Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Ranieri: "Mahrez la nostra luce, Vardy il nostro caccia"

LIVE TMW - Ranieri: "Mahrez la nostra luce, Vardy il nostro caccia"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 5 maggio 2016, 14:432016
di Simone Bernabei

Prima conferenza stampa da vincitore della Premier League per Claudio Ranieri. Le Foxes sabato, per la loro festa al King Power Stadium, ospiteranno l'Everton:

All'ingresso nella sala stampa, il tecnico italiano è stato applaudito dai tantissimi giornalisti presenti che hanno brindato con calici di champagne.

Sulla vittoria come allenatore più vecchio: "Mi fa piacere, io ho lottato per raggiungere tutti i miei obiettivi e questo successo ha un sapore speciale. Voglio dire grazie ai miei giocatori, al presidente, allo staff e ai tifosi. Tutte le componenti sono state importanti: la proprietà ci ha dato serenità e questo è importante per me, perché le mie sensazioni le trasmetto ai miei giocatori".

Sulla festa: "Canterà Bocelli sabato allo stadio. Era felice per quello che stavamo facendo, mi ha detto che gli avrebbe fatto piacere cantare qua e io gli ho risposto che andava bene".

Sul titolo: "Come avete detto tutti questa è una favola, ma la mia personale è iniziata a Cagliari tanti anni fa. E' da lì che ho preso il volo. Vincere il titolo di Premier è qualcosa di speciale, soprattutto qui al Leicester con questi favolosi ragazzi".

I bookmakers: "Non ci credo, quest'anno hanno fatto diversi errori...".

Sul mercato: "Io non voglio nomi importanti, non voglio rompere l'armonia dello spogliatoio. Ovviamente dovremo prendere qualche buon giocatore, ma chi arriverà dovrà avere lo stesso spirito degli altri. Non è importante il nome, la nostra filosofia è quella di scendere in campo e lottare fino alla fine".

Jamie Vardy è stato molto importante, quanto lo sarà in futuro?
"È stato molto importante, per noi non è stata semplice e voglio dire grazie anche ad altri giocatori, per esempio Ulloa. Se Ryiad è la nostra luce, Jamie è il nostro aeroplano, il nostro caccia. Vi aspetto al varco la prossima stagione, se qualcosa andrà storto".

Sei riuscito a gestire i media.
"Quando tutto va per il verso giusto riesco a tenere questo tipo di rapporti. Penso che sia importante avere il giusto equilibrio e ho sempre rispettato i giornalisti. Non dico nulla delle critiche, perché possono aiutare ogni uomo a migliorare, però a volte alcune critiche vanno a livello personale e questo non va bene, però io continuo a rispettarvi. Credo che il rispetto sia la cosa più importante: rispetto tutti, se qualcuno non lo fa con me non è colpa mia".

Ci sono squali in questo mondo.
"Oggi non ho visto squali, solo piranha. A parte gli scherzi, voglio ringraziare tutti".

Sul suo stile tattico
"Ho cambiato ad inizio stagione, in amichevole giocavamo con tre difensori ma la strada non era quella giusta. Lentamente i giocatori mi hanno seguito e alla fine mi hanno regalato prestazioni straordinarie. Tutti hanno lottato in allenamento per trovare un posto da titolare. Per noi è stato triste uscire dalla Coppa, volevo far giocare tutti ma fortunatamente il gruppo ha capito e mi ha aiutato".

Un messaggio ai tifosi.
"E' difficile dare un messaggio a queste fantastiche persone. Loro hanno sognato con noi, poi ho detto dilly ding dilly dong e tutti si sono svegliati e hanno capito che il sogno era diventato realtà".

Quando ha iniziato a sognare il titolo?
"Fin dal principio ho sentito qualcosa di speciale, non avrei mai potuto immaginare quello che è successo ma è splendido. Abbiamo lavorato tutti duramente e lo fanno tutti, ma solo uno vince. Quest'anno è toccato a me, ha un bel sapore".