Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Man United - De Gea mostruoso, Van Persie sottotono

Le pagelle del Man United - De Gea mostruoso, Van Persie sottotonoTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
domenica 5 ottobre 2014, 15:162014
di Alberto Forestieri

De Gea 8: Dopo Peter Schmeichel ed Edwin Van Der Sar, i tifosi dei Red Devils da oggi avranno un nuovo idolo da ammirare fra i pali. Lo spagnolo inizia il suo show neutralizzando il rigore di Baines a fine primo tempo. Poi, nel finale di gara, prima dice di no ad Osman con due grandi parate nel giro di pochi minuti. La ciliegina sulla torta arriva al 94', quando salva il risultato deviando in corner una bellissima conclusione al volo di Oviedo.

Rafael 7: Ottima partita. Propositivo in fase offensiva, in cui propizia l'azione del primo gol di Di Maria, e quasi sempre puntuale dall'altra parte. Si fa sorprendere, in coabitazione con Shaw, in occasione del pareggio. Ma dov'erano i centrali?

McNair 6: Prima mezz'ora ai limiti della perfezione, quando anticipa puntualmente Lukaku. Poi, inevitabilmente, inizia a soffrire la maggior esperienza degli avversari e va spesso in difficoltà. Nel complesso, una prova sufficiente.

Rojo 6: Primo tempo tranquillo. Difesa un po' più movimentata, soprattutto quando il centrocampo dello United alza bandiera bianca e gli ospiti ne approfittano per buttarsi in avanti.

Shaw 6.5: Numerose discese interessanti sulla sinistra, ma qualche ingenuità di troppo in fase difensiva, su cui dovrà assolutamente migliorare per fare il salto di qualità. Dal 71' Blackett 6.5: Si immola nel finale murando la conclusione ravvicinata di Barry.

Valencia 6: Attore di secondo piano a centrocampo. Nella prima frazione la scena è dominata da Di Maria, mentre nella ripresa lo United cala vistosamente. Tatticamente non commette particolari errori. Dal 79' Fellaini s.v.: Dieci minuti nel finale.

Blind 6: Prova di sacrificio a presidio della mediana. Nel primo tempo cerca il gol in due occasioni ma non trova lo specchio della porta.

Di Maria 7.5: Monumentale nel primo tempo, quando delizia il pubblico ed ipnotizza gli avversari con numerose giocate di qualità. Bellissima la conclusione destrorsa in occasione del gol del vantaggio. Nella ripresa cala come tutta la squadra ma, anche se involontariamente, fornisce a Falcao l'assist per il gol vittoria.

Mata 6: Schierato fra le linee, cerca di mettere in difficoltà l'Everton con la sua velocità sulla trequarti. Prestazione senza particolari acuti, ma soddisfacente.

Van Persie 5.5: Si fa notare dopo pochi minuti cercando la conclusione al volo su cross di Di Maria. In generale, disputa una prova sottotono.

Falcao 7: Prestazione generosa, anche se in molte giocate ha peccato di precisione. Ma il gol da centravanti puro che ha deciso la gara vale senza ombra di dubbio il 7 in pagella. Dal 73' Wilson s.v.: Entra quando ormai lo United ha esaurito le principali energie.