Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Ternana-Cagliari - Torna Melchiorri

Le probabili formazioni di Ternana-Cagliari - Torna MelchiorriTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
sabato 12 settembre 2015, 06:212015
di Andrea Carlino
Fischio d'inizio oggi ore 15.00. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Prima trasferta della stagione per il Cagliari di Rastelli. I sardi, reduci dal roboante 4-0 contro il Crotone nel posticipo della prima giornata di Serie B, fanno visita alla Ternana di Toscano, che alla prima giornata ha perso per 3-0 contro il Trapani. Il Cagliari vuole partire con il piede giusto anche lontano dalla mura amiche. Il tecnico Rastelli, in conferenza stampa, vuole massima concentrazione contro gli umbri: "Ho buoni precedenti con la Ternana, ma contano poco perché le squadre cambiano tantissimo. Questa sarà la seconda di 42 battaglie e ancora non abbiamo fatto nulla. Loro arrivano da una brutta sconfitta e vorranno fare bene, inoltre sono una squadra con un buon organico e un tecnico esperto e bravo come Toscano. Dobbiamo capire che durante la gara servirà fare legna in alcune situazioni e cercare la giocata di qualità in altre. I ragazzi sono comunque pronti e preparati per affrontare al meglio questa sfida".
Anche l'allenatore Toscano, alla vigilia del match, mette in guardia sul valore dell'avversario, ma si attende una prova di carattere dei suoi giocatori: "E' inutile dire che l'avversario di domani (oggi, ndr) è costruito per vincere la Serie B, ma mi aspetto una reazione dalla mia squadra dopo la brutta sconfitta di Trapani. Mi aspetto una bella prestazione che possa ridarci fiducia e farci proseguire nel nostro percorso di crescita. Ho qualche dubbio di formazione che scioglierò a poche ore dal match. Del resto affrontiamo una squadra che, indipendentemente da chi manderà in campo, non ci consentirà di avere distrazioni".
La Ternana - tra vecchia e nuova stagione - non incassa gol al "Liberati" da 239': ultima rete subita da Scavone al 31' di Ternana-Pro Vercelli 0-1 del 9 maggio scorso, in serie B, ricorda Football Data. Poi si contano i restanti 59' di quel match e le intere gare - entrambe vinte 2-0 dagli umbri - a spese di Varese (serie B 2014/15) e Bassano (coppa Italia 2015/16). Il Cagliari, assieme al Cesena, è una delle due formazioni della Serie A e Serie B che ha segnato nelle prime gare ufficiali 2015/16 il maggior numero di reti: 10 per entrambe e in particolare la squadra sarda segna in serie B da 12 giornate di fila, tra finale di stagione 2003/04 ed apertura 2015/16: nel periodo sono stati 30 i gol rossoblu. Ultimo stop dei sardi in data 27 marzo 2004, 0-1 a Napoli.
L'ultimo precedente tra Ternana e Cagliari risale al 2003/04: finì in parità (1-1). A Terni si sono disputate 15 partite con 5 vittorie umbre, 5 sarde e 5 pareggi.
L'arbitro dell'incontro è Gianluca Manganiello della sezione arbitrale di Pinerolo (Torino).

COME ARRIVA LA TERNANA - Toscano deve fare a meno di Signorelli, rientrato da poco dagli impegni con il Venezuela e di Mazzoni, squalificato. Gli umbri si schiereranno con il 3-5-2. Sala in porta, Zanon, Gonzalez e Masi a formare il terzetto difensivo. Vitale e Falletti sugli esterni, mentre Vajant, Coppola e Busellato saranno in mezzo. Coppia d'attacco formata da Avenatti e Ceravolo. Attenzione, però, perchè Toscano potrebbe anche optare per 4-3-1-2 con Vitale e Zanon sugli esterni e Falletti trequartista.

COME ARRIVA IL CAGLIARI - Rastelli recupera i giocatori via per le nazionali e soprattutto Melchiorri che, però, dovrebbe partire dalla panchina. Out, invece Ceppitelli. I sardi scenderanno in campo con il 4-3-3: Storari in porta, Balzano e Murru sugli esterni. Salamon e Capuano coppia centrale. Dessena, Di Gennaro e Deiola saranno i componenti della mediana, mentre in attacco spazio al tridente formato da Farias-Sau-Giannetti. Scalpitano, però, Melchiorri e Joao Pedro.

LE PROBABILI FORMAZIONI

TERNANA (3-5-2): Sala; Zanon, Gonzalez, Masi; Vitale, Vajant, Coppola, Busellato, Falletti; Avenatti, Ceravolo. All. Toscano
CAGLIARI (4-3-3): Storari; Balzano, Salamon, Capuano, Murru; Dessena, Di Gennaro, Deiola; Farias, Sau, Giannetti. All. Rastelli.
ARBITRO: Manganiello della sezione A.I.A. di Pinerolo.