Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Inzaghi: "Orgoglioso del primo anno. Con la Roma senza calcoli"

LIVE TMW - Inzaghi: "Orgoglioso del primo anno. Con la Roma senza calcoli"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
lunedì 3 aprile 2017, 14:452017
di Simone Bernabei

Dalla sala stampa di Formello prende la parola il tecnico della Lazio Simone Inzaghi alla vigilia della sfida contro la Roma, gara di ritorno della semifinali di Coppa Italia. All'andata i biancocelesti si imposero per 2 a 0.

Sulla gara di domani: "Il passaggio del turno sarebbe il regalo più bello per il mio compleanno, che è il 5".

Sull'importanza della sfida: "E' finito il primo tempo, siamo in vantaggio per 2 a 0 ma non faremo calcoli così come all'andata. Ciò che mi preme di più è recuperare energie, sabato è stata una partita dispendiosa, il Sassuolo ci ha dato filo da torcere e abbiamo speso tanto".

Sulle possibilità di passaggio del turno: "Le percentuali non si possono dare in queste gare. Prima della gara di andata non avevamo tante chance, ora si sono giustamente alzate ma ripeto, non faremo calcoli e cercheremo solo di fare una grande gara".

Su che tipo di gara si aspetta: "Ho fatto capire ai miei ragazzi ciò che penso. Abbiamo rispetto della Roma, ma allo stesso tempo sappiamo di dover fare una partita umile, di sacrificio. Questo con la consapevolezza delle nostre forze, se siamo arrivati fin qua vuol dire che ce lo siamo meritato. Un derby così è la partita delle partite, dovremo avere cuore, testa, ma soprattutto umiltà e determinazione".

Sull'assenza di Parolo: "Sarà un'assenza importante, ma sono fiducioso perché in questo campionato è capitato spesso di avere i big fuori ma i ragazzi hanno sempre risposto al meglio".

Sul primo anno alla guida della Lazio: "Sono orgoglioso, essendo tifoso di questa squadra è stato qualcosa di speciale. Ho voluto fortissimamente questo incarico, me lo sono conquistato dopo 6 anni nelle giovanili e ora me lo voglio godere. Ho trovato complicità con staff, società e giocatori. Stiamo facendo bene, ma ancora mancano due mesi che saranno determinanti".

Su Bastos: "Sta bene, così come tutti gli altri. Alle 16 avremo l'allenamento e cercheremo di recuperare tutti quelli che hanno giocato sabato".

Sulla chiave tattica: "Ogni partita fa storia a sè. Noi la stiamo preparando al meglio, magari cambiando anche qualcosa dal punto di vista tattico. In generale la cosa più importante sarà l'approccio dei miei giocatori".

Sul fattore ambientale: "Io sono felice che finalmente ci sarà lo stadio pieno. I nostri tifosi non faranno sentire la differenza di pubblico. Quando la nostra gente sa che c'è una partita del genere ci sta sempre vicino".

Sulla necessità di segnare un gol: "Sarebbe fondamentale, ma al di là di tutto noi dovremo essere intensi e dare oltre il 120%. Servirà attenzione e prontezza per tutto, ma vedo grande convinzione nei miei ragazzi".

Sulla formazione: "Ho ancora dei dubbi, vediamo come recuperano quei ragazzi che hanno giocato sabato. Senza quelli che sono entrati probabilmente a Sassuolo non avremmo vinto. Servirà compattezza, umiltà e determinazione. Io cercherò di fare le scelte in base a questa partita, andando a schierare quei giocatori che mi potranno dare qualcosina in più".