Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Fifa, Blatter: "Non mi candiderò alle presidenziali del 2016"

LIVE TMW - Fifa, Blatter: "Non mi candiderò alle presidenziali del 2016"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 20 luglio 2015, 16:202015
di Lorenzo Di Benedetto

16.31 - Sepp Blatter non si ricandiderà il 26 febbraio 2016. Interrogato al riguardo, l'elvetico ha dichiarato: "Non mi ricandiderò nel 2016, la Fifa avrà un nuovo presidente. Platini? Auguro il meglio a qualsiasi candidato".

16.20 - Fuori programma nel corso della conferenza stampa di Joseph Blatter: il comico inglese Simon Brodkin, amato in patria per l'interpretazione del personaggio Lee Nelson, ha fatto irruzione per gettare delle banconote false verso il presidente dimissionario della Fifa, coinvolto nello scandalo che ha di recente interessato il massimo organismo calcistico mondiale.

15.33 - Il presidente dimissionario della Fifa Joseph Blatter è intervenuto in conferenza stampa da Zurigo dopo la riunione straordinaria del comitato Fifa. Queste le sue parole: "Questa è una giornata molto importante per il calcio. Sono triste e mi scuso per due motivi: per il ritardi di questa riunione, ma c'erano molti argomenti e abbiamo avuto bisogno di molto tempo. Inoltre mi spiace per ciò che è accaduto quando sono entrato (lancio di banconote ndr), sono cose che non dovrebbero succedere. Sono felice di incontrarvi per prima cosa perché sono ancora vivo. Lo tzumani che si è scatenato a febbraio poteva travolgermi, invece sono ancora qua. È accaduto qualcosa di molto speciale, dopo essere stato rieletto a Zurigo la pressione che è arrivata alla Fifa, non solo delle autorità ma anche quella politica e quella dei media, mi ha spinto ha fare qualcosa. Ho calciato la palla oltre due campi quando il 2 giugno ho annunciato di aver rimesso il mio mandato. Adesso però sono ancora il presidente. Oggi dico che è un giorno molto importante perché abbiamo preso decisioni molto importanti: una di queste, e lo sapete già, è quella dell'approvazione della data dell'elezione anticipata del 26 febbraio 2016, quando un nuovo presidente verrà eletto. Sono curioso di sapere chi sarà. Ma oggi abbiamo fatto anche altro: nella nostra riunione straordinaria abbiamo preso decisioni importanti ed ero molto felice quando abbiamo finito. Io, insieme a tutte le federazioni, abbiamo trovato una soluzione: vogliamo iniziare un processo di riforma. Alcune le abbiamo già fatte, ma altre ancora no. Abbiamo deciso di avere 11 persone, come i calciatori, e un'altra indipendente che decideremo insieme, una commissione speciale delle riforme. Forse gli chiameremo gli 11 intelligenti, che proporranno alcune cose per lo sviluppo. Domenico Scala sarà il presidente indipendente e questa commissione avrà alcuni compiti che verranno dette meglio nel comunicato stampa. Servirà a garantire l'integrità. Verranno introdotti vari punti tra i quali la struttura del calcio e le stagioni calcistiche. Le decisioni verranno prese in tutti i livelli della piramide, non solo in cima".