Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Bologna, Fenucci: "Mercato difficile e lungo. Non abbiamo fretta"

LIVE TMW - Bologna, Fenucci: "Mercato difficile e lungo. Non abbiamo fretta"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 8 luglio 2015, 15:392015
di Tommaso Maschio

15:05 - L'amministratore delegato del Bologna Claudio Fenucci parlerà a breve in conferenza stampa nel giorno in cui la squadra si raduna per i primi test fisici in vista della partenza del ritiro.

15:06 - Inizia la conferenza stampa di Fenucci: "Voglio fare un po' il punto della situazione nel primo giorno della nuova stagione. Sono qui anche perché ci sono tanti argomenti in ballo dallo Stadio, alla campagna abbonamenti fino al mercato dei calciatori a cui spero di poter rispondere".

Sul mercato a rilento: "Il fatto di essere arrivati più tardi degli altri in Serie A ci crea qualche problema anche perché le controparti possono ritenere un vantaggio il fatto che noi dobbiamo definire buona parte della squadra. Le trattative sono complicate e rendono il lavoro di Corvino più difficile. Anche gli altri club però hanno inserito 2-3 giocatori potenzialmente titolari nella rosa, altri anche meno. Sappiamo di dover fare più operazioni rispetto ad altri, ma c'è tempo. Vogliamo tenere da conto le richieste del mister e il budget a disposizione".

sul budget: "D'accordo con l'azionista abbiamo deciso di utilizzare in questa finestra di mercato non solo il budget di quest'anno ma anche parte di quelli futuri con operazioni che ci permetterebbero di dilazionare i pagamenti. Abbiamo un piano di investimenti programmato e vogliamo rispettarlo senza fare follie, ma scegliendo oculatamente".

Sulla rosa ampia attualmente a disposizione: "Sappiamo che ci sono calciatori che non rientrano nei piani tecnici dello staff e abbiamo un budget disponibile per la loro uscita anche se alcuni di essi hanno un curriculum che gli permetterà di trovare un collocamento. Siamo consapevoli di questa cosa e abbiamo per questo messo a disposizione di Corvino le risorse per facilitare certe uscite".

Su Defrel: "E' una trattativa in evoluzione, molto difficile perché le richieste del Cesena non collimano con le nostre. Corvino e Foschi si conoscono bene e si parlano spesso, ma bisogna sembra dare un occhio al budget perché certe operazioni sono difficili da fare".

Sugli obiettivi: "L'obiettivo è quello di consolidare la Serie A e poi investire in maniera continua per migliorarci sempre di più fino ad arrivare all'autosufficienza economica. Serve una crescita di ricavi che affianchi la crescita tecnica".

Ancora sugli esuberi: "E' stata fatta una prima lista per questi test e ne sarà fatta una seconda sabato e chi rimane farà parte della prima squadra. Abbiamo una rosa che ha fatto bene lo scorso anno e che non va svalutata anche se non tutti gli elementi rientrano nei nostri piani futuri".

Sul mercato in generale: "E' un mercato che sta contrastando la tendenza degli ultimi anni. Oggi sopratutto in alto si è riscoperta una voglia di investire visto che sono arrivati tanti giocatori interessanti. Probabilmente molte, fra cui noi, chiuderanno con un saldo negativo questa finestra di mercato".

Sugli italiani in rosa: "L'idea è di avere giocatori italiani in squadra perché rappresentano un valore. Questo non vuol dire che non si guardi all'estero. Vogliamo una base italiana con diversi giovani che provengono dal nostro settore giovanile e che rappresentano un valore aggiunto".

Su Delio Rossi: "Arriverà sabato. Ora ci sono solo i preparatori atletici per testare le condizioni dei vari giocatori".

Sullo stadio: "Gli interventi riguarderanno l'aria ospitalità, la torre maratone che avrà un nuovo bar per accogliere meglio i tifosi. Abbiamo deciso di razionalizzare i settori togliendo la separazione fra distinti centrali e laterali per andare a vantaggio degli abbonati. C'è l'idea di ridurre la capienza dello stadio ed eliminare qualche spazio per dare maggiore valore a chi si abbona. Siamo in attesa di verificare se ci sarà la possibilità di abbattere l'ampliamento di Italia '90 che farebbe piacere a molti tifosi e anche a molti architetti di Bologna. La capienza definitiva sarà fra i 27 e i 28 mila. Stiamo lavorando per sistemare la San Luca e verrà riaperta nella prossima stagione".

Sul rapporto fra Tacopina e Saputo: "Conoscevo Tacopina dai tempi di Roma, ma sono venuto qui dopo aver parlato con Saputo. Lui è una garanzia non solo di tipo economico. Conosce bene questo mondo ed è consapevole che in Italia non è facile investire. E' un imprenditore che ci supporta giorno dopo giorno. I rapporti fra i due riguardano solo loro, ma credo che Saputo si sia espresso in maniera chiara sulle dinamiche interne".

Ancora sul mercato: "Non so se ci sarà un'accelerazione nei prossimi giorni su qualche trattativa, ma ripeto è importante fare le cose bene e non in fretta".

Ancora su Rossi: "Ha un anno di contratto, ma non vuol dire nulla. Può essere anche l'allenatore del futuro del Bologna. E' prematuro parlarne adesso però".

Sugli obiettivi: "Siamo obbligati a investire più delle altre rivali perché dobbiamo costruire una base importante. Ci sarà da soffrire e cercheremo di soffrire il meno possibile. Come neopromossa sappiamo che nulla può essere scontato e che ci attende un campionato difficile".

Ancora sul budget: "Non facciamo cifre, ma diciamo che avremmo un budget sul livello delle squadre che si sono salvate negli ultimi anni. Magari nel corso dell'anno parleremo di cifre".

15:39 - Finisce la conferenza stampa di Fenucci.