Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Fiorentina - Baba colpisce alla fine, male Tomovic e Ilicic

Le pagelle della Fiorentina - Baba colpisce alla fine, male Tomovic e IlicicTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 4 dicembre 2016, 22:582016
di Dimitri Conti
Fiorentina - Palermo 2-1

Tatarusanu 6 - Incolpevole sulla bellissima parabola disegnata da Jajalo su punizione, per il resto della partita gli interventi più difficili ai quali è chiamato sono probabilmente le uscite alte, ed i rilanci. Inoperoso, e punito, ma senza colpe.

Salcedo 6 - Il centrale messicano sembra essersi ripreso dalle sbandate di Milano, e stasera cura con estrema attenzione i movimenti difensivi, riducendo al minimo le leziosità o i ricami con il pallone. Attento, si registrano un paio di sue scivolate degne di nota.

Tomovic 5 - Male. Il centrale serbo, stasera chiamato a fare da fulcro della difesa a tre, non risponde presente al cento per cento. Anzi, è passibile di rosso dopo pochi minuti su Quaison, e causa la punizione con la quale Jajalo pareggia. In difficoltà costante sugli scatti di Quaison, meglio su Nestorovski.

Astori 6 - Attento a giocare d'anticipo, si fa trovare spesso puntuale all'appuntamento con il pallone. O con l'uomo. Grandissimo cuore nel finale, dove è uno dei più determinati nel crederci, portandosi costantemente in proiezione offensiva.

Tello 6 - Va un po' a fasi, ma il suo apporto stavolta è nettamente sufficiente. Si guadagna il rigore del momentaneo uno a zero, e più in generale manda in costante affanno Aleesami nel primo tempo. Bene anche a sinistra, ha solo il difetto di eclissarsi un po' troppe volte. (dal 67' Badelj 5,5 - Sousa vede la sua squadra e getta nella mischia il suo playmaker croato. Che però rischia di perdere qualche pallone delicato di troppo, fortunatamente senza conseguenze di rilievo.)

Vecino 6,5 - Positiva la prova dell'uruguayano, che ritornava finalmente titolare in campionato. Dà grande apporto muscolare al centrocampo viola, sia nella fase di difesa della propria porta, sia in quella di ribaltamento del fronte, da sempre il suo forte.

Borja Valero 5,5 - Non imprescindibile la prova offerta dal metronomo spagnolo della Fiorentina. Sousa gli richiede tanta copertura di campo, forse troppa e manca anche un po' di chiarezza sulla sua effettiva collocazione tattica. In tutto questo combina pochino.

Bernardeschi 6 - Sembra un po' imballato nei primi momenti della partita, dove fatica a fare la differenza. Poi fa impazzire un paio di volte Morganella, e trasforma con freddezza il rigore del vantaggio. Nel secondo tempo però torna nell'anonimato di una serata abbastanza grigia. (dal 78' Zarate 6 - Entra dopo tempo immemore e prova le sue classiche serpentine palla al piede. Non gli escono mai pericolose, ma propizia il gol della vittoria con il cross per Babacar.)

Ilicic 5 - Lo sloveno è in una delle sue peggiori serate recenti, mancando di fatto la punizione dell'ex contro la sua vecchia squadra. Più pericoloso nella rifinitura, quando si tratta di concludere gli manca il sangue freddo. Poi comincia a sbagliare in serie, e Sousa lo toglie. (dall' 84' Chiesa s.v.)

Kalinic 5,5 - I movimenti del croato sono sempre quelli di un attaccante mobile, ed è di difficile marcatura per la difesa ospite. Ma gli manca la capacità di far male: le sue conclusioni si fermano sempre sul più bello o su qualcuno. Non ha avuto il mordente della punta.

Babacar 7 - Lui è il risolutore degli ultimi secondi. Non aveva disputato una partita memorabile fino a quel momento, ma la sua zuccata a poco più di un minuto dal termine è quella che regala i tre punti ai suoi. Bravo sul lavoro di pivot, offre belle sponde per tutto l'arco del match.