Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle dell'Atletico Madrid - Raul Garcia impeccabile, Mandzukic letale

Le pagelle dell'Atletico Madrid - Raul Garcia impeccabile, Mandzukic letale
sabato 23 agosto 2014, 00:522014
di Alberto Forestieri

Moya 6.5: Sempre puntuale, come nella gara d'andata. Bravo a neutralizzare James nel primo tempo. Anche nelle uscite dimostra un'ottima sicurezza.

Juanfran 6.5: Nel primo tempo rischia di uscire KO dopo un'involontaria ginocchiata di Coentrao. Stringe i denti e resta in campo. Nella ripresa non ha problemi a neutralizzare la controfigura di CR7.

Miranda 6.5: Annulla, in tutto e per tutto, Karim Benzema. Assieme a Godin, forma senza dubbio una delle migliori coppie di centrali in Europa.

Godin 7.5: Nella categoria "Difensori sottovalutati" troverebbe senz'altro un posto di rilievo. Giocatore di una costanza impressionante, non sbaglia un intervento in fase difensiva e, quando si avventura in avanti su palla inattiva, in un modo o nell'altro riesce sempre ad essere pericoloso. Superlativo.

Siqueira 6.5: Lontano parente del timido terzino impaurito dalla velocità di Bale, mercoledì scorso. Si rimbocca le maniche e gioca una gran partita, controllando a dovere la fase difensiva e spingendosi con coraggio in avanti, costringendo Modric e Carvajal a numerosi ripiegamenti.

Gabi 6.5: Troppo esperto, troppo intelligente tatticamente per poter sbagliare una partita del genere. Fa il suo, come al solito, al centro del campo. Rispetto alla gara di andata, può contare su un Tiago decisamente in forma, che gli facilita notevolmente il compito.

Tiago 7: Nel 2007 arrivò alla Juventus di Ranieri. Un'esplosione tanto attesa ma, fondamentalmente, mai arrivata. Adesso, a 33 anni, ha trovato la sua dimensione a Madrid e stasera ha dimostrato nuovamente di essere un centrocampista completo, tecnicamente e tatticamente.

Raul Garcia 7.5: La ciliegina sulla torta sarebbe stato il gol, ma quello dell'andata basta e avanza. Prestazione monumentale, fatta di corsa, sacrificio e qualità. A gioco fermo, è sempre il primo ad incitare i compagni e a fomentare il pubblico. Sfiora la marcatura in almeno tre occasioni, fra cui una traversa clamorosa a inizio ripresa. Esce fra gli applausi. Dal 90' Saul s.v.: Spiccioli di match.

Griezmann 6.5: Propizia il gol di Mandzukic, svettando di testa su Sergio Ramos. Poi si spegne un po', faticando a tenere alto il baricentro nella squadra. Nella ripresa sfiora il gol in diagonale, prima di lasciare il posto a Jimenez. Nel complesso una buona prova. Dal 75' R. Jimenez 6: Positivo impatto nel finale di gara.

Koke 6.5: Fa arrabbiare Simeone nel finale quando, invece di tenere il pallone vicino alla bandierina, tenta un improbabile pallonetto permettendo al Real di ripartire e di guadagnarsi un ultimo corner. Rimembrando gli ultimi secondi della finale di Lisbona, la reazione del Cholo è pienamente giustificata. Tralasciando il siparietto, la prestazione del giovane spagnolo è pienamente sufficiente: macina chilometri sulla sinistra, si intende molto bene con Tiago e sfiora il gol con un destro dalla distanza.

Mandzukic 7: Fa esplodere il Vicente Calderon quando probabilmente alcuni tifosi dovevano ancora sedersi sulle poltroncine. Da lì in poi si sacrifica per la squadra, ingaggiando la solita sfida a sportellate con Sergio Ramos. Esce, stremato, nel finale. Dall'85 Rodriguez s.v.: Pochi minuti al posto dell'esausto croato.