Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Juve-Bayern Monaco - Allegri punta sul 4-4-2

Le probabili formazioni di Juve-Bayern Monaco - Allegri punta sul 4-4-2TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 23 febbraio 2016, 06:402016
di Arturo Minervini
Calcio d'inizio ore 20.45: Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Notti magiche. Torna la Champions League per la Juventus, che nell'andata degli ottavi contro il Bayern Monaco - calcio d'inizio alle ore 20.45 - proverà a coltivare quel sogno sfumato solo in finale con il Barcellona nello scorso anno. La squadra di Allegri si presenta alla sfida con i bavaresi dopo aver concluso al secondo posto il gruppo D alle spalle del Manchester City, per la sfortunata ed immeritata sconfitta nell'ultimo turno della fase a gironi sul campo del Siviglia. Il Bayern, invece, ha dominato il girone F, conquistando cinque vittorie ed una sconfitta nel so cammino. Sfida sicuramente ostica quella che attende i bianconeri, sfida che però può ancora una volta accentuare il carattere di una squadra sempre capace di tirare fuori il meglio di se dinanzi alle difficoltà. Di fronte, giusto ribadirlo, una vera propria corazzata, che domina la Bundesliga ma che deve fare i conti con l'annunciato addio in estate del tecnico Pep Guardiola, che ha firmato un triennale con il Manchester City. Interessante capire se questo elemento potrà in qualche modo turbare l'animo di una squadra che non è sembrata più inarrestabile nelle ultime settimane. L'ultimo precedente a Torino tra i due club, sempre in Champions League, risale al 10 aprile 2013, quando gli ospiti si imposero grazie alle reti di Mandzukic (ora alla Juventus) e Pizarro.

COME ARRIVA LA JUVENTUS - "Guardiola è un grandissimo allenatore i suoi concetti di gioco li ha trasmessi ad altri giocatori. Stessa filosofia ma diversi uomini. Bisognerà fare una grande partita. Le percentuali potranno variare. Non sono un veggente e non so come potrà andare. Per noi sarà un test importante, per i tanti giovani in squadra e per i "vecchietti" che hanno ripreso a fare bene. Sarà più importante la gara d'andata rispetto a quella di ritorno a Monaco. E abbiamo buone possibilità di farcela".. Queste alcune considerazione di Massimiliano Allegri, che per la sfida al Bayern il tecnico dovrà fare a meno di Chiellini ed Alex Sandro, mentre recupera Khedira e Mandzukic. Verso la conferma il 4-4-2 che ha permesso ai bianconeri di battere il Napoli allo Stadium, con Buffon tra i pali e difesa composta da Lichtsteiner ed Evra sugli esterni e la coppia centrale composta da Barzagli-Bonucci. In mediana Cuadrado e Pogna agiranno larghi, con al centro Marchisio e Khedira. In attacco Dybala cerca il suo primo gol in Champions, Mandzukic che avrà la possibilità di provare ad imporre la legge dell'ex.

COME ARRIVA IL BAYERN MONACO - "La Juve è in grandissima forma. E' una squadra che subisce pochissimi gol. Cercheremo di fare qualcosa di diverso dal solito. I bianconeri hanno tanta qualità. Altrimenti non vinci quattro campionati campionati di fila e lotti per il quinto consecutivo". E in più raggiungi la finale di Champions League. Mi aspetto una Juve che pressi alto e che poi si chiuda e provi il contropiede". Queste le parole alla vigilia di Pep Guardiola che deve far fronte a diversi problemi, soprattutto in difesa, per il tecnico spagnolo che dovrà fare a meno degli infortunati Boateng, Badstuber e Martinez e con Benatia non ancora al meglio. In fase di recupero anche Gotze, che potrebbe forse trovare posto in panchina. Nel 4-1-4-1 teutonico Neuer sarà il portiere con difesa composta da Lahm, Kimmich, Alaba e Bernat. L'ex di turno Vidal agirà davanti alla difesa, alle spalle della mediana composta da Robben e Douglas costa sulle corsie ed Thiago Alcantara e Müller al centro. Unica punta lo spauracchio Lewandowski.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (4-4-2) - Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra; Cuadrado, Khedira, Marchisio, Pogba, Dybala, Mandzukic. All.: Massimiliano Allegri.

Bayern Monaco (4-1-4-1) - Neuer, Lahm, Kimmich, Alaba, Bernat; Vidal; Robben, Alcantara, Müller, Costa; Lewandowski. All.: Pep Guardiola.