Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Bayern-Man. City - Bavaresi incerottati

Le probabili formazioni di Bayern-Man. City - Bavaresi incerottatiTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
mercoledì 17 settembre 2014, 06:242014
di Alberto Forestieri
Diretta testuale su TMW alle ore 20.45

L'anno scorso fu sostanzialmente una tranquilla passeggiata a braccetto verso i turni ad eliminazione diretta. Bayern Monaco e Manchester City non ebbero particolari problemi a dominare il girone ai danni del CSKA Mosca e del Viktoria Plzen, chiudendolo entrambe a 15 punti e con una vittoria a testa negli scontri diretti (i bavaresi giunsero primi in virtù di una migliore differenza reti). Quest'anno l'urna dei sorteggi ha deciso di bissare la sfida fra questi due grandi club, campioni in carica dei rispettivi campionati, inserendoli nel girone E, assieme nuovamente ai russi ma soprattutto alla "nostra" Roma di Rudi Garcia, fortemente vogliosa di sorprendere anche fuori dai confini nazionali, dopo il positivo esordio in campionato. Tornando alla partita di stasera, le due compagini si ripresentano alla prestigiosa manifestazione continentale con l'obiettivo di andare fino in fondo, soprattutto i padroni di casa dopo la disastrosa sconfitta interna per 0-4 contro il Real Madrid nella semifinale della scorsa edizione, che vide invece i Citizens avere la peggio contro il Barca agli ottavi di finale. Lo spagnolo Alberto Undiano Mallenco darà il fischio d'inizio alle ore 20.45, ovviamente sul prato del magnifico Allianz Arena. Gli inglesi sono intenzionati a bissare la vittoria dello scorso anno (2-3); sarebbe il regalo perfetto per i 61 anni compiuti ieri da Manuel Pellegrini.

COME ARRIVA IL BAYERN MONACO: I campioni di Germania si apprestano a fare il loro esordio europeo dopo aver sconfitto lo Stoccarda per 2-0 nell'ultimo turno di campionato. Il caldissimo pubblico bavarese sarà fondamentale nelle sfide interne di questo autentico girone di ferro ed è pronto a riempire gli spalti dell'Allianz Arena in ogni ordine di posto. Pep Guardiola dovrà prima di tutto fare i conti con un'infermeria traboccante: in primis lo sfortunato Badstuber, dopo un lunghissimo stop di quasi due anni, sarà costretto a stare lontano dai campi per molto tempo, dopo la quinta operazione subita in 21 mesi. Alla lista si aggiungono Rafinha, Thiago Alcantara, Schweinsteiger, il lungodegente Javi Martinez, out per il resto della stagione, ed il francese Ribery, ancora alle prese con un ginocchio in disordine. Come se non bastasse, anche Arjen Robben ha lamentato dolori al ginocchio negli ultimi allenamenti, ma il fuoriclasse olandese dovrebbe stringere i denti. Guardiola sembra quindi orientato verso una sorta di 4-3-3 (o 3-4-3, in base alla posizione di Lahm). Davanti a Neuer agiranno l'ex capitano della nazionale tedesca sulla destra, Boateng e Dante al centro ed il giovane spagnolo Bernat a sinistra. Il trio di centrocampo sarà formato da Alaba, Xabi Alonso e Rode, tutti a sostegno del tridente offensivo composto da Robben a destra, Muller a sinistra, con Lewandowski punta centrale. Benatia? Il difensore marocchino, dopo essere stato definito scaldapanchine dalla Bild, nonché ritenuto fuori forma da Guardiola, ha ricevuto parole d'elogio dal tecnico nella conferenza stampa della vigilia: "Si è allenato bene negli ultimi giorni e sta facendo costantemente progressi". Tuttavia, la maglia da titolare sembra essere ancora molto lontana.

COME ARRIVA IL MANCHESTER CITY: Dopo il 2-2 contro l'Arsenal e la precedente sconfitta interna contro lo Stoke City, i Citizens si trovano al momento staccati di cinque lunghezze dalla capolista Chelsea in Premier League. La difficile sfida odierna rappresenta quindi un banco di prova importante per gli uomini di Manuel Pellegrini, che assisterà alla gara dalla tribuna in virtù della squalifica rimediata contro il Barcellona la scorsa stagione. Il tecnico cileno, dopo le cessioni di Negredo e Guidetti nel rush finale del calciomercato, ha solamente due attaccanti a disposizione (Aguero e Dzeko) dopo l'infortunio di Jovetic in Nazionale. La coppia verrà supportata dagli esterni Nasri e Silva, con Yaya Tourè e Fernandinho a presidio della mediana, reparto in cui mancherà l'infortunato Fernando. In difesa Sagna prenderà il posto dello squalificato Zabaleta nel ruolo di terzino destro, affiancato alla coppia di centrali Demichelis-Kompany, con Clichy a sinistra. Tutti, ovviamente, davanti ad Hart.

PROBABILI FORMAZIONI

Bayern Monaco (4-3-3): Neuer; Lahm, Boateng, Dante, Bernat; Rode, Xabi Alonso, Alaba; Robben, Lewandowski, Muller. Allenatore: Guardiola.

Manchester City (4-4-2): Hart; Sagna, Demichelis, Kompany, Clichy; Silva, Fernandinho, Yaya Touré, Nasri; Aguero, Dzeko.