Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Elkann: "Stasera tiferò Italia allo Stadio. Allegri può aprire un ciclo"

LIVE TMW - Elkann: "Stasera tiferò Italia allo Stadio. Allegri può aprire un ciclo"TUTTO mercato WEB
martedì 31 marzo 2015, 11:582015
di Giulia Borletto
Dall'inviata a Torino

Ore 11.50 - Vero bagno di folla per Massimiliano Allegri e Simone Padoin al loro arrivo al Museo dell'Automobile. I due juventini hanno partecipato ad una piccola gara di calci di punizione con i bambini, che hanno assistito divertiti alle dimostrazioni. Subito dopo l'allenatore bianconero si è intrattenuto per qualche minuto con Elkann, prima di essere assalito dai tanti piccoli tifosi. Appena 10 minuti più tardi, Allegri e Padoin hanno imboccato l'uscita con direzione Vinovo.

Ore 11.20 - Queste le dichiarazioni rilasciate ai giornalisti dal Presidente FCA, John Elkann a margine dell'evento. Si parte dalla recente vittoria di Vettel a Sepang: "È stato un week end fantastico per la Ferrari, un week end di grande felicita condivisa in famiglia. Vedere finalmente la Ferrari sul podio è stato bellissimo, non succedeva dal 2013. C'è ancora molta strada da fare, come dice Arrivabene, testa bassa e piedi ben per terra. Stasera sarò con la mia famiglia allo stadio, sarò li per tifare Italia. Mi auguro di emozionarmi molto. È una giornata importante per la Nazionale, sarò li con i miei figli. I 32 scucetti coperti? Saremo lì per tifare Italia. La Juve? Stiamo facendo un grande campionato, andiamo molto bene in Europa. Ai quarti tutte le squadre sono forti, dovremo impegnarci molto per passare il turno. Il guaio Marchisio? È stato un grande sospiro di sollievo. Saluterò Conte? Saluto sempre tutti. Allegri può aprire un ciclo come Conte? Abbiamo tante sfide davanti, il ciclo è sicuramente aperto. C'è grande fiducia che sia vincente".

Ore 10.50 - Allegri e Padoin dovrebbero arrivare tra meno di un'ora. In attesa di cominciare a parlare e rispondere alle domande dei tanti bambini presenti, John Elkann ascolta le esperienze degli sportivi presenti seduto per terra accanto ai figli.

Ore 10.20 - Oltre 350 alunni delle scuole primarie di Torino e del Piemonte, con le loro insegnanti, saranno protagonisti del workshop di divulgazione scientifica per gli studenti della scuola primaria promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli, insieme all'Associazione CentroScienza Onlus e all'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, con la collaborazione di Torino2015 Capitale Europea dello Sport, Comau SpA, Juventus FC, Mauto e Associazione Subalpina Mathesis.

Al workshop interverranno, fra gli altri, John Elkann, vicepresidente della Fondazione Agnelli, insieme all'allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, e al calciatore bianconero Simone Padoin, che concluderanno il workshop con una gara di calci piazzati. Nel 2015 Torino è capitale europea dello sport: perciò il tema del workshop quest'anno non poteva che essere Scienza e Sport. Se in qualsiasi disciplina sportiva contano impegno, costanza e allenamento, non c'è dubbio che – a livello sia agonistico sia amatoriale - hanno un ruolo sempre più fondamentale anche le conoscenze scientifiche. Sport e scienza sono strettamente legate fra loro e la prestazione di un atleta dipende in parte proprio da leggi scientifiche.

La Fondazione Agnelli attraverso le sue ricerche e l'organizzazione di eventi culturali promuove da alcuni anni il miglioramento della qualità degli apprendimenti scientifici degli studenti italiani. Per superare i ritardi della cultura scientifica nazionale è importante che fin dai primi anni di scuola i ragazzi possano avvicinarsi al metodo e al rigore delle scienze contemporanee, anche attraverso esperienze dirette, interattive, coinvolgenti dal punto di vista intellettuale ed emotivo. Iniziative come il workshop si propongono di stimolare fin dai primi anni l'interesse degli studenti e di suggerire possibili strade per rafforzare l'insegnamento dei saperi scientifici e della matematica nella scuola italiana, a partire dalla scuola primaria.

Evento Fondazione Agnelli © foto di Giulia Borletto
Elkann evento museo © foto di Giulia Borletto