Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle dell'Athletic - Guillermo ok, Iraizoz colpevole

Le pagelle dell'Athletic - Guillermo ok, Iraizoz colpevoleTUTTO mercato WEB
© foto di Lrpress/Melone
martedì 21 ottobre 2014, 22:492014
di Alessandro Cavasinni
Risultato finale: Porto-Athletic Bilbao 2-1

Iraizoz 5 - Non deve compiere tanti interventi, visto che il Porto, anche quando preme forte, conclude poco. Ma è colpevole almeno quanto la difesa in occasione del gol di Quaresma: intercetta la traiettoria, ma non trattiene la sfera.

De Marcos 5,5 - Ormai la trasformazione in terzino destro è completata. La sua posizione resta questa e la ricopre anche con una certa autorevolezza. Ma le caratteristiche restano prettamente di spinta e, di conseguenza, ogni tanto non è preciso nelle chiusure e nelle scalate.

Etxeita 5 - Valverde lo preferisce al capitano Gurpegui, ma la scelta non premia il tecnico basco. Il giovane centrale è troppo impreciso in fase di impostazione e qualche volta si distrae, come in occasione dei due gol.

Laporte 6 - Molto bene su Martinez, specie nel primo tempo quando vince tutti i duelli col colombiano. Dimostra ancora una volta di essere un difensore completo e dal futuro assicurato. Sostanzialmente, tiene da solo in piedi la baracca.

Balenziaga 5,5 - Soffre dietro, ma sa rendersi pericolo in proiezione offensiva, costringendo talvolta gli avversari a spendere falli tattici. Gara difficile per lui: fa quello che può, ma non basta per la sufficienza.

San José 6,5 - Schierato da Valverde come mediano (e non è la prima volta), si distingue per il palo colpito al 26'. Una diga utilizzata per proteggere maggiormente la difesa. Esce nell'intervallo non per demeriti, ma per il cambio di atteggiamento visto lo svantaggio. (dal 46' Muniain 5,5 - Valverde lo manda in campo per scompaginare la retroguardia del Porto e lui ci riesce non con continuità).

Iturraspe 5,5 - Non incide come dovrebbe al momento di organizzare il gioco e qualche volta si fa trovare fuori posizione lasciando varchi ai centrocampisti avversari. Anche nel secondo tempo, lo schermo non funzione e lì dietro si balla.

Guillermo 7 - Schierato largo a destra perde in incisività. Riportato al ruolo di centravanti, si fa subito vedere in apertura di ripresa con uno spunto molto valido. Il gol dell'1-1 è spettacolare, sia per la preparazione che per la freddezza.

Mikel Rico 5 - Valverde a inizio match tenta di sfruttarne le qualità in inserimento, poi lo riporta mediano a inizio secondo tempo. Non la sua miglior prestazione, viene anche ammonito dopo aver perso l'ennesimo pallone della partita. (dal 73' Gurpegui 5 - Entra e si piazza mediano, tornando alle origini. Ma dov'è quando si tratta di raddoppiare su Qauresma?).

Susaeta 5,5 - Parte male, poi sale di rendimento fino a diventare l'uomo in più nelle ripartenze basche. Comincia bene il secondo tempo, poi pian piano perde la verve e la difesa ha gioco facile nell'arginare i suoi scatti che si fanno sempre più rari.

Aduriz 5 - Lotta come un leone in gabbia, ma può davvero fare poco. Conferma di non attraversare un buon momento, un po' come tutti i suoi compagni di squadra. Valverde lo toglie nell'intervallo. (dal 46' Benat 6 - Pronti via, prova il tiro che mette paura a Fabiano. L'assist che offre a Guillermo per l'1-1 è illuminante. Peccato che non basti per riportare punti a Bilbao).