Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Roma - ElSha devastante, Dzeko nervoso, Manolas distratto

Le pagelle della Roma - ElSha devastante, Dzeko nervoso, Manolas distrattoTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
lunedì 24 aprile 2017, 22:532017
di Dimitri Conti
Pescara - Roma 1-4

Szczesny 6,5 - Nel primo tempo è costretto a chiudere su Bahebeck, e anche nella ripresa è chiamato a più lavoro di quanto si pensi, su Caprari e Biraghi. Capitola sul gol di Benali, ma la conclusione del libico arriva da due passi.

Rüdiger 6 - Interpreta il ruolo di terzino con una volontà di spingere che non gli si attribuirebbe, sfornando dribbling e cross in corsia. Nella ripresa però è più distratto, e concede corridoi invitanti a Caprari e Coulibaly. Fisicamente imponente.

Manolas 5 - Bahebeck gioca sulla linea del fuorigioco, mettendo a dura prova le sue gambe. Il greco regge bene tutto sommato, anche se a volte si perde le iniziative dell'avversario. Dorme letteralmente sul gol di Benali: Spalletti si infuria con lui.

Fazio 6,5 - L'altro centrale invece si impone con una prova più autoritaria. Mette il cartello "no trepassing" e fa rispettare la regola. Un pericolo sulle palle alte da calcio piazzato, ma non trova mai il tempo giusto per colpire.

Emerson Palmieri 6,5 - Si vede che non è a pieno regime sul piano fisico, dato che centellina le discese sulla fascia sinistra. Su una di queste, però, fa male: palla allargata sulla zona di El Shaarawy e terzo gol dei suoi. Lascia il campo nella ripresa. (dall' 80' Juan Jesus s.v.)

Paredes 7 - La sua regia è brillantissima: prima inventa un lancio sull'inserimento di Nainggolan, che è fermato dal palo, poi inventa un cioccolatino per El Shaarawy, facendo partire la goleada. Tanti tiri da fuori, poco precisi. (dall' 82' Perotti s.v.)

Strootman 7 - Segue l'azione di contropiede di El Shaarawy, e il compagno lo premia mandandolo in rete. L'olandese lo si vede in ogni zona di campo: è contemporaneamente a difendere, e poi ad accompagnare sul fondo la transizione.

Salah 7 - Dopo un avvio con il turbo, fermato da Irrati, si perde un po'. Ma si ritrova nel secondo tempo, eccome. Apre con un sinistro a giro dal limite, e chiude il collegamento con il più facile dei gol e la doppietta personale. Sull'assist è meno preciso.

Nainggolan 7 - Il belga è il solito straordinario interprete di tutte e due le fasi di gioco. Oltre a ringhiare su chiunque passi intorno a lui, si propone spesso in avanti, colpendo il palo prima, e gonfiando la rete poi. Nella ripresa gioca persino di punta.

El Shaarawy 7 - Carbura con il passare dei minuti, e disputa una prova di livello. Quando riesce ad aggredire gli spazi lasciati dalla difesa pescarese è letteralmente devastante, e serve tre assist: prima per Strootman, poi per Salah. Imprendibile.

Dzeko 5,5 - Non è una bella serata per lui. Sbaglia diverse occasioni, ma si riscatta recuperando il pallone sporco di Salah e servendo l'assist a Nainggolan. Poi va ancora vicino alla rete, ma Spalletti lo chiama fuori: il centravanti s'infuria platealmente. (dal 71' Grenier 5,5 - La sua entrata in campo non porta particolare brillantezza, e probabilmente il francese paga il fatto di entrare in campo in un momento sbagliato, senza neanche una vera prima punta in campo.)