Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Roma-Empoli - Emergenza in mediana per Garcia

Le probabili formazioni di Roma-Empoli - Emergenza in mediana per GarciaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
sabato 31 gennaio 2015, 06:332015
di Arturo Minervini
Fischio d'inizio ore 20,45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Sconfiggere la sindrome del segno X. Questa la priorità per la Roma di Garcia che questa sera giocherà l'anticipo del 21° turno allo stadio Olimpico contro l'Empoli. Per il tecnico giallorosso c'è da riprendere il cammino, dopo aver raccolto ben quattro pareggi nelle ultime 5 partite di campionato, permettendo alla Juventus di allungare a +7 in classifica. Di fronte, però, la Roma ritroverà quell'Empoli che negli ottavi di Coppa Italia ha messo in grande difficoltà, proprio all'Olimpico, la squadra di Garcia. In quell'occasione la gara fu decisa nei supplementari, con il rigore tanto discusso che ha generato il penalty qualificazione firmato da De Rossi. Un precedente importante, per la Roma che non correrà il rischio di sottovalutare l'incontro. Una consapevolezza in più per l'ottimo Empoli di mister Sarri, che proverà ancora una volta a mettere in difficoltà i giallorossi dopo aver già battuto in campionato la Lazio, e fermato Milan, Napoli, Fiorentina ed Inter. Dimostrazione, questa, di grande solidità ed organizzazione per una squadra ferita nell'ultimo turno dalla sconfitta casalinga maturata contro l'Udinese. Di fronte i toscani troveranno una squadra vogliosa di ripartire, soprattuto davanti al loro pubblico, che dopo aver assistito a 7 vittorie nelle prime 7 gare di campionato, ha dovuto accontentarsi di 3 pareggi consecutivi tra le mura amiche. Dal canto suo l'Empoli in trasferta fatica a vincere, avendo raccolto una sola vittoria fino a questo punto del campionato, quella con il Parma del 23 novembre scorso. Nella gara di andata al Roma si impose grazie all'autorete di Sepe, mentre l'ultimo precedente all'Olimpico in campionato risale al marzo del 2008, con la Roma che vinse per 2 a 1.

COME ARRIVA LA ROMA - "Sappiamo che in questo momento, finché il mercato non si chiude si parla molto di questa cosa. I giocatori lo sanno, noi siamo concentrati al 100% sulla partita di domani e non su altre cose. Poi conoscete il mio avviso, gli assenti non possono giocare e mi concentro su quelli che possono farlo e hanno voglia di prendere i tre punti. Sono fiducioso della rosa che ho per domani". Così Rudi Garcia, nella conferenza della vigilia, prova a fare muro sui suoi ed a proiettare l'attenzione al campo, senza lasciarsi distrarre dal mercato. Intanto, però, il tecnico deve far fronte ad una vera e propria emergenza in mediana, dove mancheranno contemporaneamente gli infortunato De Rossi e Strootman, con Keita che torna a disposizione a tempo record dopo l'eliminazione del suo Mali in Coppa d'Africa ma non può essere al meglio. Assenti anche Gervinho ed il nuovo acquisto Doumbia, ancora in corsa nella kermesse africana con la loro Costa d'Avorio. Per la sfida all'Empoli pochi dubbi per il tecnico francese per il suo 4-3-3: De Sanctis tra i pali, con Maicon a destra ed Holebas a sinistra, Con Yanga Mbiwa a fare coppia con Astori al centro. A centrocampo ad affiancare Pjanic e Nainggolan ci sarà Paredes, che Garcia ha elogiato alla vigilia. In avanti Totti sarà la prima punta, con Ljajic ed Iturbe sugli esterni.

COME ARRIVA L'EMPOLI - Con mister Maurizio Sarri fermato dall'influenza, a presentare la sfida ai giallorossi è il suo collaboratore Giovanni Martusciello: "Andremo in campo come sempre fatto negli ultimi anni - si legge su EmpoliCalcio.net -, con la voglia di far bene e con lo spirito di fare un´impresa facendo la nostra gara. Veniamo dalla sconfitta di lunedì con l'Udinese ma la squadra l'ha smaltita subito, anche perché il calendario ci impone di pensare alla Roma: una gara che, solo pensando al nome dell´avversario, si presenta da sola". Nel 4-3-2-1 dei toscani dovrebbe mancare Tonelli, con Barba a fare coppie al centro della difesa con Rugani a protezione di Sepe. Sugli esterni Hysaj a destra e Mario Rui a sinistra. Nessun cambio in mediana, con il trio solito formato da Vecino, Valdifiori e Croce. A sostegno della coppia offensiva formata da Maccarone e Pucciarelli ci sarà il figliol prodigo Saponara.