Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Borussia Dortmund - Dembélé impatta bene, la difesa crolla

Le pagelle del Borussia Dortmund - Dembélé impatta bene, la difesa crollaTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
mercoledì 19 aprile 2017, 22:562017
di Dimitri Conti
Monaco - Borussia Dortmund 3-1

Bürki 5 - Appena tre minuti e commette un errore madornale, respingendo a due passi la conclusione potente di Mendy e consentendo il tap-in vincente a Mbappé. Si tratta di una topica che compromette la partita. Inutili le buone parate arrivate dopo.

Piszczek 5 - Inizio piuttosto timido, non reagisce all'ondata avversaria dei primi minuti. Un po' meglio quando viene spostato quarto a destra, nel finale però si macchia di un errore grossolano, servendo la palla a Lemar che avvia l'azione del terzo gol.

Sokratis 5,5 - Troppo fermo quando Mbappé, dopo appena tre minuti, si avventa come un falco sulla pessima respinta di Burki. Il greco non è reattivo, ma nel resto della partita sbaglia davvero poco, disputando la miglior prova nel reparto difensivo.

Ginter 5 - Se sulla prima rete le sue responsabilità sono relative, sulla seconda si scorda totalmente di Falcao, lasciando quest'ultimo completamente libero di battere di testa. Il colombiano lo mette anche a sedere nella ripresa, ma poi lo grazia. Male.

Durm 5 - L'esperimento tattico di Tuchel non riesce. Nella mezz'ora scarsa che gli viene concessa, il terzino adattato a destra per contenere le fiammate ospiti non può invece fare altro che stare a guardare. Mendy lo ridicolizza. (dal 27' Dembélé 6,5 - Buono il suo impatto con la gara: restituisce coraggio ai suoi, e crea dal nulla l'azione del gol di Reus, riuscendo a lasciare sul posto uno non proprio lento come Mendy.)

Weigl 5,5 - Si abbassa spesso per fare sia da riferimento davanti alla difesa, che da membro della retroguardia stessa. Nei primi venti minuti è preso d'assalto, mentre nel resto della gara si riassesta un po' e la sua prova cresce. Perde Germain sul gol finale.

Şahin 6,5 - Tra i migliori dei tedeschi nel disarmante primo tempo. Sfiora il gol del pari con una stupenda traiettoria da calcio di punizione, ma è sfortunato: il suo tiro centra il palo. Salva in interdizione due situazioni spinose, poi esce per cambiare modulo. (dal 46' Schmelzer 6 - La sua prova è piuttosto diligente, e i suoi sul lato sinistro di fatto non soffrono più. Ingresso senza infamia e senza lode, e visto il risultato non è poco.)

Guerreiro 5,5 - Non incide particolarmente. Sul lato sinistro non subisce troppo le iniziative avversarie, ma a sua volta non riesce a rendersi pericoloso sull'altra trequarti. Spostato in mediana nella ripresa, neanche lì lascia il segno. Poi esce. (dal 73' Pulisic s.v.)

Kagawa 5,5 - Ci mette una mezz'ora abbondante per entrare in partita, comparendo solo nel finale di primo tempo, dove però manda Guerreiro in porta. Il compagno non sfrutta. Ci prova anche nella ripresa, ma riesce a creare solo a sprazzi.

Reus 6,5 - Dopo pochi secondi ci prova già, ma è murato. Poi quaranta minuti di anonimato, ma ha il merito di riportare in gara i suoi con la bella rete realizzata ad inizio ripresa. Per il resto non lo si vede troppo nel vivo della manovra.

Aubameyang 5 - Si vede soltanto a poco più di cinque minuti dalla fine, con un sinistro che chiama Subasic al primo vero intervento. Fino a quel momento era risultato totalmente assente dalla partita. Il gabonese è mancato ai suoi, e non poco.