Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lippi: "Futuro? Mi manca l'Europeo. Sviluppi per Diamanti e Gilardino"

Lippi: "Futuro? Mi manca l'Europeo. Sviluppi per Diamanti e Gilardino"TUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Ninni/Image Sport
lunedì 22 dicembre 2014, 09:552014
di Marco Frattino

Attraverso le frequenze di Radio Rai, durante la trasmissione Radio Anch'io Sport, l'ex ct della Nazionale Marcello Lippi - attuale direttore tecnico del Guangzhou Evergrande - ha espresso il proprio giudizio in merito a diversi aspetti: "Coppa d'Asia? Credo che al momento la squadra più forte sia la Corea del Sud. La Cina sta facendo grandi investimenti a livello di club, ci sono discreti difensori e centrocampisti ma non ci sono attaccanti. I centravanti sono tutti stranieri".

L'ultimo anno al Guangzhou Evergrande? "E' stato faticoso, abbiamo fatto bene ma siamo usciti ai quarti della Champions League asiatica. Siamo stati eliminati dai futuri campioni, ma la sfida era alla nostra portata. Abbiamo poi vinto nuovamente il campionato cinese, con qualche fatica in più rispetto al passato".

Il futuro di Diamanti e Gilardino? "Ci sono alcune dinamiche di mercato, vedremo".

L'esperienza di Conte in Nazionale? "E' sempre stato un combattente, il suo comportamento alla guida degli azzurri non mi sorprende. Gli stage sono ovviamente importanti ma non rappresentano la cosa principale. Bisognerebbe lavorare anche sulle date del campionato, in modo da avere 15 giorni in più per preparare l'Europeo. Io parlavo molto con gli allenatori dei club, il vero problema dei tanti impegni è lo scarso allenamento. I calciatori non possono preparare il proprio fisico per le partite".

Possibile addio di Conte alla Nazionale? "No, stiamo soprattutto parlando di uomini veri. Non credo che Conte possa lasciare l'Italia dopo tre mesi, ma il suo carattere gli porta a dire tutto ciò che gli passa per la mente".

Un ritorno in Italia? "No, ho preso una decisione. Non farò più l'allenatore di club, quando finirà la mia esperienza in Cina come dirigente potrei valutare il progetto di una Nazionale per partecipare a un Europeo. Non ho mai preso parte a un Campionato Europeo per nazioni, mi piacerebbe. Ma non allenerò più un club".