Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lazio, Pioli: "Ritiro costruttivo. Ora continuità in campionato"

Lazio, Pioli: "Ritiro costruttivo. Ora continuità in campionato"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
giovedì 26 novembre 2015, 21:142015
di Riccardo Gatto

Intervistato da Sky Sport, l'allenatore della Lazio Stefano Pioli è contento dopo il successo contro il Dnipro in Europa League: "E' stato un ritiro costruttivo, se siamo un gruppo responsabile e che vuole fare bene sia riduttivo pensare che siano stati due giorni di ritiro a farci migliorare così tanto. In campionato siamo stati distratti in alcune situazioni e in Italia non possiamo permettercelo. Il passaggio del turno è un bel risultato, è un primo passaggio ma vogliamo far bene anche in Serie A soprattutto per le prestazioni che non ci hanno soddisfatto. Ci manca la continuità".

Il ritiro andrà avanti fino ad Empoli?
"No, domani ci alleneremo normalmente. Rispondiamo con le prestazioni e col lavoro".

Il modulo con le due punte ha dato esiti positivi
"Abbiamo determinate caratteristiche con tre attaccanti centrali forti, Klose sa farsi trovare libero negli spazi. Ma non sono i sistemi di gioco a far vincere le partite, bensì la concentrazione e la voglia di far bene fino alla fine. Lavoriamo sui concetti, sui principi, sull'occupazione degli spazi e sui tempi di gioco. La cosa che non deve fare un allenatore è mettere i calciatori in posizioni non loro. Non è cambiato tanto dal 4-2-3-1 con Milinkovic-Savic che fa il trequartista".

Cosa cambia tra Italia ed Europa?
"I numeri parlano, e sono positivi perché concediamo meno tiri agli avversari, meno occasioni, meno cross. Pur facendo una buona fase difensiva siamo la terza peggior difesa. Significa che si sta bene in campo ma manca l'attenzione necessaria per non subire gol. Lo stesso vale per l'attacco ma per il volume delle occasioni create sta mancando qualcosa. Non è questione né di atteggiamento né di mentalità. Ci manca un po' di continuità per ritrovare fiducia ed entusiasmo nell'ambiente ma dobbiamo credere nel nostro lavoro. Ora dobbiamo risalire in classifica e giocare in Europa anche l'anno prossimo".