Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lazio, Mauricio: "Klose sensazionale. Abbiamo imparato da quest'anno"

Lazio, Mauricio: "Klose sensazionale. Abbiamo imparato da quest'anno"
© foto di Federico De Luca
domenica 12 giugno 2016, 13:562016
di Marco Frattino

Attraverso una intervista pubblicata da Desporto ao Minuto, il difensore laziale Mauricio (27) ha parlato di alcuni aspetti legati alla stagione da poco conclusa.
Come è stato l'adattamento al calcio italiano? "È stato veloce. Credo che - riporta Lalaziosiamonoi.it - il periodo in Portogallo mi è stato di aiuto. Quando sono venuto alla Lazio, due giorni dopo ero titolare. Tutto è accaduto molto rapidamente e positivamente".

Sentiva una grande differenza con il calcio portoghese? "C'è un'applicazione tattica della difesa nel calcio italiano che si distingue in tutto il mondo. L'applicazione difensiva è realizzata in forma in anticipo. Ho avuto la fortuna di osservare e capire rapidamente".

Com'è condividere lo spogliatoio con un simbolo del calcio come Miroslav Klose? "È una persona sensazionale, molto professionale e molto cordiale. Gli sono grato per il mio rapido adattamento al calcio italiano. Si sforza di aiutare le persone. Quando sono venuto in Italia, Klose si è preoccupato sempre di guidarmi all'interno della squadra, giorno per giorno. È sempre il primo ad arrivare e l'ultimo a lasciare gli allenamenti".

Nella sua prima stagione alla Lazio siete arrivati terzi in campionato, quest'anno ottavi. Che cosa è andato storto? "È vero, nella mia prima stagione sono stato titolare e abbiamo conquistato un posto in Champions League, cosa che non accadeva da otto anni. Tutta la squadra era al massimo della forma fisica e psicologica. Credo che in questa stagione non abbiamo tenuto il passo: ci è mancata la fiducia che avevamo la stagione scorsa. Abbiamo imparato molto da quest'anno e sappiamo che dobbiamo tornare a lottare per ottenere risultati migliori nel prossimo campionato".