Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Chelsea - Hazard e Costa dominano la scena

Le pagelle del Chelsea - Hazard e Costa dominano la scenaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 5 ottobre 2014, 17:182014
di Alessandro Cavasinni
Risultato finale: Chelsea-Arsenal 2-0

Courtois 6 - Deve uscire a metà del primo tempo dopo il colpo duro subito da Sanchez qualche minuto prima. Prova a restare in campo, ma poi alza bandiera bianca. Fino a quel punto, normale amministrazione. (dal 24' Cech 6,5 - Entra per l'infortunato Courtois ed è subito fondamentale con un paio di uscite. Non fa mai mancare la sua esperienza e si conferma, nonostante tutto, ancora un top).

Ivanovic 7 - Consueta gara di abnegazione e sostanza. Il serbo è uno dei perni della formazioni di Mourinho. In difesa è durissima passarlo e si fa apprezzare con continuità anche in proiezione offensiva.

Cahill 7 - Rischia il rosso quando entra duro su Sanchez: Atkinson lo ammonisce. In campo, però, si fa valere e risulta determinante in più di una circostanza con la sua presenza e il suo acume tattico.

Terry 7 - Davanti ha attaccanti di tutto rispetto, ma si conferma uno dei centrali migliori d'Europa sia per attenzione che fisicità. Praticamente insuperabile nei contrasti aerei. Tranquillizza il reparto nel momento di maggior spinta degli avversari.

Azpilicueta 6,5 - Tiene bene il confronto con Ozil, che ci mette anche del suo - a dire il vero - per risultare inefficace. Meno propositivo del solito, ma è chiaro che i dettami di Mourinho siano altri: coprire e lasciare ad altri il compito di fare male. Lui obbedisce.

Matic 6,5 - Funge da 'guardiano del faro' davanti la difesa, assecondando l'azione e accompagnandola solo all'inizio. Ottimo scudiero per il più qualitativo Fabregas.

Fabregas 7 - Eravamo abituati a vederlo inventare calcio. La cura Mourinho sembra averlo fatto maturare anche in fase di non possesso: mai visto recuperare così tanti palloni. L'assist per Diego Costa è da manuale del calcio.

Schurrle 6,5 - Soldato su cui si può sempre contare. Corre in lungo e in largo, abbinando generosità e qualità. Elemento prezioso per gli equilibri del Chelsea. Qualche errore di troppo in appoggio nella ripresa, quando è stremato. (dal 69' Obi Mikel 6,5 - Tampona e riparte, come quando appoggia per Fabregas innescando il raddoppio).

Oscar 7 - Un po' in ombra in avvio, anche perché la manovra passa quasi sempre per le corsie esterne. Cresce pian piano, risultando tra i migliori in campo. No nsi vede in zona pericolosa, ma è irrinunciabile per Mou. Il motivo? Devozione tattica e cucitura di gioco come pochi. Non a caso, lo Stamford Bridge gli tributa uan standing-ovation al momento del cambio. (dall'87' William sv - In campo nei minuti finali).

Hazard 7,5 - Lo slalom con cui si procura il rigore è qualcosa di fantascientifico. E' lui stesso poi a trasformare il penalty che porta al vantaggio. Nel finale sfiora anche la doppietta, confermandosi su altissimi livelli. Quando vuole, spacca la partita.

Diego Costa 7,5 - Non fa mai mancare il suo apporto alla causa, pressando come un dannato chiunque transiti dalle sue parti. Giocata magistrale nel finale, quando protegge palla in mezzo a tre e offre ad Hazard. E poi arriva meritata la gioa personale.