Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Barcellona - Alba provvidenziale, Messi non brilla

Le pagelle del Barcellona - Alba provvidenziale, Messi non brillaTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
sabato 3 dicembre 2016, 18:422016
di Dennis Magrì
Risultato finale: Barcellona-Real Madrid 1-1

Ter Stegen 6 - Sul colpo di testa vincente di Sergio Ramos - come il suo collega Navas in occasione del gol di Suarez - può davvero poco. Nel primo tempo è bravo sulla botta da posizione defilata di Ronaldo. Ancora pasticcione con il pallone tra i piedi.

Roberto 5.5 - Non è un momento positivo per lui. E la partita di oggi lo dimostra: gioca sotto pressione, sbaglia tanti passaggi e non spinge come recentemente ci aveva abituato.

Piqué 6.5 - E' il baluardo della difesa blaugrana: pulisce l'area di rigore con precisione ed eleganza, se la cava su tutti i duelli aerei. Uno dei migliori tra le fila del Barcellona.

Mascherano 5.5 - Sempre troppo irruento, spesso al limite del fallo. Mezzo voto in meno per il calcio di punizione regalato a Marcelo che permette agli avversari di pareggiare i conti; non impeccabile in marcatura su Sergio Ramos.

Alba 6.5 - Strepitoso nel primo tempo quando toglie a Ronaldo la possibilità di calciare in porta da dentro l'area, dopo aver dribblato due suoi compagni di squadra. Si ripete nella ripresa: prima su Benzema, poi sul colpo di testa da posizione ravvicinata della stella portoghese. Malino, invece, in fase offensiva.

Busquets 6 - Tocchi semplici ed elementari, a volte anche sbagliati. Isco, Modric e Kovacic, a turno, lo disinnescano con un'efficace marcatura a uomo. Cresce nel secondo tempo, quando il Barça sblocca l'incontro e gioca con scioltezza.

Rakitic 5 - Tanti passaggi imprecisi, è sempre costretto a rincorrere l'avversario. Non brilla e Luis Enrique lo toglie dal campo dopo un'ora di gioco. Dal 61' Iniesta 6 - I ritmi non sono ancora i suoi (e ci mancherebbe pure dopo sei settimane di stop...), ma i piedi sì: ed il pallone che regala a Messi per il possibile 2-0 è poesia pura.

André Gomes 5.5 - Nel primo tempo il Real aspetta gli avversari nella propria metà campo e prova a colpire in contropiede. Lui è sempre l'osservato speciale di Isco e Kovacic, che a turno lo fermano. Meglio nella ripresa. Dal 78' Turan s.v.

Neymar 6 - Gioca in maniera altalenante: un primo tempo a sprazzi ed una ripresa che lo vede più nel vivo della manovra d'attacco. Sfiora un gol meraviglioso, che probabilmente avrebbe messo il sigillo al match. Dall'88' Denis Suarez s.v.

Messi 5.5 - Si divora un gol non da lui per il possibile 2-0. Qualche geniale giocata ad inizio secondo tempo, ma non riesce ad incantare e mettere la firma. Troppo poco per poter far male a Keylor Navas.

Suarez 6.5 - Il gol fa lievitare (e di molto) il voto alla sua partita. Nel primo tempo gironzola su tutta la trequarti avversaria, ma tocca pochissimi palloni. Idem nel secondo, anche se trova di testa un importante 1-0.