Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Europa League, Fiorentina: out Pizarro. Napoli con Mertens

LIVE TMW - Europa League, Fiorentina: out Pizarro. Napoli con MertensTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 16 aprile 2015, 20:472015
di Pietro Lazzerini
fonte Hanno collaborato Marco Conterio e Lorenzo Di Benedetto
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

20.46 - Segui i live delle due gare di Europa League con Tuttomercatoweb.com. Cliccando sui link in basso a questa notizia, trovi le partite play-by-play.

20.45 - Vincenzo Guerini, club manager della Fiorentina, ha parlato prima dell'inizio della gara tra la Dinamo Kiev e i viola: "Pizarro è molto importante per noi. Rischiavamo troppo però a mandarlo in campo dal primo minuto, anche perché la panchina non è lunga come in campionato. Al ritorno molto probabilmente ci sarà. Non sono d'accordo sul fatto che la Fiorentina sia un'incompiuta. Negli ultimi tre anni abbiamo fatto grandi passi in avanti. Siamo ancora in corsa per un obiettivo, forse due, e siamo concentrati su questo. La sconfitta contro la Juventus è stata molto pesante soprattutto dal punto di vista psicologico e quella contro il Napoli è la conseguenza. Adesso però c'è l'Europa League che preferisco alla Coppa Italia. Abbiamo analizzato a fondo cosa è successo negli ultimi giorni, siamo passati dalle stelle alle stalle ma possiamo ancora rendere questa stagione indimenticabile, dipende tutto da noi. Fisicamente siamo pronti, è la prima volta che sbagliamo due partite di fila. Una partita importante come quella di stasera ci darà la possibilità di riscattarci. Vogliamo la semifinale".

20.20 - David Pizarro, centrocampista della Fiorentina, nella gara che i viola disputeranno tra meno di un'ora contro la Dinamo Kiev non sarà neanche in panchina. Il centrocampista si è dovuto fermare a causa del riacutizzarsi del problema al bicipite femorale che lo ha tenuto ai box nelle ultime settimane.

20.07 - Questa la formazione ufficiale della Fiorentina per la gara contro la Dinamo Kiev. Out Pizarro, il centrocampo sarà formato da Mati fernandez, Badelj e Borja Valero. Ecco gli undici scelti da Montella: Neto, Tomovic, Gonzalo, Savic, Alonso, Mati Fernandez, Badelj, Borja Valero, Joaquin, Gomez, Salah.

Questa invece la formazione della Dinamo Kiev: Shovkovskiy, Danilo Silva, Antunes, Dragovic, Khacheridi, Sydorchuk, Rybalka, Buyalskiy, Lens, Yarmolenko, Teodorczyk.

20.01 - 4-2-3-1 confermato per il Wolfsburg. Davanti c'è la minaccia olandese Dost, occhio alla trequarti di qualità dove spiccano i nomi di Schurrle e De Bruyne. Questi, nel dettaglio, gli undici scelti da Hecking. Benaglio; Vieirinha, Naldo, Knoche, Rodriguez; Guilavogui, Luiz Gustavo; Caligiuri, De Bruyne, Schurrle; Dost.

19.56 - Questa la formazione ufficiale del Napoli: "Andujar, Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam, David Lopez, Inler, Callejon, Hamsik, Mertens, Higuain.

19.39 - Il Napoli è arrivato allo stadio: i giocatori entrano negli spogliatoi passando dal campo e parte il primo coro "Devi vincere". Già centinaia di napoletani nel settore ospiti. Completamente vuoto il resto dello stadio.

19.20 - Anche i tifosi del Napoli stanno pian piano arrivando alla Volkswagen Arena. Secondo quanto riportato da SkySport infatti, i sostenitori partenopei si trovano all'esterno dell'impianto del club tedesco e presto entreranno per iniziare a sostenere la squadra di Rafa Benitez.

19.16 - Il giornalista di Mediaset Premium Pierluigi Pardo, attraverso il proprio profilo Twitter ufficiale, ha mostrato la speciale area riservata ai bambini alla Volkswagen Arena.

19.11 - Simpatica iniziativa del Wolfsburg: nei dintorni dello stadio, il club ha messo a disposizione uno spazio dove gli innamorati possono lasciare un lucchetto con i loro nomi. Tutti i lucchetti presenti all'esterno della Volkswagen Arena hanno il brande della società tedesca, che stasera affronterà il Napoli. A riportarlo è TuttoNapoli.net.

19.05 - Stanno già iniziando ad arrivare i primi tifosi viola allo stadio Olimpyskiy di Kiev, dove alle ore 21:05 italiane andrà in scena il quarto di finale d'andata tra la Dinamo e la Fiorentina. Circa 170 i tifosi gigliati presenti nella capitale ucraina, mentre invece saranno 60.000 i sostenitori della squadra di mister Rebrov.

18.49 - Salvatore Esposito, ex difensore della Fiorentina, a Radio Sportiva: "La Fiorentina arriva al match con la Dinamo Kiev dopo due brutte sconfitte, spero ci sia un riscatto. Non credo si sia inceppato qualcosa. La partita con la Juventus ha lasciato molti strascichi, nella testa dei calciatori qualcosa è cambiato in negativo. Spero che la Fiorentina non resti con un pugno di mosche in mano. In questi anni ha fatto molto bene come squadra, però la vedo in flessione nei suoi uomini più rappresentativi. Mi auguro che viola e Napoli vincano, altrimenti andrebbe bene anche uno 0-0".

18.40 - Secondo quanto riporta Tuttonapoli.net, azzurri con il 4-2-3-1 in campo. Tra i pali Andujar, dietro Maggio e Ghoulam terzino, in mezzo Albiol e Britos. In mediana Lopez e Gargano, poi Callejon, Hamsik e De Guzman sulla trequarti ed Higuain centravanti.

18.08 - Ultimi preparativi per il Napoli in vista della gara di questa sera contro il Wolfsburg. Come comunicato dal profilo ufficiale Twitter del club campano la squadra sta infatti per arrivare alla Volkswagen-Arena.

17.50 - Lo stadio NSC Olimpiyskiy Stadium di Kiev che ospiterà questa sera la gara tra la Dinamo e la Fiorentina è lo stesso nel quale venne disputata la finale dell'Europeo del 2012 tra Italia e Spagna, persa dagli azzurri per 4-0. In questa edizione dell'Europa League la formazione ucraina non ha mai pareggiato e nei precedenti contro le squadre italiane soltanto in due occasioni è riuscita a portare a casa l'inter posta in palio.

17.34 - La Uefa, attraverso il profilo ufficiale dell'Europa League, ha postato i quattro stadi dove verranno disputate le gare di questa sera.

17.25 - Per la gara di questa sera tra Dinamo Kiev e Fiorentina è previsto il pubblico delle grandi occasioni. All'interno dello stadio NSC Olimpiyskiy Stadium infatti, saranno presenti circa 60000 spettatori, tra i quali anche il presidente ucraino Poroshenko.

17.03 - Pranzo di De Laurentiis coi dirigenti del Wolfsburg. Il patron azzurro è in Germania, al pranzo ufficiale Uefa insieme al Direttore sportivo del club tedesco Klaus Allofs e al sindaco Klaus Mohrs.

17.00 - Igor Belanov, ex calciatore della Dinamo e Pallone d'Oro nel 1986 ha parlato della gara di stasera ai microfoni del sito ufficiale del club: "Non c'è dubbio che la Fiorentina non farà così tanti errori difensivi come accaduto in campionato e come ha fatto qui l'Everton. La formazione di Rebrov è molto varia, sta provando tutti i calciatori a disposizione per averli in ottime condizioni nelle partite decisive. Sono certo che la Dinamo penserà a questo match come ad un'ultima battaglia e userà tutte le armi a disposizione per raggiungere un risultato positivo". Lo riporta Firenzeviola.it.

16.34 - Viola con il tandem certezza: davanti, infatti, Vincenzo Montella pare intenzionato a schierare Gomez e Salah. Nel Napoli, invece, ci sarà Higuain dal 1' a sfidare il Wolfsburg di Bas Dost.

15.50 - L'agente dell'attaccante del Napoli Lorenzo Insigne, Fabio Andreotti, ha rilasciato queste dichiarazioni ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli: "La carica che ha Lorenzo adesso è importante, viene da un periodo di fermo e ha tanta voglia di esplodere. C'è anche una carica dettata da una stagione: Lorenzo, che è anche tifoso, ha voglia che questa stagione venga ricordata per qualcosa di importante". A riportarlo è Tuttonapoli.net.

15.40 - L'ex colonna del Napoli Giuseppe Bruscolotti ha rilasciato alcune battute ai nostri microfoni in vista della sfida di stasera contro il Wolfsburg: "Insigne - continua - Con la sua freschezza potrebbe essere fondamentale in questo finale di stagione. In vista di stasera credo abbia la rabbia giusta per cambiare la partita, anche entrando a gara in corso. Vincere l'Europa League? E' un traguardo alla portata del Napoli. L'unica che mi preoccupa delle altre squadre rimaste in gioco è il Siviglia. Sono gli spagnoli i primi rivali del Napoli".

15.36 - Le italiane impegnate in Europa League affronteranno due delle formazioni più in forma dei rispettivi campionati. La Dinamo Kiev, avversaria della Fiorentina, è in testa al campionato ucraino con cinque punti di vantaggio sullo Shakhtar Donetsk, mentre il Wolfsburg è secondo in Bundesliga secondo solo al Bayern Monaco (distante 10 punti). Ecco le probabile formazioni delle due squadre:

DINAMO KIEV (4-2-3-1): Shovkovski, Silva, Dragovic, Kacheridi, Antunes, Veloso, Rybalka, Yarmolenko, Sydorcuk, Lens, Teodorczyk

WOLFSBURG (4-2-3-1): Benaglio; Vieirinha, Naldo, Knoche, Rodríguez; Luiz Gustavo, Guilavogui; Caliguiri, De Bruyne, Perisic; Dost. All. Hecking

15.22 - L'esterno del Wolfsburg Daniel Caligiuri ha rilasciato queste battute alla Gazzetta dello Sport in vista della sfida di Europa League contro il Napoli: "Ho avvertito i miei compagni, la vittoria sull'Inter non ci deve illudere perché questo Napoli è molto più forte dei nerazzurri. per la seconda volta consecutiva, inoltre, abbiamo il ritorno in trasferta e già immagino cosa troveremo al San Paolo".

15.06 - Secondo quanto riportato da Radio Marte dovrebbero essere circa 4mila i tifosi del Napoli presenti in Germania alla Volkswagen-Arena per la sfida di stasera contro il Wolfsburg.

15.01 - L'ex presidente della Fiorentina nella stagione 1989-1990 Ranieri Pontello ha parlato ai microfoni di Firenzeviola.it in vista della sfida contro la Dinamo Kiev: "Per la Fiorentina sarà una guerra stasera. Mi aspetto una bella partita e una grande prestazione da parte dei viola. Secondo me sono loro i favoriti, perché dopo l'eliminazione a sorpresa dalla Coppa Italia e la batosta del San Paolo di domenica scorsa vorranno investire tutte le loro energie in questa competizione. Me lo sento, questo può essere l'anno giusto per riportare a Firenze una Coppa europea che ormai manca da troppo tempo".

14.58 - Il tecnico Alberto Zaccheroni ha parlato ai microfoni di Radio Goal per commentare la sfida di stasera tra Wolfsburg e Napoli: "Io penso di conoscere abbastanza bene Napoli e Wolfsburg: gli azzurri hanno tutte le possibilità di passare il turno, quando c'è la tensione della grande partita difficilmente il Napoli fallisce. Importante stasera sarà non prendere gol, ancor meglio sarebbe farne almeno uno. Credo che entrambe le formazioni abbiano la forza nel reparto avanzato, dipenderà molto dalla giornata degli attaccanti e dal sostegno che riceveranno dal resto della squadra".

14.55 - Il profilo Twitter ufficiale della Fiorentina rende noto che sono attesi circa 200 tifosi viola questa sera per la partita contro la Dinamo Kiev:

14.39 - Ecco il quadro dei quarti di finale di questa sera twittato dal profilo ufficiale dell'Europa League:

14.36 - Nella conferenza stampa di ieri, Vincenzo Montella aveva confermato il dubbio per la porta in vista della partita contro la Dinamo Kiev. Sia Neto che Tatarusanu non sono al meglio però le news dell'ultim'ora vedono il brasiliano pronto per essere confermato dal primo minuto anche in Europa League. Superato dunque il problema all'anulare della mano che ieri aveva preoccupato i tifosi viola.

14.26 - Secondo quanto riportato da Sport Mediaset, il clima in vista della partita di stasera tra Dinamo Kiev e Fiorentina sarebbe molto caldo. 60mila tifosi ucraini sono pronti a riempire gli spalti dello stadio Olimpiyskiy. Una partita molto sentita, con la tv ucraina che ha pubblicizzato l'evento con un video in cui un vaso da fiori viola con un giglio al suo interno viene schiacciato da un trattore dove campeggiano i colori della Dinamo.

14.13 - Secondo quanto riferito da Sport Mediaset il cambio dell'ultimo minuto in vista della partita di questa sera potrebbe essere quello tra Ghoulam e Britos, con l'uruguaiano favorito sull'algerino. Questa è l'indicazione dell'ultim'ora per la retroguardia che Benitez vorrebbe schierare questa sera contro il Wolfsburg.

14.00 - Ci sarà anche Aurelio De Laurentiis questa sera sugli spalti della Volkswagen Arena, casa del Wolfsburg, per la sfida di Europa League del suo Napoli. Il numero uno partenopeo incontrerà la squadra prima della gara per caricarla in vista di uno degli snodi fondamentali della stagione.

13.44 - Secondo quanto riporta Cronache di Napoli, la squadra di Benitez questa sera avrà una motivazione in più per vincere la partita contro il Wolfsburg, ovvero quella di spingere il patron Aurelio De Laurentiis a sciogliere il ritiro indetto dopo la sconfitta contro la Roma.

13.36 - La Dinamo Kiev, avversaria di questa sera della Fiorentina, ha il miglior attacco tra le 8 squadre rimanenti in Europa League. Come ricorda la Uefa con questo Tweet, la squadra ucraina ha segnato 22 gol in 10 partite".

13.29 - Montella ai microfoni di Sport Mediaset: "Non siamo un'incompiuta, abbiamo fatto cose oltremisura in questi tre anni. Adesso dimentichiamo le sconfitte e passiamo il turno".

13.13 - Il Napoli si presenta al fischio d'inizio dei quarti di finale di Europa League contro il Wolfsburg come squadra meno battuta di questa edizione della coppa europea. Sono solo 4 i gol subiti dai partenopei nelle dieci partite giocate. Una media di 0,4 reti a partita che fa ben sperare in vista di questa gara.

13.03 - Questa sera Mario Gomez proverà a superare Karl-Heinze Rummenigge nella speciale classifica dei migliori marcatori tedeschi in competizioni per club Uefa. I due sono appaiati a 39 gol. I primi tre posti sul podio sono occupati rispettivamente da Gerd Müller (62), Jupp Heynckes (45) e Ulf Kirsten (43).

12.58 - L'ex difensore della Fiorentina Giuseppe Volpecina, protagonista del 1989-1990 dei quarti di finale di Coppe Uefa con la maglia viola contro la Dinamo Kiev Ha rilasciato queste dichiarazioni ai nostri microfoni: "Sarà una partita difficile per entrambe le squadre. La Fiorentina gioca molto bene ma dovrà fare attenzione al clima che si respirerà allo stadio. L'obiettivo deve essere quello di segnare almeno un gol per poi conquistare la qualificazione al Franchi".

12.51 - Il Wolfsburg, avversario di questa sera del Napoli e squadra che ha eliminato l'Inter agli ottavi di finale, è il club con meno esperienza europea rimasto nei quarti di finale di UEFA Europa League. I tedeschi hanno disputato appena 60 gare in competizioni UEFA.

12.40 - Fiorentina e Dinamo Kiev si sono incrociate nel terzo turno della Coppa UEFA 1989/90. In quell'occasione a siglare la rete decisiva, e unica del doppio confronto con la Dynamo di Valeriy Lobanovskiy, fu Roberto Baggio su rigore. I Viola in quella stagione arrivarono sino alla finale che però vinse la Juventus.

12.35 - Il Napoli non raggiunge i quarti di finale di una competizione UEFA dalla stagione 1988/89. In quell'annata i partenopei alzarono la Coppa UEFA battendo nel doppio confronto della finale i tedeschi del VfB Stuttgart.

12.27 - Ultime di formazione per quanto riguarda il Napoli con Benitez pronto a schierare la squadra con il consueto 4-2-3-1 con Andujar in porta; in difesa Maggio, Albiol, Koulibaly, e Ghoulam; in mediana Inler e David Lopez; dietro l'unica punta Higuain agiranno Callejon, De Guzman e Mertens. Al momento sembra difficile il possibile ritorno dal primo minuto di Lorenzo Insigne.

12.20 - Idee chiare per mister Montella in vista della sfida contro la Dinamo Kiev. Il tecnico della Firoentina è pronto a puntare sui suoi 'senatori' tornando al 3-5-2 delle certezze. In porta, nonostante un piccolo problema all'anulare della mano, giocherà Neto. In difesa Tomovic, Gonzalo Rodriguez e Savic. A centrocampo tornerà Pizarro affiancato da Badelj e Mati Fernandez con sulle fasce Alonso e Joaquin. In avanti confermatissima la coppia formata da Salah e Gomez.

12.16 - Anche il Napoli fa gli auguri al proprio allenatore tramite Twitter sottolineando anche l'importanza della gara di questa sera contro i tedeschi del Wolfsburg:

12.08 - Rafa Benitez, allenatore del Napoli protagonista questa sera contro il Wolfsburg in Germania, compie gli anni nella giornata di oggi e l'Europa League gli fa gli auguri di buon compleanno con questo Tweet:

12.00 - Mancano poco più di 9 ore al fischio d'inizio dei quarti di finale di Europa League, con Napoli e Fiorentina che affronteranno rispettivamente Wolfsburg e Dinamo Kiev, in due partite considerate dai club come le più importanti della stagione. Arrivati a questo punto, le squadre italiane sognano di poter giocare la finale di Varsavia, ma molto dipenderà da queste due trasferte europee. Le altre partite in programma sono Siviglia-Zenit San Pietroburgo e Club Bruges-Dnipro.