Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di B. Leverkusen-Barcellona - Messi dal 1'

Le probabili formazioni di B. Leverkusen-Barcellona - Messi dal 1'TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 9 dicembre 2015, 06:432015
di Arturo Minervini
Calcio d'inizio ore 20.45: Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Ultimi 90' ad alta tensione. Il Bayer Leverkusen ospita - calcio d'inizio ore 20.45 - il Barcellona per l'ultimo atto del gruppo E di Champions League. Con il primato del girone conquistato con largo margine dalla squadra di Luis Enrique, restano ancora da definire gli altri verdetti, con tedeschi, Roma e Bate in lotta per il secondo posto che vale l'accesso agli ottavi della competizione. La classifica recita: Barcellona 13, Roma e Leverkusen 5 (i giallorossi passerebbero il turno in caso di parità con i teutonici essendo in vantaggio negli scontri diretti), Bate a quota 4. La squadra di Roger Schmidt dovrà provare a centrare un risultato positivo e capire come finirà poi la sfida tra giallorossi e bielorussi. Impresa non certo agevole contro i blaugrana, dominatori del girone con 14 reti all'attivo ed appena 3 al passivo. La gara di andata, però, lascia qualche speranza al Leverkusen, che il 29 settembre era stato in vantaggio al Camp Nou fino all'80', per poi subire la rimonta iberica firmata da Roberto e Suarez.

COME ARRIVA IL BAYER LEVERKUSEN - Queste le parole alla vigilia del tecnico Roger Schmidt: "Il Barcellona è in gran forma. Con il ritorno di Messi, sono ancora più forti - è il giocatore più forte del mondo dopo tutto. Non c'è modo di annullarlo completamente. Insieme al Bayern Monaco, sono la squadra migliore del mondo. Noi pensiamo solo alla gara e vogliamo competere con loro. Abbiamo già dimostrato di essere in grado di fornire prestazioni speciali in Europa". Per provare l'impresa, i teutonici si affideranno ad un molto equilibrato 4-4-2 con Leno tra i pali e difesa a quattro composta da Hilbert, Tah, Toprak e Wendell. In mediana Bellarabi e Mehmed agiranno sugli esterni, con Kampl e Kramer in zona centrale. In avanti si punterà sulla fisicità di Kiessling e sul senso del gol del Chicharito Hernandez.

COME ARRIVA IL BARCELLONA - Con il primato già in tasca, Luis Enrique ha deciso di lasciare fuori dall'elenco dei convocati, per farli rifiatare, Piqué ed Iniesta. Restano fuori anche Dani Alves, Mathieu, Sergi Roberto, Douglas e Rafinha. Nel 4-3-3 degli spagnoli ci sarà ter Stegen tra i pali, con Adriano, Bartra, Vermaelen e Jordi Alba a formare il quartetto difensivo. Il trio in mediana dovrebbe prevedere Busquets, Mascherano e Rakitic. In attacco Suarez e Messi dovrebbero essere confermati, mentre Munir dovrebbe avere una possibilità dal primo minuto per concedere a Neymar qualche minuto di riposo.

PROBABILI FORMAZIONI

Bayer Leverkusen (4-4-2) - Leno, Hilbert, Tah, Toprak, Wendell, Bellarabi, Kampl, Kramer, Mehmedi; Hernandez, Kiessling. All.: Roger Schmidt.

Barcellona (4-3-3) - ter Stegen, Adriano, Bartra, Vermaelen, Jordi Alba, Busquets, Rakitic, Mascherano, Munir, Messi, Suarez. All.: Luis Enrique.