Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle dell'Italia - Fa tutto Chiellini, Giovinco spacca la gara

Le pagelle dell'Italia - Fa tutto Chiellini, Giovinco spacca la garaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 10 ottobre 2014, 22:502014
di Marco Frattino
Risultato finale: Italia-Azerbaijan 2-1

Buffon 6 - Spettatore non pagante al Barbera. Si vede al momento del lancio della monetina poco prima del fischio d'inizio, poi quando Chiellini lo infila nel corso della ripresa.

Chiellini 7 - Ha il merito di sbloccare il match poco prima dell'intervallo, sbrogliando una situazione che iniziava a complicarsi col passare dei minuti. Al 75' permette all'Azerbaijan di pareggiare, ma pochi istanti dopo è ancora una sua incornata a riportare l'Italia in vetta al proprio girone.

Ranocchia 6,5 - Nessun problema in fase difensiva, dove rischia solo in una occasione durante la ripresa. Si propone in quella offensiva con un colpo di testa pericoloso nel corso del primo tempo.

Bonucci 6,5 - La costruzione del gioco parte anche dai suoi piedi. Come accadeva nella Juve di Conte, il difensore è spesso protagonista con i lanci lunghi dalle retrovie. Crea diversi grattacapi alla difesa avversaria, è suo l'assist sul quale Zaza sfiora l'eurogol con una splendida rovesciata.

Darmian 6 - Non brilla nella prima frazione, più propositivo nella ripresa dopo la strigliata di Conte. (Dall'82' Candreva sv - Entra in campo poco dopo il momentaneo pareggio ospite).

De Sciglio 6 - Bloccato in avvio, guadagna metri preziosi col passare dei minuti. Si fa vedere con maggiore insistenza nella ripresa.

Marchisio 6,5 - Un gol sfiorato dopo pochi minuti, poi mette in campo la classica verve che regala una buona solidità alla mediana azzurra.

Florenzi 6,5 - Vivace sulla trequarti, crea superiorità sulla fascia destra affiancando Darmian in qualche occasione. (Dal 78' Giovinco 7 - Si cala subito nel match, servendo a Chiellini l'assist per la doppietta del difensore azzurro e sfiorando la rete con un destro che trova la traversa).

Pirlo 7 - Serata speciale per il numero 21 azzurro. Il suo esordio in nazionale è datato 7 settembre 2002 contro l'Azerbaijan, questa sera raggiunge quota 113 presenze superando Dino Zoff proprio contro gli azeri. L'assist sulla prima rete di Chiellini porta la sua firma, registra la standing ovation del Barbera al momento del cambio. (Dal 75' Aquilani 6 - Sostituisce Pirlo poco prima del pari azero, fa valere la sua esperienza in mediana nei minuti trascorsi in campo).

Zaza 6 - Poco incisivo nella prima frazione, prova a riscattarsi a inizio ripresa con due rovesciate che avrebbero fatto venire giù lo stadio qualora avesse centrato la porta. Cresce col passare dei minuti dopo essersi eclissato nel corso del primo tempo, sfiora la rete da due passi ma spesso va ad attaccare gli spazi occupati da Immobile.

Immobile 6,5 - Fa il lavoro sporco nei primi 45', giocando spesso sull'esterno per favorire l'inserimento dei compagni. L'attaccante del Borussia Dortmund ha poche occasioni per calciare a rete, si arrabbia in più di una occasione con Zaza per l'egoismo del centravanti del Sassuolo.