglia di affondare, sopratutto da parte della Romania e Lituania quasi mai pervenuta.

La Lituania Vita durissima per il neo ct Edgaras Jankauskas, che davvero dovrà inventarsi qualcosa per far migliorare il livello della sua nazionale. Pochi interpreti di qualità e crescita quasi nulla nel corso degli anni. Ricambio generazionale ancora troppo lontano, nonostante l'innesto dell'interessante Slivka.