Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Bologna - Destro straripante, Diawara una diga

Le pagelle del Bologna - Destro straripante, Diawara una digaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 6 dicembre 2015, 14:572015
di Arturo Minervini
Risultato finale: Bologna-Napoli 3-2.

Mirante 7,5 - Salva il risultato in avvio su Callejon, si ripete con un intervento strepitoso al 35' sullo spagnolo anche con l'aiuto del palo. Nella ripresa salva ancora i suoi con una uscita alla disperata su Higuain. Beffato, senza colpe, nel finale dalla doppietta di Higuain.

Rossettini 7 - Gioca una gara molto solida, senza tirarsi mai indietro quando c'è da affrontare Insigne o fronteggiare le discese di Ghoulam. Ritrova il gol che gli mancava da quello segnato alla Juve, con la maglia del Cagliari, contro una big. Solo gol d'autore.

Oikonomou 6,5 - Grande gara per il greco, proprio contro quel Napoli che lo aveva cercato in estate. Concentratissimo, non molla un centimetro su Higuain, mandandolo spesso fuori giri. Nel finale, però, capisce perché Higuain sia uno degli attaccanti più forti al mondo, finendo al bar sulla finta che porta l'argentino alla doppietta.

Gastaldello 6,5 - Tanta grinta ed un senso della posizione che gli permette di contenere la velocità degli attaccanti del Napoli ed è sempre attento sui palloni vaganti. Leggermente in ritardo sulla prima rete di Higuain.

Masina 6,5 - Al 27' con una diagonale perfetta chiude su Higuain in maniera provvidenziale. Piccola sbavatura su Callejon alla mezz'ora: Mirante ed il palo lo graziano. Conferma, domenica dopo domenica, di non essere più una sorpresa ma è una meravigliosa realtà per il Bologna e per il campionato.

Diawara 7 - Da un suo lancio nasce la prima rete di Destro. E' l'ombra di Jorginho, al quale non permette di giocare un pallone che sia uno con serenità. Grandissima prestazione in entrambe le fasi del gioco. Dal 92' Pulgar sv.

Brienza 6,5 - Schierato, a sopresa, da Donadoni nel ruolo di mezz'ala, ripaga a pieno la fiducia del tecnico. Tanto movimento, la solita qualità ed un lavoro oscuro in fase di non possesso che è tra le chiavi della vittoria dei suoi. Dal 65' Brighi 6 - Si limita a gestire il risultato, in una gara ormai chiusa. Dal suo piede nasce la rete di Rossettini.

Taider 7 - Arma tattica fondamentale di Donadoni: si allarga spesso sulla destra, andando a punire la giornata di poca attenzione di Ghoulam e Koulibaly. Tante piccole cose che permettono al Bologna di portare a casa una vittoria entusiasmante.

Mounier 6,5 - Parte molto bene, mettendo in crisi Koulibaly sul limite dell'area azzurra. E' un moto perpetuo, che messe sempre in dubbio le certezze difensive del Napoli.

Rizzo 7 - Gara di straordinaria intelligenza tattica, agendo sulla sinistra e scavando tra le pieghe di un pomeriggio difficile per Hysaj. Ruba tantissimi palloni ed è sempre pronto a far ripartire la manovra. Si sacrifica quando è necessario. Dal 75'Mbaye sv.-

Destro 7,5 - Un tuffo nel passato per Mattia, che in un pomeriggio riscopre tutto lo sconfinato talento che avevano portato le big di tutta Italia a contenderselo dopo i gol di Siena. Segna, con astuzia, il primo gol, firma la doppietta sfruttando l'errore di Hamsik e di Reina. Oltre alle reti, però, c'è tanto di più.