Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Verona-Chievo - Rientra Rafa Marquez

Le probabili formazioni di Verona-Chievo - Rientra Rafa MarquezTUTTO mercato WEB
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com
venerdì 19 dicembre 2014, 06:122014
di Alberto Forestieri
Diretta testuale su TMW, domenica alle ore 12:30.

Mezzogiorno di fuoco al Bentegodi di Verona per il sedicesimo turno di campionato. Domenica, all'ora di pranzo, andrà in scena il tredicesimo derby veronese della storia con le due squadre, Hellas e Chievo, che si avvicinano alla sfida in situazioni diametralmente opposte: l'undici di Mandorlini, infatti, è reduce dalla convincente vittoria esterna contro l'Udinese, sigillata dal trecentesimo gol da professionista di Luca Toni, mentre la compagine clivense si è dovuta arrendere all'Inter fra le mura amiche. La situazione di classifica attuale vede il Verona in tredicesima posizione a quota 17 punti, mentre il Chievo è staccato inferiormente di quattro punti, distante solamente una lunghezza dal Cagliari terzultimo. Nei 12 precedenti (8 in serie B, 4 in A) il bilancio è in perfetto equilibrio, con 5 vittorie a testa condite da 2 pareggi. La prima volta fu nel 1994 davanti a 30000 spettatori: 1-1 il risultato finale fra l'Hellas di Mutti ed il Chievo di Malesani. Spettacolare ed indimenticabile, invece, il primo derby nella massima serie, datato 18 novembre 2001. Era la stagione della cosiddetta Favola Chievo di Del Neri, che con l'allora Eriberto ed Eugenio Corini si portò in vantaggio per 2-0 a metà del primo tempo, prima di subire la prepotente rimonta gialloblù targata Oddo e Camoranesi e favorita anche da una rocambolesca autorete di Lanna.

COME ARRIVA IL VERONA: Mandorlini non potrà contare sulle prestazioni dell'infortunato Juanito Gomez e dello squalificato Agostini, mentre nell'allenamento di ieri Rafael è tornato regolarmente ad allenarsi con i compagni. Ancora lavoro differenziato, invece, per Frederik Sorensen, mentre gli infortunati Gomez, Jankovic, Ionita e Obbadi hanno proseguito con le sedute fisioterapiche. Dopo aver scontato il turno di squalifica in seguito all'espulsione contro la Sampdoria, torna a disposizione l'esperto messicano Marquez. L'Hellas dovrebbe scendere in campo con il 3-5-2, con Moras, Marquez e Rodriguez davanti all'estremo difensore Rafael. A centrocampo, con Martic e Brivio a fare da cursori sulle fasce, dovrebbero esserci Hallfredsson, Tachtsidis e Christodoulopoulos, mentre in attacco Nico Lopez farà coppia con Luca Toni.

COME ARRIVA IL CHIEVO: La squadra di Maran ha ripreso prontamente gli allenamenti dopo la sconfitta contro l'Inter. L'ex tecnico del Catania riavrà a disposizione Frey e Zukanovic ma perderà Botta, appiedato dal giudice sportivo per ben tre turni. Nel 4-4-2 clivense, Paloschi si giocherà una maglia da titolare con Maxi Lopez per far coppia con Meggiorini in attacco. A centrocampo agiranno centralmente Radovanovic e Izco, con Birsa ed Hetemaj sugli esterni, mentre la linea difensiva sarà formata da Frey, Gamberini, Cesar e Zukanovic. Tutti, ovviamente, davanti a Bizzarri.