Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Barcellona - Messi divino, Rakitic prezioso

Le pagelle del Barcellona - Messi divino, Rakitic preziosoTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
mercoledì 6 maggio 2015, 23:002015
di Alberto Forestieri
Risultato finale: Barcellona-Bayern 3-0

ter Stegen 6: Mai seriamente impegnato dai giocatori avversari. Si fa trovare pronto nel secondo tempo quando evita un potenziale autogol sulla conclusione deviata di Thiago Alcantara.

Dani Alves 7: Corre come un ragazzino ed è prezioso nell'azione dell'1-0. E' lui, infatti, a vincere il rimpallo decisivo poco prima di servire Messi al limite dell'area. Al resto, poi, ci ha pensato la Pulce.

Piqué 6.5: Alterna clava e fioretto, anche se non deve fare gli straordinari contro un Lewandowski non al top.

Mascherano 6.5: La garra argentina in salsa catalana; avere la meglio su di lui è davvero un'impresa ardua per chiunque. Sembra ormai inutile dire che giochi fuori ruolo, perché ha completamente assorbito le caratteristiche del prototipo perfetto di difensore centrale. Dall'89' Bartra s.v.: Pochi istanti nel finale.

Jordi Alba 6: Si sgancia saltuariamente sulla sinistra, concentrandosi prettamente sulla fase difensiva dove ha a che fare con un certo Thomas Müller.

Rakitic 7.5: Strepitosa la sua gara. Gioca a un ritmo altissimo rendendosi prezioso sia in fase offensiva, sia in quella di non possesso. Dall'83' Xavi s.v.: Rileva il croato nei minuti finali.

Busquets 6.5: In fase di non possesso non si vede mai e non è una novità. Tatticamente, però, è prezioso per l'equilibrio della squadra.

Iniesta 6.5: L'illusionista accende la luce a intermittenza, ma quando lo fa sono dolori. Nel finale Luis Enrique gli regala la standing ovation per inserire Rafinha. Dall'87' Rafinha s.v.: Pochi minuti nel finale.

Messi 10: Perfetto. Una gioia per gli occhi di tutti gli amanti di questo meraviglioso sport. Non sbaglia un passaggio, in dribbling è letteralmente imprendibile e, nel finale, risolve la gara con due autentiche prodezze. Il primo gol è letale, il raddoppio è divino. Non contento, nel finale serve all'amico Neymar l'assist per il gol del 3-0. Immenso, non ci sono altri aggettivi.

Suarez 6.5: Lotta su ogni pallone arretrando spesso e volentieri la propria posizione per dare una mano ai compagni. Non segna, ma offre una prestazione di grande sacrificio.

Neymar 7.5: Le sue accelerazioni mettono costantemente in apprensione la difesa bavarese. Fino a pochi secondi dal termine, però, il brasiliano non riesce a trovare il varco decisivo. Nessun problema, perché a pochi istanti dal termine Messi gli costruisce un'autostrada a tre corsie da percorrere in solitario per mettere a sicuro il risultato.