Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - E.League. Dopo il trionfo Napoli, tocca a Fiorentina e Lazio

LIVE TMW - E.League. Dopo il trionfo Napoli, tocca a Fiorentina e LazioTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 17 settembre 2015, 21:052015
di Luca Bargellini
fonte Hanno collaborato Andrea Losapio e Marco Conterio
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

E' tutto per il live del pre-gara delle sfide di Europa League. Vi rimandiamo adesso ai live di ogni singola partita seguiti da Tuttomercatoweb.com e che potete trovare sia sul web che su mobile con le nostre applicazioni.

Ore 21.03 - Prendono il via le gare di Fiorentina, in casa col Basilea, e della Lazio in Ucraina contro il Dnipro. Sorpresa nella formazione viola, last-second: c'è Borja Valero dall'inizio, a differenza di quanto raccontavano gli undici ufficiali e la distinta della Uefa. Out Vecino.

Ore 20.33 - Show del Napoli. Arriva anche il 5-0 contro il Club Brugge, la firma è di Callejon, ora autore di una doppietta.

Ore 20.30 - Ennesima formazione a sorpresa per mister Sousa, che contro il Basilea schiera dal 1' Kuba e Vecino e lascia invece in panchina Suarez e Borja Valero. Soltanto tribuna per Rossi, Bernardeschi, Tomovic (fermato da qualche problema muscolare ieri), Lezzerini, Diakhate e Verdú, complice anche il numero massimo di 7 giocatori in panchina previsto dal regolamento dell'Europa League, riporta Firenzeviola.it.

Ore 20.09 - Goleada Napoli. Dopo il gol di Callejon, dopo la doppietta di Mertens, arriva anche la rete di Hamsik.

Ore 20.00 - Matri dal 1' nella sfida tra Dnipro e Lazio di Europa League che prenderà il via alle 21,05. Ecco gli undici che scenderanno in campo.
Dnipro (4-2-3-1): Boyko; Fedeckyj, Douglas, Gueye, Matos; Rotan, Fedorchuk; Matheus, Anderson Pico, Edmar; Seleznyov.
Lazio (4-3-3): Marchetti; Konko, Hoedt, Gentiletti, Radu; Parolo, Milinkovic-Savic, Onazi; Kishna, Matri, Felipe Anderson.

Ore 19.55 - Fiorentina e Basilea si sfideranno alle 21,05 all'Artemio Franchi nella prima gara di Europa League. Queste le formazioni.
Fiorentina (3-4-2-1): Sepe; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Astori; Blaszczykowski, Vecino, Badelj, Alonso; Mati Fernandez, Ilicic; Kalinic.
Basilea (4-4-2): Vaclik; Xhaka, Hoegh, Suchy, Lang; Elneni, Bjarnason, Zuffi, Boetius; Embolo, Janko.

Ore 19.47 - Paulo Sousa ha dato la formazione ai giocatori, riporta Sky Sport 24. Due notizie: confermato Kalinic davanti, Blaszczykowski dal 1'.

Ore 19.45 - Napoli avanti di tre gol contro il Brugge, tra poco gli undici ufficiali di Fiorentina-Basilea e di Dnipro-Lazio.

Ore 19.25 - Il difensore della Lazio, Mauricio, su Instagram fa gli auguri ai suoi compagni di squadra. "Io non sono in campo, ma sto qui e tifo per te. Sempre forza Lazio", il virgolettato del difensore brasiliano per la gara contro il Dnipro.

Ore 19.20 - Mentre il Napoli è già avanti 2-0 contro il Brugge, siamo in attesa delle formazioni ufficiali delle gare di Fiorentina e Lazio. Nei biancocelesti possibile impiego dall'inizio di Matri in attacco, nei viola dovrebbe esserci Kalinic al centro dell'attacco.

Ore 18.50 - Tra poco in campo le partite delle 19, tra le italiane è impegnata il Napoli. Con Tuttomercatoweb.com, sia su web che su mobile con la nostra APP, tieniti aggiornato minuto per minuto su tutte le partite di Europa League di oggi con live dedicati. Qui, tra poco, le altre notizie riguardanti Lazio e Fiorentina, impegnate alle 21. In fondo al live, il link per seguire nello specifico la partita del Napoli con il Club Brugge.

Ore 18.12 - In panchina c'è Gabriel mentre Rafael finisce in tribuna. In panchina ci sono anche Maggio, Chiriches, Valdifiori, Allan, Gabbiadini e Insigne.

Ore 17.50 - Formazione ufficiale per il Napoli, confermata l'assenza di Insigne dal 1'. Tridente per Sarri, in attacco Callejon.
Napoli: Reina; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; David Lopez, Jorginho, Hamsik; Mertens, Higuain, Callejon.
Club Brugge: Bolato; Duarte, Meunier, De Bock, Mechele; Bolingoli Mbombo, Simons, Vazquez; Vormer, Diaby, Leandro Pereira.

Ore 17.41 - Secondo quanto riporta Sky Sport 24, nella Fiorentina dovrebbe esserci Kalinic in attacco con Mati Fernandez e Ilicic ai suoi fianchi. possibile 3-4-2-1 con Gilberto e Pasqual esterni.

Ore 17.33 - Ultime sulla formazione del Napoli. Gli azzurri hanno provato Callejon nella rifinitura, sarebbe così escluso Insigne dall'undici titolare contro il Brugge. A centrocampo è ballottaggio Allan-David Lopez, riporta Sky Sport 24. 4-3-3, dunque, con Mertens e Higuain a finire il tridente.

Ore 17.20 - L'ex gloria del Napoli, Salvatore Bagni, ai microfoni di Radio Kiss Kiss ha esaminato la sfida contro il Brugge. "È una squadra alla portata. L'unico giocatore a cui bisogna far attenzione è l'attaccante Diaby. Per riaccendere l'ambiente azzurro c'è bisogno di almeno tre vittorie, ma l'Europa League non attira i tifosi finchè non si approda ai quarti di finale. Formazione? Sono quasi sicuro che vedremo il 4-3-3. Sarri ha tutti gli uomini giusti per poter schierare questo modulo senza problemi. In difesa Hysaj potrebbe prendere il posto di Maggio, apparso opaco nelle ultime uscite, mentre in avanti Gabbiadini e Higuain farebbero benissimo. Insigne? Sta giocando benissimo da trequartista".

Ore 17.10 -Paulo Sousa è stato accolto in maniera calda, forse caldissima, a Firenze. Con una bella, eufemismo dovuto, scritta sui muri, ricordando il passato da gobbo, juventino, che dir si voglia. Ci ha impiegato poco a farsi amare, è bastata la vittoria con il Milan - peccato originale di qualche anno fa per la mancata Champions - per dimostrare che il portoghese possa guidare l'ambiente fiorentino verso nuove soddisfazioni, dopo la doppia semifinale (Europa League-Coppa Italia) della scorsa stagione.
I risultati però non bastano. Succede raramente, ma quando capita è davvero strano: perché Urs Fischer, otto vittorie nei primi otto turni della Swiss League, è inviso alla tifoseria del Basilea. Questo perché ex bandiera dello Zurigo, club rivale dei Rotblau. Fischer continua a essere contestato e, se le cose non dovessero cambiare, probabilmente lascerà. Certo, dopo ventiquattro punti in otto gare la tifoseria potrebbe essere più clemente.

Ore 16.40 - Tasso di umidità al 90%: sarà questo un fattore da tenere in grande considerazione questa sera a Firenze per il match tra la Fiorentina e il Basilea. Se, infatti, la temperatura sarà gradevolmente attorno ai 25°C, la percentuale di umidità sarà tutt'altro che trascurabile, tanto da poter incidere sulle prestazioni degli atleti in campo.

Ore 16.20 - Poco nuvoloso con temperatura attorno ai 18°C questa sera a Dnipropetrovsk per la sfida fra i padroni di casa del Dnipro e la Lazio. Clima, dunque, agevole per la gara degli uomini di Stefano Pioli, con il punto interrogativo legato ad un'umidità attesa oltre la soglia del 60%.

Ore 16.00 - Quella di questa sera sarà per la Lazio la presenza numero 101 fra Coppa UEFA ed Europa League. Curiosa la statistica riguardante le "prime" cento gare dei biancocelesti in questa competizione dato che ha vinto esattamente la metà di esse.

Ore 15.40 - Terza partecipazione consecutiva all'Europa League per la Fiorentina. La formazione viola due anni fa fermò la propria corsa agli ottavi di finale nel derby contro la Juventus, mentre lo scorso anno gli uomini di Montella si arresero in semifinale al Siviglia che poi conquistò il trofeo nella finale di Varsavia. Per quanto riguarda il Basilea, invece, sono sei le partecipazioni alla fase a gironi di Coppa UEFA, prima, ed Europa League, poi, raggiungendo in quattro di esse la fase ad eliminazione diretta.

Ore 15.18 - Interessante statistica legata alle prestazioni del Napoli in Europa. Come riporta il Twitter ufficiale dell'Europa League presentando la gara del San Paolo fra gli azzurri e il Club Brugge il club partenopeo è imbattuto da 13 match europei fra le mura dello stadio Fuorigrotta.

Ore 14.59 - E' attesa a Napoli una serata pressoché perfetta per una partita di pallone. Al San Paolo, come cornice alla sfida di Europa League, fra gli azzurri e il Club Brugge sono attesi 29°C con cielo sereno e tasso di umidità attorno al 30%.

Ore 14.25 - Quarto impegno ufficiale in stagione per la Fiorentina e quarta formazione diversa per Paulo Sousa. Nel 3-4-2-1 del tecnico lusitano, infatti, prima da titolare per Sepe, con Astori che prenderà il posto dell'infortunato Tomovic. A centrocampo Pasqual prenderà possesso della fascia sinitra, con Mati Fernandez e Ilicic alle spalle di Kalinic. Unico dubbio, al momento, quello sull'out destro di centrocampo con l'ultima arrivato Blaszczykowski che vede salire le proprie percentuali ai danni di Gilberto.
FIORENTINA (3-4-2-1): Sepe; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Gilberto (Blaszczykowski), Badelj, M.Suarez, Pasqual; Mati Fernandez, Ilicic; Kalinic. All.: Sousa.

Ore 14.03 - Sarà un Napoli con alcune facce nuove quello che questa sera affronterà il Club Brugge nella prima giornata della fase a gironi di Europa League. In difesa dovrebbero ritrovare una maglia da titolare sia Koulibaly che Ghoulam, mentre a centrocampo Sarri deve sciogliere ancora il dubbio fra Hamsik o Allan per il tridente di centrocampo. Una scelta che può modificare gli equilibri della compagine azzurra. In attacco, infine, assieme ad Higuain spazio per Mertens.
NAPOLI (4-3-1-2): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Lopez, Jorginho, Hamsik; Insigne; Higuain, Mertens. All.: Sarri.

ore 13.44 - Potrebbero essere una Lazio con molte facce nuove quella di scena questa sera alla "Dnipro Arena" per il match d'esordio in Europa League contro i finalisti della scorsa edizione del Dnipro. In porta sarà ballottaggio fino alla fine fra Berisha e Marchetti, con quest'ultimo che nelle ultime ore ha recuperato terreno rispetto al collega. In difesa dovrebbe, invece, ritrovare una maglia da titolare dopo quasi un anno Konko sull'out di destra, mentre al centro la coppia sarà composta da Hoedt e Gentiletti. Sulla trequarti ideata da Pioli per il 4-2-3-1 spazio a Milinkovic Savic con Matri ancora unico riferimento offensivo.
LAZIO (4-2-3-1): Berisha (Marchetti); Konko, Gentiletti, Hoedt, Radu; Onazi, Parolo; F. Anderson, Milinkovic-Savic, Kishna; Matri. All.: Pioli.

Ore 13.16 - Dal sito ufficiale del Napoli arrivano i convocati di Maurizio Sarri per la gara di questa sera contro il Club Brugge:
Portieri: Reina, Rafael, Gabriel
Difensori: Albiol, Chiriches, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Maggio, Strinic
Centrocampisti: Allan, Chalobah, El Kaddouri, Hamsik, Jorginho, David Lopez, Valdifiori
Attaccanti: Callejon, Gabbiadini, Higuain, Insigne, Mertens.

Ore 12.57 - E' una edizione di Europa League piena di ex calciatori passati dal campo alla panchina. Con undici di questi si può comporre un vero e proprio top team. Modulo base il 4-3-3 (fonte UEFA.com): in porta va Michel Preud'Homme (Club Brugge), in difesa da destra a sinistra Willy Sagnol (Bordeaux), Henning Berg (Legia Varsavia), Frank de Boer (Ajax) e Mauricio Pochettino (Tottenham). A centrocampo Igor Tudor (PAOK) corre anche per Paulo Sousa (Fiorentina) e Michel (Olympique Marsiglia); in attacco Ernesto Valverde (Athletic Club) sfrutta gli assist di Sà Pinto (Belenenses) e Temur Ketsbaia (APOEL Nicosia)

12.36 - Sarà tutt'altro che una sfida normale per il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa quella di questa sera in Europa League contro il Basilea. Il club elvetico è stata, infatti, la sua squadra nella passata stagione, prima che arrivasse la chiamata dei viola. In Svizzera il portoghese ha vinto al primo colpo il campionato locale, centrando così la qualificazione ai preliminari di Champions League, dai quali il Basilea è stato estromesso dal Maccabi Tel Aviv, altra ex squadra dell'allenatore gigliato.

Ore 12.15 - A poche ore dal fischio d'inizio della prima giornata di Europa League, il sito ufficiale della UEFA ha stilato la lista degli "osservati speciali" della nuova edizione. Fra questi tre calciatori delle italiane, uno per formazione. In casa Fiorentina riflettori puntati su Federico Bernardeschi, mentre in casa Lazio gli occhi sono tutti per Felipe Anderson. A Napoli, infine, spazio a Mirko Valdifiori un "talento sbocciato tardi".

Ore 12.00 - Sarà una sfida a porte chiuse quella di questa sera fra Dnipro e Lazio. La società ucraina, infatti, sconterà un turno di squalifica comminato dalla UEFA dopo le intemperanze dei propri tifosi in occasione della semifinale di Europa League giocata al San Paolo contro il Napoli.

Ore 11.30 - Attraverso il profilo Twitter del Club Brugge arriva la foto delle divise ufficiali con le quali il club belga e il Napoli si affronteranno questa sera al San Paolo:

Ore 11.15 - Questo il programma completo della prima giornata di Europa League per quanto riguarda la fase a gironi:
19:00 Ajax-Celtic
19:00 Bordeaux-Liverpool
19:00 Dortmund-Krasnodar
19:00 Fenerbahce-Molde
19:00 Gabala-PAOK
19:00 Groningen-Marsiglia
19:00 Liberec-Braga
19:00 Midtjylland-Legia
19:00 Napoli-Club Brugge
19:00 Plzen-Din. Minsk
19:00 Rapid Vienna-Villarreal
19:00 Sion-Kazan
21:05 Anderlecht-Monaco
21:05 APOEL-Schalke
21:05 Asteras T.-Sparta Praga
21:05 Ath. Bilbao-Augsburg
21:05 Dnipro-Lazio
21:05 Fiorentina-Basilea
21:05 Lech-Belenenses
21:05 Partizan-Alkmaar
21:05 Skenderbeu-Besiktas
21:05 Sporting-Lok. Mosca
21:05 St. Etienne-Rosenborg
21:05 Tottenham-Qarabag

Ore 11.00 - Archiviata la due giorni di Champions League arriva il momento dell'Europa League. Oggi scenderanno in campo Fiorentina, Lazio e Napoli: per viola e partenopei impegni interni contro Basilea e Club Brugge. Trasferta in ucraina per la formazione capitolina, ospite del Dnipro.