Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La UEFA stila la squadra tipo dal 2001 al 2014. Attacco Messi-CR7-Henry

La UEFA stila la squadra tipo dal 2001 al 2014. Attacco Messi-CR7-HenryTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
martedì 24 novembre 2015, 00:002015
di Ivan Cardia

Si avvicina l'assegnazione del Pallone d'Oro 2015 e della squadra dell'anno, la UEFA ha voluto tentare di stilare quella che per certi versi può considerarsi la squadra ideale del XXI Secolo, almeno finora. Attraverso il proprio sito ufficiale, la massima organizzazione calcistica continentale ha infatti proposto un undici, definito Ultimate Team of the Year, scegliendone i titolari in base al numero di presenze nelle squadre dell'anno UEFA. 4-3-3, in porta va Iker Casillas, per 6 volte onorato di questo premio (andato solo 3 volte a Gianluigi Buffon, che però potrebbe ottenere quest'anno il suo quarto gettone).

Difesa con Sergio Ramos e Phillip Lahm terzini, Alessandro Nesta e Carles Puyol centrali: 6 gettoni per l'ex capitano del Barça, 5 per l'attuale capitano del Bayern Monaco, 4 per gli altri due. In questo caso, in panchina va John Terry, che di nomination ne avrebbe 4 anche lui.

Classe, corsa e predominio blaugrana a centrocampo: a Steven Gerrard (3 presenze) fanno compagnia Xavi e Iniesta (rispettivamente 5 e 4 presenze). Tre presenze, a dirla tutta, le avrebbero anche Kakà, Zidane e Nedved: ci permettiamo di dire che uno a caso dei tre avrebbe potuto benissimo prendere il posto dell'ex centrocampista del Liverpool.

Chiude l'attacco, con i due fenomeni in corsa per il Pallone d'Oro: 9 "gettoni" per Cristiano Ronaldo, 6 per Lionel Messi, affiancati da un certo Thierry Henry (5 presenze). Solo panchina per sua maestà Zlatan Ibrahimovic (4 presenze) e Ronaldinho (3 presenze).