Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Tavecchio: "Venturà farà bene con l'Italia". Lippi in standby

LIVE TMW - Tavecchio: "Venturà farà bene con l'Italia". Lippi in standbyTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 7 giugno 2016, 18:522016
di Andrea Losapio
fonte Con Raimondo De Magistris e Vincenzo Marangio

18.40 - Nel corso della conferenza stampa dopo il Consiglio Federale, il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha così motivato la scelta di Ventura. "Oggi c'è stato un Consiglio Federale importante. Abbiamo in mente un progetto di rafforzamento del Club Italia e di professionalizzazione dello stesso. Il primo passo era quello della nomina del ct. Ho portato avanti la mia prima idea e confermo che Giampiero Ventura sarà il nuovo ct subito dopo l'esperienza dell'Europeo. Per lui contratto biennale, che va fino alla conclusione del Mondiale".
Successivamente, Tavecchio s'è espresso sul ruolo che sarebbe dovuto essere di Lippi e che, invece, non è stato ancora assegnato: "Il completamento ci sarà con una persona alla guida dell'area tecnica, per questo stiamo facendo delle considerazioni. Nel mese successivo all'Europeo individueremo la persona".
Tornando su Ventura, queste le parole del presidente della FIGC: "Ho scelto Ventura perché è un maestro di calcio, ha lanciato un sacco di calciatori tra cui molti in Nazionale. Ha esperienza smisurata nella formazione dei settori giovanili e ha sempre avuto un sano senso di appartenenza. Ha gli stessi concetti di sacrificio e perseveranza di Conte, sarà una persona all'altezza del compito".

17.56 - Mancava solo ufficialità, arrivata adesso tramite il comunicato della FIGC: Giampiero Ventura sarà il ct dell'Italia dopo l'Europeo. Questo il comunicato: "Il Presidente Tavecchio ha annunciato di aver scelto Giampiero Ventura quale nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Italiana. Tale nomina è il primo tassello dell'ampio progetto di rafforzamento e specializzazione del Club Italia che si comporrà, dal prossimo mese di luglio, di nuove specifiche aree: una medica, una di scienza e performance e una di scouting".

17.30 - Il Consiglio Federale s'è concluso alle 17, ma solo adesso il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio sta ricevendo i giornalisti per annunciare l'arrivo di Ventura come nuovo ct.

16.37 - Giampiero Ventura è il nuovo commissario tecnico della Nazionale. A dichiararlo il presidente della FIGC, Carlo Tavecchio, durante il Consiglio Federale. L'annuncio ufficiale arriverà intorno alle 17. Per l'ex allenatore del Torino contratto biennale.

14.55 - Pochi minuti prima dell'inizio del Consiglio Federale, l'ex Presidente Giancarlo Abete ha fatto il punto sulla spinosa questione relativa alla nomina di Marcello Lippi come coordinatore delle Nazionali: "E' una norma che deriva da una decisione assunta dalla Federazione per risolvere le problematiche relative ai procuratori, noi abbiamo alzato bandiera bianca. La UEFA, che ha interesse a una maggiore regolamentazione, può agire solo su deroga delle federazioni. Le singole federazioni, nel momento in cui non hanno avuto più la norma generale della FIFA, hanno legiferato per regolamentare questi rapporti. La decisione assunta, cioè quella di chiedere un parere interpretativo alla Corte Federale, credo sia quella corretta. Si parla di posizioni di vertice, fermo restando che il direttore non avrebbe una titolarità nelle convocazioni".

14.12 - Presso la sede della FIGC a Roma è arrivato anche Claudio Lotito, presidente della Lazio e consigliere federale. Il numero uno biancoceleste prenderà parte al Consiglio Federale (fischio d'inizio ore 15) in cui verrà nominato il nuovo commissario tecnico. Lotito non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai microfoni dei giornalisti presenti.

13.40 - Problema per la nomina di Marcello Lippi come coordinatore delle Nazionali. la FIGC sta valutando il possibile conflitto d'interessi col figlio, noto procuratore. A commentare la notizia, prima del Consiglio Federale, anche il presidente dell'AIA Marcello Nicchi: "E' una cosa di cui discuteremo oggi, ho preso visione dai giornali di questo tipo di problematica. Se sarà una cosa risolvibile la risolveremo, altrimenti prenderemo le decisioni che ci saranno da prendere. Non sono rimasto sorpreso, anche perché non ho seguito la vicenda".

13.35 - Prima dell'inizio del Consiglio Federale, ha parlato il presidente dell'AIC Damiano Tommasi: "Caso Lippi? Ne parleremo oggi, il tema del giorno che ci interessa di più è quello dei ripescaggi e cercheremo di risolverlo".

11.30 - Nella giornata di oggi è attesa l'ufficializzazione di Giampiero Ventura come prossimo commissario tecnico della nazionale italiana. L'annuncio è atteso a margine del Consiglio Federale in programma dalle ore 15 a Roma.