Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Roma-Manchester City - Garcia non rinuncia a Ljajic

Le probabili formazioni di Roma-Manchester City - Garcia non rinuncia a LjajicTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 10 dicembre 2014, 06:482014
di Alberto Forestieri
Diretta testuale su TMW alle ore 20.45

Il 28 agosto scorso, dopo il sorteggio dei gironi al Grimaldi Forum di Montecarlo, lo stato d'animo del popolo giallorosso non era dei migliori. L'urna malefica aveva scaraventato la Roma, partente dalla quarta fascia, nel più classico dei gironi di ferro e la qualificazione, a priori, sembrava un'utopia. Tre mesi dopo, a seguito di illusioni, amarezze e bocconi amari, la compagine capitolina ha l'occasione di giocarsi l'accesso agli ottavi di finale davanti al proprio pubblico, contro un Manchester City che solo grazie all'incredibile tripletta di Aguero contro il Bayern può sperare ancora nella qualificazione. Ma stasera El Kun non sarà della partita e con lui mancherà un altro elemento fondamentale per i Citizens come Yaya Touré. Rudi Garcia, con un esplicito tweet, non ha lasciato spazio a dubbi: "Per noi è una finale. Non vedo altre cose da fare che attaccare e fare un gol più del Manchester City". Statisticamente, la Roma potrebbe qualificarsi vincendo soltanto una partita (quella con il CSKA Mosca). Contro gli inglesi, ai giallorossi basterebbe anche un pareggio a reti inviolate se il CSKA non vincesse a Monaco di Baviera. Il City, invece, deve vincere e sperare che i russi non facciano altrettanto in Germania. I calcoli parlano fin troppo chiaro, quasi come il tecnico giallorosso. La Roma scenderà sul prato dell'Olimpico per avere la meglio sui Campioni d'Inghilterra ed inserirsi prepotentemente nell'oligarchica lista delle prime sedici regine europee, dove già compare il nome della Juventus di Massimiliano Allegri. L'arbitro della gara, che avrà inizio alle ore 20.45, sarà il serbo Milorad Mazic.

COME ARRIVA LA ROMA: Dopo il turnover effettuato nella gara di campionato pareggiata in extremis contro il Sassuolo, Garcia non sembra avere molte incertezze nella scelta della formazione odierna. Davanti all'estremo difensore De Sanctis ci saranno Maicon e Holebas sugli esterni, affiancati da Astori e Manolas in zona centrale. A centrocampo l'unico ad essere sicuro di un posto da titolare è Radja Nainggolan, elemento chiaramente imprescindibile in questa fase della stagione; al suo fianco dovrebbero esserci Keita e Pjanic, sebbene De Rossi scalpiti per avere una maglia dal primo minuto. Ricordiamo che il giocatore nato ad Ostia non giocherà nella prossima gara di campionato contro il Genoa poiché squalificato. In attacco troveranno spazio Gervinho e capitan Totti, mentre la terza casella sarà occupata con ogni probabilità da Ljajic, fra i più in forma in casa giallorossa. Il serbo è chiaramente in vantaggio nel ballottaggio con Florenzi e Iturbe.

COME ARRIVA IL MANCHESTER CITY: La notizia principale è ormai sulla bocca di tutti: El Kun Aguero non sarà della partita. L'argentino, che aveva trascinato i Citizens alla rocambolesca vittoria sul Bayern grazie ad una tripletta, si è infortunato nel match di Premier League contro l'Everton ed è stato costretto ad alzare bandiera bianca. Ma i problemi per Pellegrini non finiscono qui: Yaya Touré, leader del centrocampo, è squalificato, mentre in un modo o nell'altro gli acciaccati Kompany, Jovetic e Silva hanno recuperato. Tutto il peso dell'attacco graviterà sulle spalle di Edin Dzeko, anche se il bosniaco non è esente da noie fisiche. L'ex centravanti del Wolfsburg sarà sorretto da Navas, Jovetic e Nasri, mentre a presidio della mediana ci dovrebbero essere Fernandinho e Milner, ma Pellegrini potrebbe giocarsi la carta Lampard sin dal primo minuto. In difesa, davanti ad Hart, ci saranno Zabaleta, Kompany, Demichelis e Clichy.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Astori, Cholevas; Pjanic, Keita, Nainggolan; Gervinho, Totti, Ljajic.

Manchester City (4-2-3-1): Hart; Zabaleta, Kompany, Demichelis, Clichy; Fernandinho, Milner; Navas, Jovetic, Nasri; Dzeko.