Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli - Qualche dubbio per Gasperini

Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli - Qualche dubbio per GasperiniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 20 dicembre 2016, 06:042016
di Arturo Minervini
Calcio d'inizio ore 20.45:

L’Atalanta per riprendere il cammino, l’Empoli per dare continuità ai risultati. Questa la gara che aprirà il diciottesimo turno, ultimo per questo 2016, del campionato di serie A nella serata di martedì, con calcio d’inizio ore 20.45. I padroni di casa, dopo aver vissuto un momento straordinario, hanno raccolto appena un punto nelle ultime tre uscite, ma sono comunque reduci dall’ottimo pari sul campo del Milan. Gli ospiti, dopo tante difficoltà, hanno ottenuto quattro punti nelle ultime due gare, vincendo la delicata sfida interna con il Cagliari nell’ultimo turno. L’Atalanta tra le mura non conosce mezze misure: cinque vittorie e tre sconfitte per i ragazzi di Gasperini. In trasferta l’Empoli fatica a trovare la via del gol: appena quattro reti realizzate in otto gare on the road.

COME ARRIVA L’ATALANTA - “Dobbiamo migliorare sul piano della tecnica. Col Milan nella ripresa non siamo stati bravi a rilanciare il gioco, abbiamo sbagliato molti più passaggi rispetto al primo tempo: se non hai qualità nelle uscite, poi vai in affanno su tutto il resto. L'Empoli giocare con delle ripartenze insidiose e giocatori di qualità in attacco. Bisogna stare attenti a evitare situazioni di gioco sfavorevoli: se si attacca per tanto tempo ma non si segna si rischia di perdere, come con l’Udinese”. Queste le parole alla vigilia di Gian Piero Gasperini, che ha ancora fuori Paloschi dalla lista dei convocati. Nel suo 3-4-1-2 spazio a Sportiello (Berisha ancora out), con terzetto difensivo composto da Masiello, Caldara e Zukanovic. Centrocampo con Conti e Dramè sugli esterni e la coppia Kessiè-Gagliardini centrali, mentre Kurtic agirà alle spalle di Petagna e Gomez, pronto poi ad allargarsi a destra per trasformare lo schieramento in un 3-4-3 quando necessario.

COME ARRIVA L’EMPOLI - “Sicuramente qualcosa cambierà, perché dobbiamo preparare la gara in poco tempo. Ma anche l’Atalanta è nella stessa situazione, quindi partiamo alla pari. Saremo affaticati, ma siamo anche contenti della prestazione fatta col Cagliari. Probabilmente nessuno si aspettava quel tipo di rendimento da parte loro, ma hanno una mentalità straordinaria e la città li trascina. Hanno giovani fortissimi, sono stati bravi a farli crescere anche nelle difficoltà. In tutto questo c’è anche la capacità di un allenatore che è molto bravo, mi piacciono gli atteggiamenti che ha dato ai suoi. Turnover? Deciderò domattina il da farsi, specialmente in avanti. L’incidenza muscolare e fisica può avere un valore, devo capire quelle che sono le reazioni dei ragazzi”. Così Giovanni Martusciello alla vigilia, con il tecnico che si affiderà ancora al suo 4-3-1-2. Tra i pali Skorupski, con Cosic, Bellusci, Costa e Dimarco a formare la difesa. Trio in mediana con Diousse in regia, con Croce e Tello ai suoi lati. Come consueto Saponara si muoverà alle spalle delle punte che dovrebbero essere Pucciarelli ed il confermato Mchedlidze, decisivo con la doppietta al Cagliari. Non si escludono comunque sorprese, considerando l’impegno ravvicinato.

PROBABILI FORMAZIONI

Atalanta (3-4-1-2) - Sportiello, Masiello, Caldara, Zukanovic; Conti, Kessiè, Gagliardini, Dramè; Kurtic; Gomez, Petagna. All.: Gian Piero Gasperini.

Empoli (4-3-1-2) - Skorupski, Cosic, Bellusci, A. Costa, Dimarco; Tello, Diousse, Croce; Saponara; Pucciarelli, Mchedlidze. All.: Giovanni Martusciello.