Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle dell'Atalanta - Bastoni, che esordio! Spinazzola quasi perfetto

Le pagelle dell'Atalanta - Bastoni, che esordio! Spinazzola quasi perfettoTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
domenica 22 gennaio 2017, 20:082017
di Pierpaolo Matrone
Atalanta-Sampdoria 1-0

Berisha 6,5 - Non deve compiere nessun intervento importante, ma è sempre attento e bravo a leggere le situazioni più intricate.

Bastoni 7 - Che sia il suo debutto in Serie A, non si vede. Che abbia appena 17 anni, men che meno. Una prova quasi perfetta, al netto di qualche piccola leggerezza comprensibile. Per fare un dribbling da ultimo uomo su Muriel ad un quarto d'ora dalla fine ci vuole una personalità che hanno in pochi a quest'età.

Caldara 6,5 - Guida la linea, prima a tre e poi a quattro. Ordinaria amministrazione per lui. Nell'uno contro uno non viene saltato mai.

Masiello 7 - Un bel salvataggio nel primo tempo, ma nella ripresa si supera quando torna su Schick e non gli permettere di battere a rete a tu per col portiere. E anche a due minuti dalla fine, ancora un intervento importante su Schick.

Conti 6,5 - Non diciamo inesauribile, perché quando nella ripresa viene sostituito è stanchissimo. Il motivo però è semplice: perché non si ferma mai. Attacca e difende, no stop. Dal 62' Zukanovic 6 - Non rischia nulla dietro, mantiene alta la concentrazione.

Melegoni 6 - Non patisce la pressione e l'emozione dell'esordio. Se la cava bene a centrocampo, gioca con personalità. Dal 46' Grassi 6 - Buona prova a centrocampo nel secondo tempo.

Freuler 6,5 - Comincia male, si vede poco. Poi però cresce a dir poco. Avanza la sua posizione e da trequartista gioca benissimo, sfiorando anche il gol del raddoppio nella ripresa.

Spinazzola 7,5 - Non segna, ok, ma compie un lavoro che altri sognano soltanto. Instancabile, non si ferma un secondo. Combina alla grande con Gomez. E' intelligente, perché dopo l'uscita di Conti gioca più centrale, capendo che le cose sono cambiate dal punto di vista tattico. Insomma, partita ai limiti della perfezione.

Kurtic 6,5 - Non comincia al meglio, sembrava spento. Poi invece si sveglia e regala qualche bello spunto, aiutando anche i suoi in fase di non possesso.

Gomez 7,5 - Che sia il trascinatore non lo scopriamo di certo oggi. Gioca sempre largo a sinistra e quando parte palla al piede è imprendibile. Sorprende una cosa: quando sembra che sia al massimo, lui riesce sempre a fare meglio. Sesto gol, ora è anche il capocannoniere dell'Atalanta. Dall'88' Toloi s.v.

Petagna 7 - Uno lo vede lì, alto, con la voglia di fare gol, e pensa che voglia solo buttarla dentro. E invece no. Vuole aiutare, sacrificandosi in difesa. Non è solo alto, ma anche veloce. Il suo lavoro è incommensurabile.