Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Benfica-Borussia Dortmund - Dubbio Jonas

Le probabili formazioni di Benfica-Borussia Dortmund - Dubbio JonasTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
martedì 14 febbraio 2017, 06:502017
di Andrea Carlino
Fischio d'inizio stasera ore 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Ritorna la Champions League con i primi due ottavi di finale. A Parigi sfida tra Paris Saint Germain e Barcellona, a Lisbona, invece, match tra Benfica e Borussia Dortmund.
Diverso il cammino delle due squadre nella fase a gironi; i portoghesi hanno conquistato il secondo posto nel girone B (quello del Napoli) 8 punti di cui 6 nel doppio contro la Dinamo Kiev. I tedeschi invece sono stati capaci di vincere il Gruppo F davanti il Real Madrid, segnando ben 21 gol (record assoluto) e non perdendo neppure un match (4 vittorie e 2 pareggi per 2-2 proprio con gli iberici). Nei rispettivi campionati, il Benfica è al comando della Primeira Liga con un punto di vantaggio sui rivali di sempre del Porto e venerdì scorso nell'anticipo ha regolato con un facile 3-0 l'Arouca. Il Borussia Dortmund invece in Bundesliga è soltanto quarto a -15 punti dalla capolista Bayern Monaco e sabato pomeriggio ha perso clamorosamente 2-1 contro il fanalino di coda Darmstadt. Il Dortmund ha avuto la meglio nel primo turno della Coppa dei Campioni 1963/64. Il Benfica aveva vinto l'andata 2-1 a Lisbona, con le reti di António Simões ed Eusébio per i lusitani, e Reinhold Wosab per i tedeschi, ma al ritorno il Dortmund si è imposto con un sonoro 5-0, grazie alla tripletta di Franz Brungs e ai gol di Friedhelm 'Timo' Konietzka e Wosab.
Il Benfica proverà a raggiungere i quarti di finale per la terza volta nelle ultime sei stagioni. Lo scorso anno i portoghesi hanno battuto lo Zenit per 1-0 in casa e 2-1 in trasferta in questa fase, prima di perdere complessivamente per 3-2 con il Bayern München ai quarti di finale.
Nel record di 21 gol complessivi del Dortmund nella fase a gironi, ci sono dieci marcature messe a segno nelle gare in trasferta – sei delle quali sono state segnate nel 6-0 in casa del Legia Warzsawa alla prima giornata.
Complessivamente la squadra di Thomas Tuchel ha perso appena due delle 11 partite europee giocate in trasferta dall'inizio della passata stagione.

COME ARRIVA IL BENFICA - 4-4-2 per i lusitani con Moraes in porta, Semedo, Julio Cesar, Lindelof e Almeida in difesa. Salvio, Fejsa, Pizzi e Cervi in mezzo. Mitroglu e Jonas (in dubbio) in attacco. Così il tecnico Rui Vitoria in conferenza stampa: "Sfideremo una squadra forte, che ha nel calcio offensivo la sua principale caratteristica e che cambia modulo di frequente senza perdere intensità sul campo. Sarà fondamentale studiare i nostri avversari nei minimi dettagli e cercare di controllarli, senza però rinunciare al nostro modo di giocare. dovremo essere ambiziosi e avere fiducia in noi stessi, perché anche il Dortmund dovrà stare in guardia contro una squadra come la nostra".

COME ARRIVA IL BORUSSIA DORTMUND - 4-1-4-1 con Burki in porta con Piszczek, Sokratis, Bartra e Guerreiro in difesa. Weigl in mezzo con Pulisic, Dembele, Castro e Reus sulla trequarti con Aubameyang centravanti. Così il tecnico Tuchel in conferenza stampa: Sarà una grande sfida contro una grande squadra, dal passato glorioso, in uno stadio magnifico. Il Benfica è molto forte in casa. Non dovremo disunirci, cercando di colpire al momento giusto. Serviranno rapidità nelle transizioni e accuratezza nei passaggi, il tutto senza concedere spazi agli avversari. Abbiamo subito una sconfitta inattesa [contro il Darmstadt] nel fine-settimana, perciò dovremo riguadagnare fiducia in vista della partita. Il nostro obiettivo, il nostro sogno, è sempre quello di fare gol. Chiediamo alla squadra di segnare sempre il più possibile, la mentalità offensiva appartiene alla tradizione di questo club".

LE PROBABILI FORMAZIONI

BENFICA (4-4-2): Moraes; Semedo, Julio Cesar, Lindelof, Almeida; Salvio, Fejsa, Pizzi, Cervi; Mitroglu, Jonas. All. Rui Vitoria

BORUSSIA DORTMUND (4-1-4-1): Burki; Piszczek, Sokratis, Bartra, Guerreiro; Weigl; Pulisic, Dembele, Castro, Reus; Aubameyang. All. Tuchel

ARBITRO: Rizzoli (Italia)