Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Milan, Seedorf: "Diego Costa fortissimo. Domani dubbio Kakà"

LIVE TMW - Milan, Seedorf: "Diego Costa fortissimo. Domani dubbio Kakà"TUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
martedì 18 febbraio 2014, 13:202014
di Luca Bargellini
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

Queste le parole in conferenza stampa del tecnico del Milan Clarence Seedorf alla vigilia dell'andata degli ottavi di Champions League contro l'Atletico Madrid in programma a San Siro.

Quanto siamo cresciuti? "La nostra è una crescita graduale. Quella di domani è una gara particolare, la Champions è speciale, dove ci sono tanti fattori che influiscono il gioco. Personalmente sono soddisfatto del lavoro della squadra".

Atletico Madrid in calo? "No, hanno perso due gare con il Real Madrid, ma sono comunque una grande squadra che da due anni è su altissimi livelli. Grande rispetto per l'atletico".

Felice della condizione della squadra? "Per la Champions l'esempio perfetto è quello del 2007 quando la squadra non era al top ma in Europa riusciva a tirare fuori il meglio. Oggi come allora la Champions è un'opportunità da sfruttare".

Mia esperienza in Champions il valore aggiunto? "Il valore aggiunto è sempre la squadra e l'unione del gruppo. Tutti noi abbiamo attraversato un momento difficile e ci siamo ancora dentro. Queste sono gare in cui dobbiamo approfittare dell'entusiasmo per rendere tutto ancora più bello. Le mie esperienze sono al servizio della squadra, ma le risposte devono arrivare dai ragazzi. La partita di domani ha un peso diverso rispetto ad altre e noi cercheremo di farla nostra per passare il turno. Sapendo che di fronte c'è una squadra più avanti a noi in tutto. Io sono qui da poco tempo, ma la Champions è sempre qualcosa di diverso. Anche squadre in situazioni complicate hanno raccolto risultati importanti in Europa".

Come sta Kakà? "Non sta ancora bene. Stiamo valutando, speriamo che possa recuperare, ma abbiamo anche altre soluzioni in testa".

L'apporto del pubblico? "Ripeto, sono serate particolari per tutti. Mi aspetto un grande San Siro, come c'è sempre stato in Champions. Stadio più vuoto? Non credo sia un problema solo nostro, è generalizzato all'Italia. I nostri tifosi sono sempre stati vicini alla squadra e non ho dubbi che per tutta la gara saranno il nostro dodicesimo uomo in campo".

Un altro Milan in Champions? "La musica di speciale rende tutto speciale. La Champions è il torneo più importante a livello mondiale. E' normale e giusto che venga vissuta in maniera unica. Ci sono i migliori club e i migliori calciatori. Sono queste le serate che i bambini sognano di vivere in campo o da tifoso. Speriamo di lottare e di rimanere in corsa sia per il Milan che per tutto il calcio italiano".

De Sciglio come terzino sinistro? "Non so cosa ha detto di preciso Mattia. Purtroppo ci sono troppe situazioni particolari. Per me De Sciglio è un terzino destro che sa giocare anche a sinistra. Per la sua crescita però non è un beneficio essere spostato in più posizioni. Ha bisogno di lavorare con continuità nello stesso ruolo. Meglio, per assurdo, di più a sinistra che un po' da una parte e un po' da un'altra".

Diego Simeone? "Gli faccio grandi complimenti. Ha fatto un percorso molto bello e gli auguro sempre il meglio tranne domani e fra un paio di settimane. Sono felice che stia facendo così bene".

I Milanisti fanno bene al Milan? "Approfitto per fare i complimenti alla Primavera e a Filippo Inzaghi per la vittoria del Torneo di Viareggio. Quando ci sono risultati anche dal settore giovanile crea l'entusiasmo che serve".

Balotelli in coppia con Pazzini? "Tutto è possibile".

Se ho parlato del Milan con due punte con il presidente Berlusconi? "Il presidente è una persona intelligente, un innovatore. Tutte le grandi squadre in Europa giocano con una punta, ma quello che conta è la filosofia che c'è alla base del gioco della squadra. Ogni giocatore può interpretare un ruolo in campo in maniera completamente diversa. Per questo conta l'approccio alla partita. Il presidente è consapevole di questo e io lavoro sulla mentalità offensiva. Anche con quattro o cinque giocatori".

L'Atletico Madrid? "E' due anni che stanno facendo bene. Con acquisti di grande livello. Credo che nel doppio scontro siano loro i favoriti, per la stagione che stanno facendo ma in Champions le cose possono essere diverse".

Diego Costa? "E' un attaccante di grande livello, lo voleva anche la Nazionale brasiliana e questo dice tutto".

La qualificazione si decida domani? "No, ci sono due partite da giocare. Dopo tante esperienze in Champions questa è una cosa che ho imparato bene".

Se ho parlato con Ancelotti? "E' vero, ci ho parlato anche dell'Atletico Madrid. Ma ho contattato anche altre persone. Ho visto poi l'Atletico Madrid dal vivo contro la Real Sociedad. Per preparare una partita al meglio ci si deve muovere in più modalità".

I punti forti dell'Atletico Madrid? "Hanno un grande gruppo e un attacco di grande livello, soprattutto Diego Costa".

Le mie emozioni? "Per adesso sono sereno, ma stasera magari non dormi. Non vedo l'ora di vivere la gara di domani e poi potrò dire qualcosa di più".