Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Milan - Donnarumma decisivo, Suso imprendibile

Le pagelle del Milan - Donnarumma decisivo, Suso imprendibileTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
venerdì 23 dicembre 2016, 20:242016
di Dennis Magrì
Risultato finale: Juventus-Milan 4-5 d.c.r. (1-1)

Donnarumma 7.5 - Pronti-via e si fa trovare pronto su un tiro indirizzato sul primo palo da Mandzukic. Mette i brividi ai propri tifosi quando improvvisa un dribbling su Sturaro, che nel primo tempo va più volte vicino al gol. Nella ripresa chiude lo specchio ai rari assalti bianconeri e para il quinto rigore della Juventus a Dybala. Decisivo.

Abate 7 - Soffre le discese di Alex Sandro e Sturaro sulla sua fascia, ma soprattutto perché Suso aiuta molto poco in fase difensiva. Salva due volte la sua squadra su altrettanti tentativi del centrocampista bianconero. Piace anche in avanti. Dal 102’ Antonelli 6 - Tiene bene la posizione nei minuti finali di partita.

Paletta 6.5 - Duro nei contrasti, deciso negli interventi. Non si fa superare tanto facilmente e mette anche una pezza su errori altrui.

Romagnoli 6.5 - Partita priva di sbavature, con Paletta forma una coppia ben collaudata. Sfiora anche la gioia personale, ma la traversa gli dice di no. Se la cava contro Mandzukic ed Higuain.

De Sciglio 6 - Spinge molto meno rispetto ad Abate e partecipa poco alla manovra d’attacco. Dietro, però, tiene sotto controllo Khedira e Lichtsteiner, che non riescono quasi mai a bucarlo. Rischia nel finale, ma il tocco di braccio in area viene giudicato non volontario.

Locatelli 6 - Giocate semplici ed elementari, tiene sotto controllo Pjanic e lo annulla per lunghi tratti di gara. Prestazione sufficiente, mette ordine sulla propria trequarti. Dal 73’ Pasalic 6 - Entra per dare freschezza e vivacità in mezzo al campo. Segna il rigore decisivo che regala al Milan la Supercoppa.

Kucka 6.5 - Corre tantissimo in mezzo al campo, recupera un gran numero di palloni ed intercetta diversi passaggi pericolosi. Abbassa i ritmi nei tempi supplementari.

Bertolacci 6 - Dà qualità e quantità in mezzo al campo, ma soprattutto si tuffa spesso e volentieri in avanti, cercando di creare la superiorità numerica a ridosso dell’area di rigore bianconera. Anche lui, come Kucka, cala nel finale.

Suso 7 - Molto pigro in fase difensiva, dove raramente si abbassa per dar manforte ad Abate: gli avversari riescono sempre a tagliare alle sue spalle. Negli ultimi trenta metri, invece, si conferma un giocatore di talento: da uno dei suoi cross arriva il gol di Bonaventura. Una continua spina nel fianco della difesa avversaria.

Bonaventura 7 - Mezzora in cui fatica maledettamente ad entrare nel vivo del gioco rossonero perché troppo isolato. Poi cresce con il passare dei minuti e, con una perfetta torsione, rimette in equilibrio il risultato. Nella ripresa fa venire il mal di testa a Lichtsteiner. Tra i migliori.

Bacca 5.5 - Lotta e si batte come un guerriero su ogni pallone, ma Rugani e Chiellini riescono sempre ad avere la meglio. Nel primo tempo non inquadra mai lo specchio della porta difesa da Buffon. Nella ripresa, invece, ha almeno tre occasioni per segnare, ma si divora di tutto e di più. Dal 103’ Lapadula 6 - Pressa alto i portatori di palla avversari e prova a far salire i suoi nei minuti finali.