Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Barcellona-Bayern - Lewandowski ci sarà

Le probabili formazioni di Barcellona-Bayern - Lewandowski ci saràTUTTO mercato WEB
mercoledì 6 maggio 2015, 06:002015
di Alberto Forestieri
Diretta testuale su TMW alle ore 20:45

Dopo la grande vittoria interna della Juventus contro il Real Madrid, la Champions League s'appresta a vivere il suo secondo atto per quanto riguarda queste semifinali. Al Camp Nou andrà in scena un vero e proprio scontro tra titani, con il Barcellona di Luis Enrique pronto ad accogliere il Bayern Monaco del grande ex Pep Guardiola. Sarà la prima volta per l'ex centrocampista contro i suoi vecchi giocatori, desiderosi di vendicare la sconfitta in semifinale nel 2012-13, quando i bavaresi si imposero con un complessivo 7-0 tra andata e ritorno. Da sottolineare inoltre che gli attuali Campioni di Germania hanno vinto tre delle ultime quattro partite disputate al Camp Nou, compresa appunto la vittoria citata in precedenza. Scorrendo gli annali, ricordiamo che le due compagini si sono affrontate anche nella semifinale di Coppa Uefa nella stagione 1995/96: anche in quell'occasione fu il Bayern ad avere la meglio sui catalani, nelle cui file c'era proprio Guardiola, con un complessivo 4-3 per poi vincere agevolmente la finale contro il Bordeaux. L'allenatore del Bayern era alla guida della squadra blaugrana nei quarti di finale della stagione 2008/09, quando Messi e compagni domarono il Bayern piuttosto facilmente. L'attuale tecnico catalano Luis Enrique, invece, era in campo nella fase a gironi dell'edizione 1998/99, quando il Barca vinse a Monaco per 1-0 ma perse in Catalogna per 1-2. I tedeschi, in quell'edizione, arrivarono a pochi secondi dal trionfo finale, prima di fare i conti con Sheringham e Solskjær. Il passato, per quanto glorioso e importante, ormai non ha più importanza. Stasera, con calcio d'inizio alle ore 20:45, ci penserà il campo a dire la verità sul presente. Anche in questa semifinale ci sarà un pizzico d'Italia: il fischietto, infatti, sarà quello di Nicola Rizzoli.

COME ARRIVA IL BARCA: Nessun giocatore squalificato, diffidato o indisponibile in casa Barca; la situazione ideale per presentarsi a una semifinale di Champions League. Luis Enrique schiererà in campo i suoi pezzi migliori, su cui svetta ovviamente il tridente offensivo illegale formato da Messi, Suarez e Neymar. L'illusionista Iniesta, Rakitic e Busquets presidieranno la mediana, mentre in difesa ci saranno Piqué e Mascherano, con Jordi Alba e Dani Alves pronti a spingere sulle corsie laterali. Tutti, ovviamente, davanti all'estremo difensore ter Stegen.

COME ARRIVA IL BAYERN: Guardiola non avrà a disposizione Robben, Ribery, Alaba e Badstuber. Assenze importanti che verranno in qualche modo compensate dal recupero di Götze e dalla presenza quasi certa di Lewandowski. Il primo ritroverà Rizzoli, sperando che quest'ultimo gli porti la stessa fortuna di Rio De Janeiro quando il giovane attaccante teutonico stese l'Argentina nei tempi supplementari della finale mondiale; il secondo giocherà con una vistosa maschera protettiva al volto a causa della frattura rimediata a zigomo e naso la scorsa settimana. In attacco, assieme ai due ex giocatori del Borussia Dortmund, ci sarà Thomas Müller. In mediana, Lahm e Thiago Alcantara saranno gli scudieri di Xabi Alonso, con Schweinsteiger che dovrebbe partire dalla panchina. Infine Bernat, Jerome Boateng, Benatia e Rafinha proteggeranno l'estremo difensore Neuer.

PROBABILI FORMAZIONI

BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Dani Alves, Piqué, Mascherano, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar. Allenatore: Luis Enrique.

BAYERN MONACO (4-3-3): Neuer; Rafinha, J. Boateng, Benatia, Bernat; Lahm, X. Alonso, T. Alcantara; Müller, Lewandowski, Götze. Allenatore: Guardiola.