Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Irlanda-Italia U-21 - Di Biagio lancia Caldara

Le probabili formazioni di Irlanda-Italia U-21 - Di Biagio lancia Caldara
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 24 marzo 2016, 06:102016
di Mattia Zangari
Live, pagelle e dichiarazioni degli allenatori su TMW a partire dalle 19

"Giocheremo in un campo molto difficile. Se per noi una vittoria significherebbe mettere i paletti giusti per la qualificazione alla fase finale dell'Europeo, c'è da aspettarsi che loro giocheranno la partita della vita. Per loro conta tantissimo: sono ancora in corsa e vorranno restarci". Gigi Di Biagio, ct della Nazionale Under 21, tiene la guardia alta in vista del primo dei due appuntamenti con le qualificazioni a Euro 2017 in Polonia che attendono gli azzurrini contro Irlanda e Andorra. Di fronte la selezione di Noel King, già battuta lo scorso ottobre 1-0 con rete di Parigini.

COME ARRIVA L'IRLANDA - Dopo una partenza da percorso netto nelle prime 3 giornate del gruppo 2, con la doppia vittoria su Andorra e la scintillante affermazione per 3-0 sulla Lituania, Lenihan e compagni hanno fatto registrare una brusca frenata in seguito ai due ko consecutivi con Italia e Lituania. Per motivi di classifica, dunque, sembra abbastanza chiaro l'obiettivo degli irlandesi di prendere l'ultimo treno per la qualificazione, un convoglio che ammette solo la vittoria. Per farlo il ct Noel King dovrebbe riproporre praticamente in blocco la stessa squadra che giocò a Vicenza ormai 5 mesi fa: gli unici avvicendamenti obbligati sono quello tra Kavanagh, squalificato, con Maguire, e quelli tra Cullen e Browne, indisponibili, con Lenihan e O'Connor. Per il resto tutto confermato: in attacco l'unica punta Wilkinson verrà supportato da Byrne.

COME ARRIVA L'ITALIA Discorso diverso per gli azzurrini, che da questo match chiedono i tre punti per consolidare il primato solitario: Benassi e compagni, infatti, al momento hanno un punto di margine sulla Slovenia, che però ha una partita in più, e tre punti sulla Serbia terza. Per quanto concerne le scelte probabili di formazione, Di Biagio - che deve rinunciare agli infortunati Stefano Sensi e Federico Di Francesco - è costretto a fare a meno anche di Rugani, non potendo, quindi, schierare l'affidabile R-R con Romagnoli. Al fianco del milanista agirà, con ogni probabilità, Caldara; ai loro lati Conti a destra e Masina o Barreca a sinistra. Tra i pali Cragno, portiere sempre titolare fino a questo punto, si gioca il posto con Gigio Donnarumma. In avanti spazio al tridente Berardi-Cerri-Monachello.

Probabili formazioni:

Irlanda (4-4-1-1) : Rogers; Long, Rea, B.Lenihan, Connors; O'Dowda, D. Lenihan; O'Connor, Maguire; Byrne; Wilkinson. All. King.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Conti, Caldara, Romagnoli, Masina; Cataldi, Mandragora, Benassi; Berardi, Cerri, Monachello. All. Di Biagio.