Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Livorno-Brescia - Tante assenze per le rondinelle

Le probabili formazioni di Livorno-Brescia - Tante assenze per le rondinelleTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 24 gennaio 2015, 06:152015
di Arturo Minervini
Fischio d'inizio oggi alle ore 15. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Le vittorie rispettivamente con Carpi - primo in classifica - e Frosinone - terzo in graduatoria - dimostrano che Livorno e Brescia non sono certo squadre al quale manchi potenziale. Anzi. I problemi, invero, le due squadre li hanno avuti sul fronte della continuità - il Livorno - e con una società - il Brescia - che attende una svolta dopo i diversi problemi (possibile la nomina di Sagramola come nuovo presidente). Questi, e non solo, i temi di interesse della sfida che vede le rondinelle fare visita ai toscani nell'ambito del 23° turno del campionato cadetto. Sulla carta i padroni di casa sono grandi favoriti - sono 8 i punti che dividono le due squadre con il Livorno a quota 34 ed il Brescia a 26 -, ma la squadra del nuovo tecnico Giunta ha dimostrato nell'ultimo turno con il Frosinone, ed in altre occasioni, di avere il potenziale per creare problemi ad ogni avversario della cadetteria. Al Picchi, dopo la sconfitta nell'ultima gara casalinga con il Pescara, gli amaranto vogliono riprendere il cammino che li ha portati a conquistare 21 dei 34 punti in classifica tra le mura amiche. Sono invece due le vittorie in trasferta del Brescia, l'ultima - che risale però al 15 novembre scorso - sull'ostico campo del Bologna. Ricordiamo che la gara di andata vide il Livorno imporsi con l'autorete di Minelli, mentre nell'ultimo precedente al Picchi - datato 26 maggio 2013 - il risultato fu di 1 ad 1 con le reti di Paulinho e Corvia.

COME ARRIVA IL LIVORNO - Difficile immaginare un esordio migliore per Ezio Gelain, tecnico che dalla Primavera è passato alla prima squadra prendendo il posto dell'esonerato Carmine Gautieri. Alla prima del nuovo mister, infatti, gli amaranto sono stati capaci di andare a vincere a casa della capolista Carpi, rilanciandosi alla grande per una promozione diretta in serie A. Adesso, però, l'obiettivo per i toscani e dare continuità ai risultati sin dalla gara di questo pomeriggio contro il Brescia, anch'esso alle prese con il cambio in panchina negli ultimi giorni. "Abbiamo davanti una partita molto complessa, forse anche più difficile di quella con il Carpi. Il Brescia gioca un buon calcio ed ha una grossa facilità a creare problemi alle difese avversarie. Biagianti è in fase di recupero. Luci ha giocato benissimo a Carpi e la sua esultanza mostra quanto la squadra sia compatta. Ho ancora alcuni dubbi. In attacco, ad esempio, siamo in molti. Vedremo domani come schierarci". Così il tecnico alla vigilia che per la sfida ai bresciani dovrà rinunciare allo squalificato Ceccherini nel suo 4-3-3 che vedrà Mazzoni tra i pali, Maicon a destra con Gemiti a sinistra. I centrali saranno Emerson e Bernardini. I tre mediani dovrebbero essere Luci Djokovic e Moscati, mentre in attacco restano ancora tanti dubbi. A spuntarla potrebbero essere Vantaggiato Jelenic e Siligardi.

COME ARRIVA IL BRESCIA - E' stata una settimana sicuramente complessa quelle delle rondinelle, che nella giornata di mercoledì hanno ufficializzato l'approdo in panchina di Salvatore Giunta, ex calciatore del Brescia, che in passato aveva già allenato la primavera biancazzurra. La presentazione del nuovo tecnico è concisa con la conferenza della vigilia della gara di Livorno: "Sarà per me un battesimo di fuoco. Domani affronteremo una squadra forte come il Livorno, attrezzata per vincere e con tanti giocatori di qualità. Andremo a giocarcela con le nostre armi, con la voglia e la determinazione di dare continuità al risultato e alla prestazione di sabato scorso contro il Frosinone". Queste le parole di Giunta, che per la sfida del Picchi avrà diverse defezioni pesanti: Budel, Sodinha ed Olivera sono infortunati, mentre Benali e Di Cesare mancheranno per squalifica. Il nuovo tecnico dovrebbe scendere al Picchi con un 4-4-2 che vedrà Arcari tra i pali e, da destra verso sinistra, Zambelli, ANtonio Caracciolo, Lancini e scaglia. Centrocampo a rombo con Quaggiotto, Sestu, H'Maidat e Bentivoglio. In attacco l'esperienza di Corvia ed Andrea Caracciolo.

PROBABILI FORMAZIONI

Livorno (4-3-3): Mazzoni; Maicon, Emerson, Bernardini, Gemiti; Luci, Moscati, Djokovic; Cutolo, Vantaggiato, Siligardi. Allenatore: Gelain.

Brescia (4-4-2): Arcari; Zambelli, A. Caracciolo, Lancini, Scaglia; Bentivoglio, Quaggiotto, Sestu, H'Maidat; Corvia, Andrea Caracciolo. Allenatore: Giunta.