Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Europa League, formazioni: Napoli senza Hamsik. Viola con Ilicic

LIVE TMW - Europa League, formazioni: Napoli senza Hamsik. Viola con IlicicTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2014
giovedì 14 maggio 2015, 20:152015
di Pietro Lazzerini
fonte con la collaborazione di Luca Bargellini
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

20.15 - Seguite i LIVE di TMW tramite i link pubblicati in calce all'articolo. Buona serata!

19.57 - Queste le formazioni ufficiali di Fiorentina-Siviglia:

Fiorentina: Neto; Savic, Gonzalo, Basanta; Joaquin, Borja Valero, Pizarro, Mati Fernandez, Alonso; Salah, Ilici. Panchina: Tatarusanu, Pasqual, Badelj, Aquilani, Lazzari, Bernardeschi, Gomez. All: Montella.

Siviglia: Rico; Coke, Carriço, Kolodziejczak, Tremulinas; Krychowiak, Mbia; Vitolo, Banega, Vidal; Bacca. Panchina: Beto, Navarro, Figueiras, Reyes, Iborra, Suarez, Gameiro.

19.38 - Arriva la formazione ufficiale del Napoli dal profilo Twitter del club partenopeo. Azzurri che si schierano con: Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; David Lopez, Inler; Callejon, Gabbiadini, Insigne; Higuain.

19.30 - Firenze crede nella rimonta ai danni del Siviglia. Fra i tifosi delle due squadre, però, il clima è assolutamente tranquillo, all'insegna dell'amicizia fra i viola e gli andalusi. La riprova arriva dal Twitter ufficiale del Siviglia con una bellissima foto.

19.07 - Attraverso il profilo Twitter ufficiale dell'Europa League arrivano alcune immagini esclusive dello stadio Olimpiyskyi di Kiev, sede della semifinale di ritorno fra Dnipro e Napoli

18.57 - Sarà la 49ma partita in Europa League questa sera di Unai Emery, tecnico del Siviglia. Lo spagnolo ha 11 gettoni in più ogni altro allenatore.

18.32 - Serata di record quella di oggi per Christian Maggio e Marek Hamsik. In caso d'impiego a Kiev contro il Dnipro l'esterno azzurro supererà Diego Armando Maradona nella classifica generale di presenze con il club partenopeo con 260 gettoni. Il capitano invece toccherò quota 50 presenze europee con la maglia del Napoli.

18.04 - Se il numero di tifosi al seguito di una squadra facessero la differenza per il risultato di una partita, questa sera fra Dnipro e Napoli non ci sarebbe partita. Sono 70mila i supporter ucraini attesi all'Olympiskyi di Kievi per la semifinale di ritorno di Europa League; per i partenopei invece i tifosi saranno solo 300. Il pronostico sulla carta, però, appare comunque a favore degli uomini di Benitez.

17.41 - Manca un gol a Mario Gomez per superare quota 40 centri nelle competizioni UEFA. Un obiettivo in più per il centravanti della Fiorentina nella sera in cui i viola cercheranno una rimonta difficilissima contro il Siviglia.

17.02 - L'ex attaccante della Fiorentina Christian Riganò ha parlato così della partita di stasera tra Fiorentina e Siviglia a Radio Sportiva: "Il risultato dell'andata è pesante, anche se c'è ancora una partita da giocare. Bisognerebbe fare subito gol, attaccando con pazienza e facendo girare bene la palla. Gomez out? Sono d'accordo, in questo momento Ilicic, Salah e Joaquin stanno facendo meglio e soprattutto stanno segnando. Confido anche sulle capacità di Gonzalo e Basanta sulle palle inattive. Il pubblico sarà carichissimo, ma l'atteggiamento della squadra servirà a farlo infiammare ancora di più. Se i viola riusciranno a ribaltare il risultato entreranno nella storia".

16.33 - Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio plaude così alla vittoria della Juventus in semifinale di Champions League contro il Real Madrid: "La Juventus è un'eccellenza italiana, aver conquistato la finale di Berlino rappresenta un risultato straordinario e un valore positivo per il nostro calcio. Adesso tifiamo tutti per Napoli e Fiorentina, come Italia sarebbe bellissimo poter essere presenti anche a Varsavia".

16.30 - Il Siviglia attraverso il proprio profilo Twitter ha rivelato la divisa che verrà utilizzata questa sera al Franchi contro la Fiorentina. Portiere in rosso e resto della squadra in bianco.

15.57 - L'ex difensore del Napoli Beppe Bruscolotti ha rilasciato queste dichiarazioni ai microfoni di Radio Marte: "E' una serata molto molto importante. Arrivare in finale dopo 26 anni significherebbe che ha lavorato bene in questi anni. Il Napoli non ha problemi qualitativi, deve fare la sua partita e conquistare la finale. Non credo che il Dnipro possa gestire il risultato facendo melina e con il palleggio. Piuttosto potrebbero chiudersi in difesa".

15.44 - L'ex portiere viola Giuliano Sarti ha parlato della partita di questa sera tra Fiorentina e Siviglia ai microfoni di TMW: "Credo che sia praticamente impossibile che la Fiorentina possa ribaltare un risultato come quello subito in Spagna. La squadra di Montella spesso perde lucidità e subisce gol contro tutti. Prima di tutto stasera la squadra viola dovrà pensare a difendersi con ordine, senza entrare in confusione. Montella ha molti problemi difensivi perché ha provato ad emulare il Barcellona senza però avere campioni in difesa. Ci vuole una serata perfetta, da parte di difensori imperfetti".

15.38 - Il Napoli carica le ultime ore di attesa per la partita contro il Dnipro con questo tweet e con le parole di Rafa Benitez:

15.29 - "Affamati per la quarta" scrive il Twitter ufficiale dell'Europa League riferendosi alle squadre che hanno vinto tre coppe e che vorrebbero conquistare la quarta. In questo caso l'unica in corsa è il Siviglia, avversario di questa sera della Fiorentina:

15.24 - Benitez ha già bene in mente la squadra che questa sera affronterà il Dnipro nella semifinale di ritorno di Europa League. In avanti giocheranno Callejon, Hamsik e Insigne alle spalle di Higuain, con Mertens e Gabbiadini pronti a subentrare nel caso in cui la partita non dovesse mettersi sul binario giusto.

15.21 - L'ex difensore della Fiorentina, adesso al Chievo, Dario Dainelli ha parlato a TMW della semifinale di questa sera tra viola e Siviglia: "Ho visto la partita di andata, peccato per il risultato che potrebbe compromettere anche il ritorno. Spero che riescano a ribaltare il risultato. Le occasioni in Spagna le hanno avute, però hanno sbagliato troppo. Non sarà facile ma la squadra ci deve credere".

14.58 - Secondo quanto riferito da Radio Blu questa sera la Fiorentina dovrebbe schierarsi in campo con il 3-5-2. In difesa dunque Savic, Gonzalo Rodriguez e Basanta, con Joaquin e Pasqual larghi a destra.

14.51 - L'ex allenatore del Napoli Andrea Agostinelli ha parlato a Radio Crc in vista della partita contro il Dnipro: " Gli azzurri sono arrabbiati e sono certo che vinceranno il match. Il Dnipro è stato fortunato, ma è arrivato in semifinale dove si giocheranno il tutto per tutto in casa propria. Il Napoli non può perdere l'occasione di arrivare in finale ed ha le qualità per farlo".

14.47 - Il Siviglia mostra i propri tifosi festanti in giro per Firenze. Dopo il risultato conquistato all'andata, gli spagnoli sono certi di centrare la finale di Varsavia:

14.43 - L'ex difensore della Fiorentina Lorenzo Amoruso ha rilasciato queste dichiarazioni a Lady Radio: "La mia paura è quella che la Fiorentina possa partire bene per poi spegnersi piano piano. Nessuno deve perdere la fiducia nel corso della partita. Dovranno giocare la partita perfetta. Nella storia ci sono poche partite di questo tipo, ma qualcuna è stata giocata, dunque le possibilità ci sono".

14.28 - Il difensore del Dnipro Douglas ha parlato in vista della sfida di questa sera contro il Napoli: "Higuain? Dovremo cercare di restringere gli spazi il più possibile, cercare di rimanere concentrati per tutta la gara proprio per fare in modo che non crei delle occasioni".

14.20 - Anche la Serie A prova ad incoraggiare la Fiorentina con questo tweet che riporta le parole del tecnico Vincenzo Montella:

14.17 - Questo il tweet del sito ufficiale della Uefa che ricorda come la Fiorentina abbia centrato 4 finali su sei semifinali disputate nelle competizioni europee:

14.15 - Il tecnico del Napoli Rafa Benitez ha rilasciato queste dichiarazioni al sito della Uefa: "Per me, per la squadra, per i tifosi e per la città. E' molto importante perché tutti possono vedere la bellezza di Napoli ed una squadra a cui piace giocare il calcio e può anche vincere".

14.09 - Queste le immagini twittate dal Napoli dallo stadio Olyimpyiski di Kiev.

14.03 Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella ha parlato ai microfoni di Mediaset: "Abbiamo poche possibilità di passare il turno ma ce le vogliamo giocare tutte. Non dovremo avere fretta, anche perché il primo gol possiamo farlo anche a fine primo tempo o all'inizio del secondo. È chiaro, l'ideale sarebbe farlo nei primi minuti, magari anche due, ma la partita è molto lunga e avremo l'occasione".

13.54 - Arriva la carica anche del 'Pibe de Oro' Diego Armando Maradona in vista della semifinale di questa sera contro il Dnipro: "Spero che il Napoli mi possa dare finalmente una grande gioia. Bisogna essere concentrati per centrare l'obiettivo ed entrare nella storia così come ho fatto io e il mio Napoli 26 anni fa".

13.44 - Secondo quanto riportano i media spagnoli, il tecnico del Siviglia Unai Emery effettuerà un solo cambio rispetto alla partita di andata. Reyes si accomoderà in panchina e al suo posto entrerà Coke che verrà schierato come terzino destro. Vidal giocherà quindi più avanzato sulla linea dei centrocampisti.

13.23 - La sorpresa verso la partita di questa sera per il Napoli di Benitez potrebbe essere l'inserimento di Jorginho al posto di Inler. E' questa la mossa dello spagnolo per la sfida contro gli ucraini. Al suo fianco ci sarà David Lopez.

13.11 - Secondo le ultime indiscrezioni di formazione, Mario Gomez potrebbe restare fuori dagli undici titolari. Montella infatti, per la partita di stasera contro il Siviglia, sembra intenzionato a mandare in campo Ilicic al posto del tedesco.

12.53 - Il Dnipro è sicuramente sfavorita in vista della sfida di questa sera contro il Napoli, ma la Uefa ricorda tramite il Twitter ufficiale che la squadra ucraina ha vinto le ultime quattro partite di coppa riuscendo anche nell'impresa di non subire reti.

12.34 - Gonzalo Higuain è il secondo miglior marcatore dell'Europa League con 7 reti dall'inizio della competizione. Meglio di lui ha fatto solo il belga dell'Everton Romelu Lukaku. Ecco il Tweet ufficiale dell'Europa League:

12.25 - L'attaccante del Dnipro Nikola Kalinic ha parlato ai media ucraini in vista della sfida di questa sera contro il Napoli: "All'andata abbiamo fatto bene nel primo tempo, riuscendo a limitare le principali qualità della squadra italiana. Penso che saremo in grado di fare meglio in casa. Dobbiamo giocare meglio e siamo in grado di farlo. Dovremo lottare e combattere di nuovo, ma la cosa principale è giocare in modo ancora più aggressivo. Sold-out? Sì, ci sarà un grande supporto. Mi piace giocare con lo stadio pieno".

12.20 - Secondo quanto riportato da Radio Onda Cero, sono circa mille i tifosi del Siviglia che questa sera si presenteranno al Franchi per sostenere la squadra in vista del ritorno della semifinale di Europa League contro la Fiorentina.

Dopo la grande semifinale della Juventus in Champions League, questa sera toccherà a Napoli e Fiorentina tentare di conquistare la finale dell'Europa League contro Dnipro e Siviglia. I partenopei dovranno vincere o pareggiare con più di due gol per centrare la finalissima di Varsavia, mentre i viola dovranno segnare almeno tre gol senza subirne per pareggiare lo svantaggio subito al Sanchez Pizjuan. Un'impresa più difficile dell'altra, che però potrebbe ancora consegnare all'Europa un'altra finale tutta italiana come già accaduto in passato. Tuttomercatoweb.com vi accompagnerà per tutto l'arco della giornata con un lunghissimo live in vista del doppio confronto europeo di questa sera.