Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Liga, il 1° turno - Si riparte, Atletico e Real inseguono il Barcellona

Liga, il 1° turno - Si riparte, Atletico e Real inseguono il BarcellonaTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
sabato 20 agosto 2016, 07:302016
di Pierpaolo Matrone

La chiamano 'La Mejor Liga del Mundo', perché da quelle parti ci sono davvero i giocatori migliori dell'intero pianeta. I primi due sicuramente: Messi e Cristiano Ronaldo. L'estate è stata lunga, ma finalmente si riparte. L'attesa è finita: la Liga ritorna in campo, pronta ad una nuova stagione ricca di emozioni. Ieri sera i primi due anticipi, con il Deportivo La Coruna vincente sull'Eibar e il pareggio tra Malaga e il neopromosso Osasuna.

ALL'INSEGUIMENTO DEL BARCELLONA - E' vero, ci sono le due squadre più forti d'Europa dell'ultima stagione, ossia le due finaliste di Champions League: Atletico Madrid e Real Madrid. Ma in Liga partono dietro al Barcellona. Sono i marziani di Luis Enrique i campioni in carica, pertanto tutti vanno all'inseguimento proprio dei blaugrana. Chi la spunterà quest'anno? Sarà ancora il campionato di Messi e compagni? Cristiano Ronaldo riuscirà a diventare ancora una volta capocannoniere e trascinare il Real al titolo? Oppure, ancora, il Cholismo di Simeone si ergerà a filosofia dominante di Spagna? Se la giocheranno loro tre probabilmente, ma occhio a qualche possibile outsiders. E le altre? Altri talenti non mancano, questo è chiaro. Tante le squadre interessanti, che lotteranno magari per un posto in Europa, come Siviglia, Villarreal, Valencia, Celta Vigo. Giù, invece, riusciranno le neopromosse Leganes, Alaves e Osasuna a preservare la categoria? Lo scopriremo solo vivendo. Vivendolo insieme.

SPEZZATINO - Si riparte, dicevamo. E si riparte con il solito spezzatino, tipico della Liga spagnola. Anzi, il primo turno pare essere ancora più spezzettato. Dopo i due anticipi di ieri sera, infatti, oggi sarà la volta di altre tre partite: il Barcellona affronterà il Betis, il Granada se la vedrò col Villarreal e infine Siviglia ed Espanyol chiuderanno il sabato. E la domenica? Il menu è ancor più gustoso. Sì, perché sarà il momento delle due di Madrid: il Real sul campo della Real Sociedad, mentre l'Atletico avrà un impegno relativamente semplice contro l'Alaves. Ad aprire la domenica saranno però Sporting Gijon e Athletic Bilbao. Finito qui? Macché: due partite anche il lunedì, in posticipo. Il Celta Vigo sfiderà il Leganes, il Valencia invece il Las Palmas. Eccolo servito il menu della Liga: non ci resta che deliziarci il palato.