Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Napoli, Benitez: "Impegnati sul campo e sul mercato. Hamsik convocato"

LIVE TMW - Napoli, Benitez: "Impegnati sul campo e sul mercato. Hamsik convocato"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 11 gennaio 2014, 12:472014
di Luca Bargellini
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

Queste le parole in conferenza stampa di Rafael Benitez, tecnico del Napoli, prima del match di campionato contro l'Hellas Verona:

Preoccupato dalla situazione del centrocampo con l'infortunio di Behrami? "Più che preoccupato sono impegnato. Stiamo lavorando con i giocatori che sono a disposizione e sul mercato per trovare soluzioni. Spero che si trovi una soluzione prima possibile con giocatori di livello. Se non può arrivare un calciatore ne troveremo un altro. Per adesso lavoriamo con chi è qui".

Behrami? "Stiamo cercando uno specialista che ci possa dare un'opinione in più per capire bene e decidere. Ho parlato con i medici e i dirigenti e siamo d'accordo: serve un'altra opinione e lo sa anche Valon".

Perché Cannavaro non rientra nel turnover del Napoli? "Credo che sia merito più degli altri giocatori in rosa che demerito di Paolo. Albiol, Britos e Fernandez hanno giocato bene nelle occasioni che hanno avuto. Non si può cambiare sempre la coppia di difensori centrali. Sarebbe un rischio. Paolo ha avuto le sue opportunità e ho fatto la mia scelta. Sul piano del rapporto è ottimo, lui è un ottimo professionista. La mia scelta è solo tecnica".

Come convincere un giocatore ad accettare Napoli e la città? "In tutte le società capita di non trovare l'accordo con un giocatore, anche perché non piace la città. Succede a Napoli come a Liverpool. Siamo una squadra di livello e lo abbiamo dimostrato sia in campionato che in Champions, ma possiamo ancora migliorare. Se oggi dico che siamo al 76% è perché sono convinto che possiamo ancora crescere e questo è un messaggio positivo che voglio dare".

Obiettivo scudetto? "Quello che so dopo tanti anni di lavoro è che c'è una relazione paritaria fra fatturato, monte ingaggi e titoli. Questo vale in Inghilterra, in Spagna e in Italia. Questa è la normalità. Quello che cerco di fare a Napoli è di essere ad un livello tale da poter sfruttare eventuali mancanze delle grandissime squadre. Vincere ogni anno è impossibile perché le big hanno una panchina che fa la differenza anche perché anche il campione più grande non può giocare tutte le partite per tutta la stagione".

Hamsik centrocampista centrale al posto di Behrami? "Stiamo lavorando anche per recuperare giocatori come Hamsik, Mesto e Zuniga. Marek si allena con il gruppo, dobbiamo decidere se può giocare. Più alto o più basso può farlo in ogni caso. Ha le qualità giuste".

Bilancio alla fine del girone d'andata? "Molto positivo. Alla fine tireremo le somme, ma ancora manca molto tempo. Quando fai una corsa il risultato dipende da te ma anche dagli altri che possono viaggiare più veloce. Dobbiamo migliorarci sempre, cercando di crescere iniziando dalla prossima partita. Adesso pensiamo alla Roma che è la più vicina, così come fa la Fiorentina e l'Inter che sono dietro di noi".

Che centrocampista serve al Napoli? "Non posso dire cerchiamo questo o quello, ma noi lo sappiamo. Può darsi che non si trova ciò che cerchiamo. Se prendiamo uno forte di testa e velocissimo, ma io dico che preferisco tattica e rendimento, poi è inutile. Vediamo, può essere un giocatore per il futuro oppure per soli sei mesi".

Reveiller? "Può giocare a destra e sinistra. Ora sta giocando a sinistra e migliora ogni settimana. Dopo alcuni mesi senza giocare sta dando una mano e continuerà così. E' un giocatore di qualità e quando tornerà Zuniga ne avremo uno in più e la competizione è sempre positiva".