Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Empoli-Genoa - Sarri punta ancora su Tavano

Le probabili formazioni di Empoli-Genoa - Sarri punta ancora su TavanoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 8 marzo 2015, 07:212015
di Arturo Minervini
Fischio d'inizio ore 15. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Due idee di gioco molto solide ed un buon momento condiviso. Nel 26° turno del campionato di serie A - calcio d'inizio alle 15 -, l'Empoli ospita il Genoa in una sfida che si annuncia molto interessanti sul piano tecnico e tattico. Di fronte due squadre che nelle ultime settimane hanno fatto molto bene: il Genoa ha raccolto 8 punti nelle ultime quattro uscite, così come l'Empoli che prima ancora aveva anche fermato la Roma all'Olimpico. Dopo tante difficoltà interne, la squadra di Sarri sembra aver trovato la giusta continuità al Castellani, dove nelle ultime due uscite sono cadute Cesena e Chievo, due scontri salvezza fondamentali per i toscani. Di fronte però ci sarà un Genoa che in trasferta ha sempre fatto bene - già 5 le vittorie lontano da Marassi per la squadra di Gasperini - e bisognoso di punti per coltivare ancora sogni europei. Le due squadre si sono già affrontate in due occasioni in questa stagione: all'andata in campionato la sfida finì sull'1-1, mentre nella sfida secca di Coppa Italia al Castellani fu l'Empoli ad imporsi per 2-0 eliminando i genoani.

COME ARRIVA L'EMPOLI - "Sarà una gara molto dura - spiega alla vigilia il tecnico Maurizio Sarri -, Laurini sta meglio: non so se avrà i 90' ma ha voglia di giocare ed è molto in crescita. Croce ha preso solo un colpo, è rimasto fuori per precauzione, ma è a disposizione. Tavano? Nelle ultime gare ha fatto bene e, secondo me, attualmente la sua condizione fisica è la migliore degli ultimi anni". Tra le più grandi caratteristiche dei toscani c'è quella di avere un'identità chiara e definita, con pochi cambi di formazione. Per la sfida al Genoa, però, mister Maurizio Sarri dovrà rinunciare alla squalificato Hysaj. Nel 4-3-1-2 dell'Empoli ci sarà il solito Sepe tra i pali e difesa a quattro formata, da destra verso sinistra, da Laurini, Rugani, Tonelli e Mario Rui. Collaudatissimo il centrocampo con Croce, Vecino ed un Valdifiori sempre più oggetto del desiderio delle big. Il tandem offensivo potrebbe ricomporre la storica coppia formata da Maccarone e Tavano, mentre sarà Saponara ad agire tra le linee della difesa ospite nel ruolo di trequartista.

COME ARRIVA IL GENOA - "C'è una sensazione condivisa nel gruppo, è un passaggio importante. Più passano i giorni, più i nuovi si stanno inserendo. Se alcune squadre faranno dei filotti, sarà difficile chiedere strada. L'obiettivo può essere fare bene domani, misurarsi con un avversario così decantato o, che so, andare oltre quota cinquanta. E' sempre il campo a parlare".Così alla vigilia il tecnico Gian Piero Gasperini, che ha pochi dubbi per la sfida del Castellani. Nel 3-4-3 del Genoa ci sarà Perin tra i pali, con Burdisso centrale, affiancato da Roncaglia a destra e De Maio a sinistra. I due centrali di centrocampo dovrebbero essere Bertolacci e Rincon, con Edenilson sulla destra e Bergdich a sinistra. Freme per una maglia da titolare anche Kucka, che potrebbe avere una chance. In attacco confermata la presenza di Perotti falso nueve, con Iago Falque a destra e Niang sulla sinistra. Chiaramente Niang e Perotti sono destinati a scambiarsi la posizione in continuazione durante il corso della gara.