Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Europa League, difesa a quattro per Montella. Benitez senza turnover

LIVE TMW - Europa League, difesa a quattro per Montella. Benitez senza turnoverTUTTO mercato WEB
© foto di Luca Gambuti/Image Sport
giovedì 23 aprile 2015, 20:502015
di Luca Bargellini
fonte ha collaborato Simone Lorini
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

Anche per oggi è tutto per il LIVE pre-partita: vi lasciamo alla diretta scritta delle partite, sempre su TuttoMercatoWeb.com e raggiungibili anche tramite i link a fondo pagina.

Ore 20.50 - Pochi minuti prima della gara contro il Wolfsburg, il tecnico del Napoli, Rafa Benitez ha detto ai microfoni di Mediaset Premium: "Dobbiamo fare la gara, dobbiamo restare concentrati ed entrare bene in partita. Può succedere di tutto, il calcio è imprevedibile. Una semifinale europea manca da 26 anni? Il Napoli adesso aspetta il Wolfsburg e dopo vediamo", ha spiegato lo spagnolo.

Ore 20.20 - Pochi minuti prima della gara contro la Dinamo Kiev, ha parlato il dirigente della Fiorentina, Vincenzo Guerini ai microfoni di Mediaset Premium: "Noi dobbiamo cercare di fare la partita, con l'arrivo di Montella abbiamo cercato di giocare in una certa maniera e credo che i risultati sono arrivati. Non dobbiamo pensare all'1-1 dell'andata ma a tenere il controllo della gara senza pensare al risultato, perché altrimenti sarebbe la fine. Gomez fondamentale? La sua carriera ha dimostrato che si è sempre preso le sue responsabilità ma la squadra deve giocare e produrre gioco e lui dovrebbe in teoria riuscire a finalizzare ma non può essere indicato come il salvatore della patria", ha detto Guerini.

Ore 20.11 - Attraverso il sito della UEFA giungono le formazione ufficiali della sfida tra Napoli e Wolsfsburg: gli ospiti a sorpresa non schierano Dost come terminale offensivo, ma il danese Bendtner. Cambio anche in difesa, dove al fianco di Naldo c'è Klose. Nel trio di mezze punte c'è Arnold.

Ore 20.07 - Zero o quasi turnover per Benitez che contro il Wolfsburg schiera la squadra migliore a dispetto del risultato d'andata: Higuain guida l'attacco degli azzurri, con Mertens, Hamsik e Callejon alle sue spalle. In difesa Britos è ancora una volta preferito a Koulibaly. Ecco di seguito l'undici scelto dal tecnico spagnolo:

Ore 20.03 - Tardano ad arrivare gli schieramenti da Napoli, dove lo stadio è tristemente semivuoto. Le maglie però sono già pronte:

Ore 19.59 - Sono giunte le formazioni ufficiali della sfida del Franchi tra Fiorentina e Dinamo Kiev: il tecnico ucraino Rebrov si gioca il ritorno col consueto 4-2-3-1 confermando Belhanda, Lens, Yarmolenko dietro l'unica punta, a sorpresa Teodorczyk. Torna anche Antunes in difesa, sostituito dopo pochi minuti nell'andata della sfida.

Ore 19.59 - Ecco la formazione ufficiale della Fiorentina in vista della gara di questa sera contro la Dinamo Kiev valida per l'accesso alle semifinali di Europa League: Neto; Tomovic, Gonzalo, Savic, Alonso; Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero; Salh, Mario Gomez, Joaquin.

Ore 19.39 - Diego Della Valle saluta la squadra prima dell'inizio della sfida:

Ore 19.27 - La Dinamo Kiev arrivata al Franchi, la squadra di Rebrov è arrivata pochi minuti fa allo stadio.

Ore 19.15 - Secondo quanto riferisce Tuttomercatoweb.com anche il direttore tecnico del Tottenham Franco Baldini sarà stasera al Franchi per assistere alla gara.

Ore 18.55 - Secondo quanto raccolto dalla redazione di Tuttomercatoweb.com questa sera in tribuna al "Franchi" di Firenze per assistere alla gara di Europa League fra Fiorentina e Dinamo Kiev ci sarà anche Pietro Ausilio, direttore sportivo dell'Inter. Due gli obiettivi su cui si focalizzerà il ds, come Vida e Yarmolenko.

Ore 18.27 - Massimo Orlando parla a Radio Crc della sfida di stasera del San Paolo: "Stasera il Napoli deve dare l’impressione di giocare per vincere la partita e non per accontentarsi. Non c’è tanto spazio per il turn over, ormai il Napoli fino alla fine deve giocare per vincere".

Ore 18.13 - Piero Braglia è molto fiducioso circa il passaggio del turno della Fiorentina: "La squadra farà una gran gara - dice a Tuttomercatoweb.com - passerà il turno, anche se nessuna partita è facile. La Fiorentina probabilmente ci aveva abituati troppo bene, ma l'importante ora è star tranquilli. Ho fiducia in Montella e nella società. Ognuno deve pensare a passare il turno, poi diventerà tutto più bello"

Ore 17.59 - Ai microfoni di TMW Franco Janich parla della rinascita del Napoli: "Ha ritrovato la determinazione che ci voleva, sarebbe un bel successo se oltre agli azzurri anche la Fiorentina approdasse alla semifinale. D'ora in poi può succedere di tutto. Comunque il Napoli può farcela, ma vedo bene pure la Fiorentina. Sono due squadre con calciatori di qualità".

Ore 17.45 - La Dinamo Kiev arriva a Firenze in formissima: zero sconfitte, quattro successi e due pareggi nelle ultime sei partite ufficiali per la squadra di Rebrov, mentre sono tre i ko rimediati dalla formazione di Montella solo nelle ultime quattro sfide.

Ore 17.20 - Il Wolfsburg si prepara alla gara di questa sera nel massimo relax. La squadra tedesca infatti questa mattina ha visitato l'ippodromo di Agnano per concedersi una pausa nel verde, godendosi il sole che splende su Napoli, e rilassarsi in vista della sfida del San Paolo.

Ore 16.51 - Fausto Pari, ex azzurro, ha parlato così ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli: “Non bisogna prendere la partita sotto gamba, i tedeschi hanno la pelle dura e faranno la partita della vita. Il Napoli non può assolutamente rilassarsi, non sono venuti in gita ma ci proveranno. Chi scenderà in campo lo farà con il massimo dell’impegno. Il Napoli è candidato per la vittoria finale dell’Europa League, ha dimostrato una caratura internazionale spaventosa”

Ore 16.21 - Ultime di formazione anche per la Dinamo Kiev: Rebrov dovrebbe affidarsi a Artem Kravets come unica punta, schierando tre fantasisti alle sue spalle. Shovkovskiy sarà il portiere, con Silva, Vida, Khacheridi e Antunes in difesa. Centrocampo di mediani composto da Rybalka e Sydorchuk, mentre Yarmolenko, Belhanda e Lens agiranno dietro il centravanti.

Ore 16.00 - Meteo pazzerello in questo 23 aprile: a Firenze è in arrivo un acquazzone, mentre a Napoli splende il sole. Un ulteriore nemico da sconfiggere per i viola, sicuramente più dotati rispetto alla Dinamo Kiev.

Ore 15.45 - Serata speciale per Mario Gomez. Per l'attaccante tedesco non c'è solo una Fiorentina da guidare verso le semifinali di Europa League, ma anche da superare nella classifica cannonieri delle competizioni UEFA di tutti i tempi una leggenda del Bayern Monaco come Karl-Heinz Rummenigge. Per entrambi sono 39 i gol messi a segno in Europa.

Ore 15.19 - Ecco la lista dei convocati viola per la sfida tra Fiorentina e Dinamo Kiev (fonte ViolaChannel.tv): Alonso, Aquilani, Badelj, Bardini, Basanta, Borja Valero, Fernandez, Gomez, Gonzalo, Ilicic, Joaquin, Neto, Pasqual, Pizarro, Richards, Salah, Savic, Tatarusanu, Tomovic, Vargas.

Ore 14.50 - Sono due, uno per parte, i dubbi di formazione per Fiorentina e Napoli alla vigilia della notte europea. In casa viola Vincenzo Montella ancora non ha deciso se affidarsi dal primo minuto a David Pizarrro, mentre Rafael Benitez pare ancora non aver chiarito se la prima punta questa sera sarà Gonzalo Higuain o Duvan Zapata.

Ore 14.25 - Intercettato dai microfoni di Firenzeviola.it, il tecnico del Palermo Giuseppe Iachini - in campo in quel Fiorentina-Dinamo Kiev della stagione 1989/1990 - ha parlato delle possibilità dei viola di passare il turno: "La Fiorentina può eliminare la Dinamo Kiev, non ci sono dubbi. Gli ucraini hanno una buona squadra, ma i viola sono più forti e, se giocano come sanno, possono passare il turno senza problemi - ha detto -. Battere la Dinamo Kiev ci diede grande consapevolezza e fu un passaggio decisivo nel nostro percorso in Coppa Uefa, culminato con la famosa finale persa poi con la Juventus. Credo che la storia potrebbe ripetersi quest'anno, perché la Fiorentina, eliminando gli ucraini, avrebbe delle buone possibilità di centrare la finale di Europa League e provare ad alzare un trofeo che a Firenze manca ormai da troppi anni".

Ore 13.58 - Ultime di formazione sul Wolfsburg. Il tecnico Hecking starebbe pensando di affidare ad Arnold il ruolo di vice De Bruyne al centro della trequarti, mentre Trasch dovrebbe prendere il posto di Vieirinha sulla destra.

Ore 13.32 - Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella ha rilasciato qualche battuta ai microfoni di Mediaset Premium in vista della sfida di stasera contro la Dinamo Kiev: "La qualificazione è al 50% con un leggero vantaggio psicologico nei nostri confronti. Vantaggio che però va fatto fruttare perché talvolta si rivela, al contrario, uno svantaggio".

Ore 13.01 - Sono ventisei gli anni di assenza del Napoli da una semifinale europea. Nell'ultima occasione la squadra guidata da Diego Armando Maradona arrivò fino alla vittoria della competizione nella finale contro lo Stoccarda.

Ore 12.51 - Fiorentina che torna a puntare ad una semifinale europea sette anni dopo l'ultima. In quell'occasione il cammino viola nella ex Coppa UEFA si chiuse proprio ad un passo dalla finale contro i Glasgow Rangers che ebbero la meglio ai calci di rigore dopo un doppio 0-0.

Ore 12.30 - Non sono attese grosse novità sul piano delle formazioni di Fiorentina e Napoli per i match di questa sera. In casa viola tutta l'attenzione è concentrata su Mario Gomez che dopo l'infortunio di Babacar è rimasto l'unico attaccante a disposizione di Montella. Sul versante partenopeo invece Benitez dovrebbe dare una chance da titolare a Duvan Zapata.

Ore 12.12 - In contemporanea con le due gare delle italiane si giocheranno altri due match. Il primo vedrà il Dnipro ospitare il Club Brugge dopo lo 0-0 dell'andata, mentre nell'altro lo Zenit cercherà di ribaltare il 2-1 a favore del Siviglia nel match d'andata.

Ore 12.00 - Giornata decisiva per i destini europei di Fiorentina e Napoli. Le formazioni di Montella e Benitez sono chiamate a centrare l'obiettivo delle semifinali di Europa League contro Dinamo Kiev e Wolfsburg. Per i viola l'andata ha voluto dire conquistare un pareggio in extremis per 1-1 in cada degli ucraini, mentre i partenopei, forti del 1-4 della VolksWagen Arena, questa sera dovranno gestire al meglio il vantaggio già acquisito.