Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Frosinone-Brescia - Attacchi prolifici

Le probabili formazioni di Frosinone-Brescia - Attacchi prolificiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Casinelli/TuttoFrosinone.com
sabato 30 agosto 2014, 06:202014
di Alberto Forestieri

Dopo la vittoria del Perugia sul Bologna nell'anticipo di ieri sera, continuano ad accendersi i riflettori sulla stagione 2014/15 di Serie B. Ufficializzato il ripescaggio del Vicenza, che ha così completato l'elenco delle 22 squadre, la prima giornata vedrà di fronte un'interessante sfida al Matusa di Frosinone fra i ciociari di Roberto Stellone, neopromossi nella serie cadetta, ed il Brescia dell'ex Iaconi, che la B ha seriamente rischiato di abbandonarla in piena estate. Non meno di due mesi fa, infatti, le Rondinelle sembravano ormai in procinto di alzare bandiera bianca e di sprofondare nel calcio dilettantistico. Ma il passaggio di consegne, avvenuto a metà luglio, fra lo storico presidente Corioni ed il nuovo corso di Luigi Ragazzoni, ha permesso ai lombardi, grazie all'appoggio delle banche, di iscriversi in tempo utile al campionato. Capitan Zambelli e compagni sono pronti, quindi, per tentare nuovamente l'assalto ad un obiettivo importante, anche se dovranno partire con 3 punti di penalizzazione sul groppone. Di fronte troveranno un Frosinone che si riaffaccia in Serie B dopo tre anni dall'ultima apparizione e che potrà contare su un ambiente molto caldo e su una tifoseria pronta a fungere da autentico dodicesimo uomo in campo. Sarà un match dalle grandi emozioni soprattutto per l'attuale tecnico delle Rondinelle Ivo Iaconi, alla guida dei Leoni gialloblù nella stagione 2005/06, l'annata della storica promozione in cadetteria, ed in quella successiva, in cui centrò l'obiettivo salvezza piazzandosi dodicesimo con 50 punti. Il Sig. Di Paolo di Avezzano darà il fischio d'inizio alle ore 20.30.

COME ARRIVA IL FROSINONE - Gli ultimi allenamenti di Roberto Stellone, all'esordio da tecnico nella serie cadetta, sono stati rigorosamente a porte chiuse. L'allenatore romano ha potuto contare sull'intera rosa a disposizione, ad eccezione del difensore Raffaele Schiavi, che ha lavorato a parte e non risulta fra i convocati per la sfida odierna. I Canarini scenderanno in campo con il 4-4-2. L'estremo difensore ed il quartetto arretrato sono stati confermati dal tecnico nell'ultima conferenza stampa. Stiamo parlando di Zappino, Zanon, Russo, Blanchard e Crivello. Più dubbi a centrocampo, dove Stellone non avrà problemi di carenza. L'esperto Gessa ed il giovane Paganini sono in ballottaggio nel ruolo di esterno destro, lo stesso dicasi per Musacci e Frara a presidio della mediana. Più sicuri di un posto da titolare saranno Gucher e Masucci. In attacco spazio alla forte coppia formata da Ciofani (16 gol lo scorso anno in Lega Pro) e dall'ex Livorno, Federico Dionisi.

COME ARRIVA IL BRESCIA - Mentre la società lavora sul mercato (nelle ultime ore si sono fatte sempre più insistenti le voci sul possibile arrivo, dal Chievo, del centrocampista Alessio Sestu), mister Iaconi studia gli ultimi dettagli per il suo Brescia in vista della delicata trasferta odierna. La Leonessa, con ogni probabilità, scenderà in campo con il 3-5-2, con cui ha sconfitto il Latina nel terzo turno di Coppa Italia. Davanti al portiere Minelli, che ha ben figurato in precampionato spodestando Arcari dal ruolo di titolare, il tecnico ha recuperato il difensore Di Cesare, che comporrà la difesa a tre con Budel e Zambelli. A centrocampo, da destra a sinistra, ci saranno Bertoli, Benali, Olivera, Scaglia ed il ghanese Ntow. Corvia e l'Airone Caracciolo formeranno il tandem offensivo, decisamente di ottimo livello per la serie cadetta.

PROBABILI FORMAZIONI

Frosinone (4-4-2): Zappino; Zanon, Russo, Blanchard, Crivello; Gessa, Musacci, Gucher, Masucci; Ciofani, Dionisi. Allenatore: Stellone.

Brescia (3-5-2): Minelli; Zambelli, Budel, Di Cesare; Bertoli, Benali, Olivera, Scaglia, Ntow; Corvia, Caracciolo. Allenatore: Iaconi.