Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Bologna-Napoli - Mertens c'è, Gabbadini ancora out

Le probabili formazioni di Bologna-Napoli - Mertens c'è, Gabbadini ancora outTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 6 dicembre 2015, 06:032015
di Arturo Minervini
Calcio d'inizio ore 12.30: Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

"La gara con il Bologna la ritengo addirittura la più difficile finora. Abbiamo speso molto nell'ultima gara e rischiamo di entrare scarichi e se lo facciamo non abbiamo scampo. E' difficile dal punto di vista mentale, ma anche del materiale perchè il Bologna viene da un momento estremamente positivo". Questo il monito alla vigilia di Maurizio Sarri, tecnico del Napoli, che non vuole cali di concentrazione per la sfida di Bologna. Il Napoli, infatti, proverà a riprendersi il primo posto in classifica, dopo il sorpasso subito dall'Inter vittorioso nell'anticipo con il Genoa. La squadra di Sarri, dunque, chiederà strada all'ex Donadoni - nel lunch match del quindicesimo turno di campionato con calcio d'inizio domenica alle ore 12.30 -, tecnico che era stato sulla panchina azzurra dal marzo all'ottobre del 2009. Gara sicuramente molto interessante per molteplici aspetti, in primis per capire come reagirà la squadra di Sarri al peso di dover difendere il primato che aveva conquistato nello scorso turno proprio contro l'Inter. Curiosità anche per conoscere che tipo di atteggiamento avrà il Bologna, che molto bene aveva fatto sul piano dell'agonismo nella sfida contro la Roma, prima della sconfitta contro il Torino nel turno precedente. Di certo, però, i padroni di casa dovranno sfoderare una grande prestazione per provare a fermare la corsa del Napoli, che nelle ultime undici gare di campionato ha raccolto 9 vittorie e due pareggi, realizzando 21 reti e subendone appena 3. L'ultimo precedente al Dall'Ara risale al 19 gennaio 2014, con i padroni di casa che bloccano sul 2-2 l'allora squadra di Benitez con la rete in pieno recupero di Rolando Bianchi.

COME ARRIVA IL BOLOGNA -"Affrontiamo una squadra che sta facendo un percorso importante. Dobbiamo essere molto concentrati su noi stessi. A parlare dei singoli c'è da sbizzarrirsi, è normale che le grandi squadre hanno grandi calciatori, altrimenti non avrebbe raggiunto certi risultati. Dobbiamo fare una prestazione al meglio di noi stessi, diversa da quella di settimana scorsa. Dovremo limitare gli avversari, ma dovremo provare anche ad imporre le nostre doti". Queste le parole alla vigilia di Roberto Donadoni, che ha qualche piccolo problema per la sfida ai partenopei: out Maietta, Mancosu e Krafth. Confermato il 4-3-3 con Mirante tra i pali e difesa con Rossettini (favorito su Ferrari) a destra, Masina a sinistra ed Oikonomou a sostituire Maietta accanto a Gastaldello. In mediana Donsah, Diawara e Rizzo ma non è da escludere la possibilità dell'inserimento di Brighi dal primo minuto. L'attacco dovrebbe essere composto da Mounier, Giaccherini e Destro.

COME ARRIVA IL NAPOLI - Martens si, Gabbiani ancora no. Per la sfida del Dell'Ara il tecnico Sarri recupera il belga, che torna a disposizione dopo l'infortunio rimediato con la sua nazionale, mentre dovrà ancora fare a meno di Gabbiadini, fuori dall'elenco dei convocati. Per quanto riguarda l'undici iniziale, Sarri non pare intenzionato ad apportare cambi a quello che è ormai lo schieramento tipo. Dunque 4-3-3 con Reina tra i pali, Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam in difesa. Centrocampo con Jorginho in cabina di regia, con Allan a destra ed Hamsik a sinistra. In avanti a guidare l'attacco sarà lo scatenato Higuain, già dodici reti in campionato, con Callejon a destra ed Insigne sull'out mancino.

PROBABILI FORMAZIONI

Bologna (4-3-3) - Mirante; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Donsah, Diawara, Rizzo; Mounier, Giaccherini, Destro. All.: Roberto Donadoni.

Napoli (4-3-3) - Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. All.: Sarri.